Schema della sezione
-
Iniziativa del Dipartimento di Fisica nell’ambito del convegno “Se saprai starmi vicino” – 26 novembre 2025
Gentili studentesse e studenti,
nell’ambito del convegno diffuso “Se saprai starmi vicino: riflessioni per promuovere il rispetto e la cura fra i generi”, organizzato dal Centro interdipartimentale per gli studi di genere ABCD, il Dipartimento di Fisica parteciperà con una propria iniziativa dedicata a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dei Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica.
Nel corso della giornata, le docenti e i docenti hanno proiettato in aula una serie di brevi video–pillole, realizzate in collaborazione con lo studio legale Wildside Human First e curate dall’Avv. Cathy La Torre insieme alle altre avvocate del suo team, tra cui l’Avv. Guidotti. I contributi introducono in modo chiaro e sintetico i concetti di violenza verbale e fisica, illustrandone le manifestazioni e le implicazioni.
Al termine della visione, a tutte le studentesse e gli studenti è stato proposto un breve questionario anonimo, volto a raccogliere dati per poter favorire una riflessione consapevole su questi temi.Il questionario potrà essere compilato entro domenica 30 novembre.
Per coloro che non hanno potuto partecipare alle lezioni del 26 novembre, il video è accessibile online tramite un link dedicato sulla pagina web del nostro dipartimento dedicata all'evento.
Per consultare tutte le altre iniziative del convegno diffuso:
https://www.unimib.it/eventi/se-saprai-starmi-vicino-riflessioni-promuovere-rispetto-e-cura-generi
L’iniziativa è curata dalla Commissione per l’inclusività e per le tematiche di genere del Dipartimento di Fisica.
Vi invitiamo a partecipare con attenzione, nella consapevolezza che è attraverso l’impegno di tutte e tutti che si può contribuire a costruire una comunità più rispettosa, consapevole e inclusiva.
Un cordiale saluto,
Dipartimento di Fisica “G. Occhialini”
Università degli Studi di Milano-Bicocca