Section outline

  • Lezione 4 - 25 ottobre

    Online - 12,30-14,30

    4) L’evoluzione dei sistemi monetari e dei mercati finanziari dallo shock petrolifero al nuovo Millennio

    4.1) La stagflazione, l’affermazione dei cambi fluttuanti, la nascita dell’ECU e la creazione di nuovi di strumenti finanziari e monetari (derivati, fondi comuni d’investimento ecc.)

    4.2) L’Euro, la nascita della BCE, gli effetti della deregolamentazione e dell’innovazione tecnologica tra la fine del Novecento e il nuovo millennio

    Homework - In relazione a quanto indicato nelle video-lezioni e nei documenti disponibili nell'e-learning, rispondere entro il 28 novembre alle seguenti domande:

    a) indicare perché in ambito CECA/CEE emergeva l'esigenza di una moneta comune

    b) indicare gli obiettivi del Piano Werner e le posizioni dei paesi "economisti" e "monetaristi"

    c) indicare cosa era l'ECU e le funzioni delle politiche di riallineamento attuate dalle banche centrali

    d) indicare i parametri di Maastricht e i limiti del modello organizzativo dell'UEM

    e) indicare cosa era l'UEP e la sua rilevanza per l'economia europea negli anni '50

    f) indicare quale sistema monetario internazionale fu creato con gli accordi  di Bretton Woods e il suo funzionamento

    g) indicare le cause che portarono alla formazione e alla successiva esplosione della "bolla dei tulipani"

    h) Indicare le ragioni della crisi del 1929

    i) Indicare le funzioni principali della Banca Europea degli Investimenti;