Schema della sezione

  • PIANO DI STUDI

    All'atto dell’iscrizione al primo anno, allo studente è automaticamente attribuito un piano di studio denominato “piano di studio statutario”. Successivamente, lo studente deve presentare, attraverso la propria pagina personale di Segreterie OnLine, un piano di studio con l’indicazione delle attività opzionali e a libera scelta.

    È prevista la possibilità di elaborare un piano di studio individuale comprendente anche attività formative diverse da quelle previste dal Regolamento Didattico, purché in coerenza con l’ordinamento didattico del Corso di Studio, previa verifica, da parte della Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti, della congruità rispetto agli obiettivi formativi del CdS.
    Ulteriori informazioni relative al Piano di Studio sono reperibili nel Regolamento Studenti di Ateneo .
     

    ATTIVITA' A LIBERA SCELTA DELLO STUDENTE
    Sono previsti 16 CFU (fino ad un max di 20 CFU) a scelta autonoma dello studente, che possono essere scelti tra tutti gli insegnamenti offerti nei differenti Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo, nonché tra quelli di ambito geologico non già selezionati tra quelli opzionali offerti dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche.
    Ai fini del conteggio del numero complessivo degli esami, le attività a libera scelta conteranno per un solo esame, qualunque sia il numero degli esami sostenuti per acquisire i 16 CFU.

    Qualora gli studenti fossero interessati all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado (classe A-50), possono scegliere l’insegnamento di Didattica delle Scienze (12 CFU). Se interessati, invece, all'insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado (classe A-28), gli studenti possono scegliere l'insegnamento di Didattica della Matematica (8 CFU).
     
    Il piano di studi sarà sottoposto all'approvazione della Commissione Piani di Studio del CCD di Scienze della Terra, che valuterà la coerenza delle vostre scelte con il percorso formativo

     


    CREDITI SOVRANNUMERARI
    Se siete interessati, avete la possibilità di inserire nella vostra carriera universitaria CFU in sovrannumero (fino ad un max di 16 CFU) rispetto a quelli necessari per il conseguimento del titolo:
    - uno o più insegnamenti aggiuntivi
    - attività trasversali offerte dell'Ateneo al fine di sviluppare e valorizzare le competenze trasversali (soft skill)
     
    I crediti e le votazioni acquisiti per le attività aggiuntive non rientreranno nel computo della media dei voti degli esami, ma saranno registrati nella vostra carriera universitaria (Diploma Supplement).