Schema della sezione

  • Introduzione

    Anno accademico 2024/2025

    Il piano di studio è l’insieme delle attività formative obbligatorie, delle attività previste come opzionali e delle attività formative scelte autonomamente dallo studente in coerenza con il regolamento didattico del corso di studio.

    Allo studente viene automaticamente attribuito un piano di studio all’atto dell’iscrizione al primo anno, che costituisce il piano di studio statutario comprensivo delle sole attività obbligatorie previste. Successivamente lo studente deve presentare un proprio piano di studio con l’indicazione di tutte le attività opzionali e di quelle a libera scelta, secondo le indicazioni che verranno pubblicate (si aprono due finestre all'anno: indicativamente a novembre e ad aprile).

    Verrà inviata debita comunicazione agli studenti relativamente ai periodi di apertura di modifica del piano di studi.

     Gli studenti possono sostenere gli esami solo se già presenti nel loro piano di studi approvato.

    Il piano di studio sarà valutato e nel caso approvato dal Consiglio di Coordinamento Didattico del corso di studio. Solo dopo l'approvazione del piano di studio sarà possibile inserire gli esami scelti nel libretto dello studente, passaggio necessario per permettere l'iscrizione agli appelli.

    Per gli esami a libera scelta dello studente potranno essere inseriti in piano solo esami attivi nell'a.a 24-25

    Il diritto dello studente di sostenere prove di verifica relative a una attività formativa è subordinato quindi alla presenza dell’attività stessa nell’ultimo piano di studio approvato. Per quanto non previsto si rinvia al regolamento d’Ateneo per gli studenti.

    Si ricorda che si possono anticipare solo esami attivi (art.26, comma 3, regolamento studenti).