Il Corso rilascia il titolo di Laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali e permette l’accesso a Master di secondo livello e a Dottorati di ricerca. Inoltre il titolo consente di sostenere l'Esame di Stato per l' abilitazione all' esercizio della professione di Assistente Sociale Specialista (Albo A).
Per conseguire il titolo lo studente deve acquisire un totale di 120 crediti formativi universitari (CFU) così ripartiti:
- 81 CFU relativi a insegnamenti caratterizzanti e affini;
- 39 CFU relativi ad altre attività formative (conoscenza della lingua straniera, tirocini formativi, attività formative a scelta autonoma dello studente, attività formative relative alla prova finale per il conseguimento del titolo di studio).
Dati gli obiettivi professionalizzanti del Corso, nell'organizzazione della didattica del percorso di studi viene attribuita particolare importanza all'attività seminariale e ai laboratori tematici, nei quali gli studenti sono posti di fronte a casi concreti e possono quindi esercitarsi a risolvere situazioni complesse, in particolare dal punto di vista organizzativo. Allo stesso obiettivo rispondono le esperienze di stage e/o tirocinio che tutti gli studenti del Corso di Studio svolgono.