Schema della sezione
-
All’atto dell’immatricolazione, allo studente viene automaticamente attribuito un Piano di Studio denominato statutario, che comprende tutte le attività formative obbligatorie. Successivamente lo studente deve presentare un proprio Piano di Studio con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a libera scelta.
Nel piano degli studi, gli studenti possono selezionare, nei crediti a libera scelta, insegnamenti presenti in qualsiasi Corso di Laurea dell’Ateneo osservando le seguenti regole:
- Non possono essere scelti insegnamenti che siano una ripetizione di contenuti già previsti in altri insegnamenti del piano di studi.
- Non è possibile scegliere un insegnamento al di fuori della Scuola di Scienze che sia già presente all'interno della Scuola.
- Gli insegnamenti devono essere coerenti con il percorso formativo.
La scelta verrà confermata solamente dopo l'approvazione del piano degli studi da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico. Gli studenti che inseriranno solo gli insegnamenti consigliati e approvati dal CCD (vedi di seguito) avranno il piano degli studi automaticamente approvato.
Gli studenti che inseriranno solo corsi selezionati da questo elenco approvato dal CCD (oltre all’eventuale incorporazione nel tirocinio dei 4 CFU addizionali per l’accreditamento Eurobachelor) avranno il piano degli studi approvato in automatico. E' naturalmente possibile selezionare anche altri corsi non presenti in questi elenchi. In tal caso il piano degli studi verrà sottoposto al parere di una commissione.
Accreditamento Chemistry Eurobachelor
Per poter acquisire l’accreditamento europeo Eurobachelor® gli studenti del Corso di Laurea triennale devono aggiungere almeno 4 cfu, tra quelli a scelta, a quelli già previsti per il tirocinio (8 CFU) e prova finale (3 CFU) (corrispondente ad un totale di 15 CFU tra tirocinio e prova finale).
· Crediti sovrannumerari: gli studenti, anche al fine di perseguire l'adeguatezza della propria personale preparazione personale in vista dell'iscrizione a corsi di laurea magistrale, possono includere nel proprio piano di studio uno o più insegnamenti aggiuntivi rispetto a quelli richiesti per il conseguimento del titolo (anche di corsi di laurea magistrale) che comportino l'acquisizione di non più di 16 cfu.
I crediti e le votazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti degli esami di profitto ma sono registrati nella carriera dello studente. Tali crediti possono essere riconosciuti ai fini dell’abbreviazione della carriera magistrale
solo nel caso in cui gli insegnamenti siano erogati da un CdS magistrale e nel caso in cui non siano stati preventivamente valutati come requisiti curriculari ai fini dell’accesso.ANTICIPO DEGLI ESAMI
Tenendo sempre in considerazione che si possono sostenere solo gli esami relativi agli insegnamenti che figurano nell’ultimo piano di studi approvato, è possibile:
- anticipare gli esami relativi a insegnamenti le cui lezioni si svolgeranno nel secondo semestre dell’anno di iscrizione se tali insegnamenti sono già stati erogati in precedenza (sostenendo così l’esame sulla base del programma adottato in precedenza).
- anticipare gli esami dell’anno successivo a quello di iscrizione se si è acquisito almeno il 75% del totale dei CFU curriculari riferiti all'anno di iscrizione, rispettando comunque le propedeuticità previste
ATTENZIONE:
Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto ma saranno visibili come esami fuori piano. La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo e non devono essere sostenuti.
Non è consentito eliminare dal piano di studi esami già superati.