Section outline
-
Archeoperovskite: Sviluppo e caratterizzazione di cristalli di perovskite di piombo di grandi dimensioni per applicazioni avanzate
Obiettivo del Progetto: Il progetto di tesi ha l'obiettivo di sviluppare e caratterizzare cristalli di perovskite di piombo di grandi dimensioni (> 1 cm³), con un focus particolare sulla loro preparazione, ottimizzazione e analisi delle prestazioni. La tesi si inserisce in un ambito di ricerca innovativo che mira a sfruttare le potenzialità dei materiali perovskitici per applicazioni in diversi settori tecnologici e in particolare per la rivelazione di radiazioni ionizzanti in esperimenti di fisica delle particelle. (ARCHEOPEROVSKITE: spinoff del Progetto ERC RESNOVA)
Collaborazioni e Metodologia: Il progetto verrà svolto in collaborazione con il Dipartimento di Fisica G. Occhialini e con ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dove esperti fisici contribuiranno alla determinazione delle prestazioni dei cristalli in funzione della loro composizione e dimensione. Il processo prevede le seguenti fasi:
- Preparazione dei Cristalli:
- Sviluppo di un metodo efficace per la crescita di cristalli di perovskite di piombo di grandi dimensioni.
- Ottimizzazione delle condizioni di crescita per ottenere cristalli omogenei e di alta qualità.
- Applicazione a Materiali di Fonte Archeologica:
- Una volta ottimizzato il metodo di preparazione, questo verrà applicato a piombo di origine archeologica.
- L'obiettivo è eliminare ogni fonte di radiazione, sfruttando le proprietà uniche del piombo antico, caratterizzato da un'assenza di contaminazione radioattiva moderna.
Rilevanza del Progetto: L'uso di piombo di fonte archeologica potrebbe inoltre aprire nuove possibilità per la realizzazione di materiali con caratteristiche uniche, particolarmente adatti per applicazioni avanzate che richiedono la massima purezza e stabilità. Questo progetto potrebbe infatti rappresentare un passo significativo nel campo della ricerca sui materiali perovskitici utilizzati per la fisica delle particelle come potenziali rivelatori a basso fondo radioattivo intrinseco.
Sede del progetto : Dipartimento di Scienza dei Materiali
Periodo svolgimento : da Settembre 2024 a Ottobre 2025
Contatti:
Dott. Giorgio Tseberlidis (giorgio.tseberlidis@unimib.it) - Relatore:
Prof. Roberto Della Pergola (roberto.dellapergola@unimib.it) - Dott. Massimiliano Clemenza (massimiliano.clemenza@mib.infn.it ) - Correlatori
- Preparazione dei Cristalli: