Schema della sezione
-
La tesi di laurea magistrale costituisce la conclusione del percorso formativo dello studente. Nella tesi il laureando è autore di un progetto personale, che descrive in modo esteso e approfondito:
a) una ricerca empirica di natura sperimentale o osservativo/correlazionale o,
b) un’analisi e revisione critica della letteratura su argomenti e problemi empirici e teorici.Per poter svolgere una tesi è necessario avere un Relatore, ovvero un docente del Dipartimento di Psicologia o un docente esterno al Dipartimento purché titolare di un insegnamento all'interno dei Corsi di Laurea organizzati dal Dipartimento, che supervisioni il lavoro dello studente.
Il Relatore deve assicurarsi che il lavoro di tesi rispetti i canoni di scientificità condivisi dalla comunità accademica di riferimento, seguendo il laureando in tutte le fasi del lavoro di tesi, fornendo indicazioni utili al miglioramento dell'elaborato.Lo studente può prendere direttamente accordi con un docente che acconsente a fungere da Relatore.
Lo studente che non abbia preso accordi diretti con un docente può presentare domanda di assegnazione d’ufficio del Relatore (si vedano le sezioni dedicate per informazioni sulle procedure).Al fine di facilitare la ricerca di un Relatore, dall'inizio del 2021 è attiva la Bacheca Tesi, uno spazio nel quale ciascun docente può, se lo desidera, indicare progetti di ricerca su cui gli studenti possono lavorare per costruire la loro tesi.
Mediamente, la realizzazione di una tesi magistrale richiede circa 12 mesi.
Una volta conclusa la tesi, lo studente deve presentare la domanda d’ammissione alla valutazione della prova finale del Corso di Laurea nei termini previsti per l'appello di laurea a cui intende partecipare.
Sono previste almeno quattro appelli di laurea distribuiti nell'arco dell'anno accademico.Tutte le norme che regolano i passaggi per il conseguimento del Titolo di Laurea sono contenute nel Regolamento Tesi del Corso di Studi, riportati di seguito. Se ne raccomanda la lettura.
Attenzione! Qualora venissero accertati casi di copiatura della tesi verrà attivata la procedura descritta nel Regolamento e applicate le sanzioni previste.
Ulteriori utili informazioni sono contenute nelle guide su come scrivere una tesi e come riportare i risultati statistici.
Gli studenti del corso internazionale in inglese Applied Experimental Psychological Sciences (AEPS) trovaranno alcune informazioni a loro dedicate nella versione in inglese di questa pagina.