Topic outline

  • Piano di Studi

    Nel piano degli studi, gli studenti possono selezionare, nei crediti a libera scelta, insegnamenti presenti in qualsiasi Corso di Laurea dell’Ateneo osservando le seguenti regole:

    • Non possono essere scelti insegnamenti che siano una ripetizione di contenuti già previsti in altri insegnamenti del piano di studi.
    • Non è possibile scegliere un insegnamento al di fuori della Scuola di Scienze che sia già presente all'interno della Scuola.
    • Gli insegnamenti devono essere coerenti con il percorso formativo.
    • E' possibile inserire nel Piano di Studio delle Lauree Magistrali degli insegnamenti delle Lauree Triennali purchè il Piano di Studio venga predisposto in modalità cartacea

    La scelta verrà confermata solamente dopo l'approvazione del piano degli studi da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico. Gli studenti che inseriranno solo gli insegnamenti consigliati e approvati dal CCD (vedi di seguito) avranno il piano degli studi automaticamente approvato.

    · Crediti sovranumerari: gli studenti, anche al fine di perseguire l'adeguatezza della propria personale preparazione personale in vista dell'iscrizione a corsi di laurea magistrale, possono includere nel proprio piano di studio uno o più insegnamenti aggiuntivi rispetto a quelli richiesti per il conseguimento del titolo (anche di corsi di laurea magistrale) che comportino l'acquisizione di non più di 12 cfu. I crediti e le votazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti degli esami di profitto ma sono registrati nella carriera dello studente (art.22 comma 3 Regolamento didattico di Ateneo).



    Corso di Laurea: accreditamento Chemistry Eurobachelor

    Per poter acquisire l’accreditamento europeo Eurobachelor® gli studenti del Corso di Laurea triennale devono aggiungere almeno 4 cfu, tra quelli a scelta, a quelli già previsti per il tirocinio (8 CFU) e prova finale (3 CFU) (corrispondente ad un totale di 15 cfu tra tirocinio e prova finale).

    Elenco dei corsi consigliati e piani di studi pre-approvati    

    Consultare l'elenco allegato

    Gli studenti che inseriranno solo corsi selezionati da questo elenco, approvato dal CCD , avranno il piano degli studi approvato in automatico. E' naturalmente possibile selezionare anche altri corsi non presenti in questi elenchi. In tal caso il piano degli studi verrà sottoposto al parere di una commissione.

  • Modalità di presentazione del Piano degli studi a.a. 2019/2020

    STUDENTI ISCRITTI AL II e III ANNO DEI CORSI DI LAUREA

    Gli studenti iscritti al II e III anno dei corsi di laurea in Scienze e tecnologie chimiche  possono presentare il piano di studio nei seguenti periodi: 

    • dal 12 al 29 novembre 2019   
    • dal  3 al 27 marzo 2020.

    Il piano di studio deve essere presentato tramite “Segreterieonline, selezionando (dopo l’autenticazione) il processo “Piano Carriera”. 

    Alla fine della procedura il piano deve essere CONFERMATO, utilizzando il bottone CONFERMA.

    ATTENZIONEIl piano lasciato in BOZZA non viene esaminato.

    Di norma vengono proposti allo studente due schemi di piano:

    1. lo schema PREAPPROVATO permette di inserire come esami a libera scelta le  attività consigliate dal corso di laurea; effettuando tale scelta  il piano  viene  approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione;

    2. lo schema DA APPROVARE,  in cui è possibile inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal proprio corso di laurea e da tutti i corsi di laurea dell’Ateneo. Questo piano di studi, che risulta PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione piani di studio, al termine del periodo di presentazione. La Commissione pubblica on line, sul sito del corso di laurea, gli elenchi dei piani approvati. Solo dopo tale pubblicazione il piano viene inserito nella carriera dello studente


    STUDENTI ISCRITTI FUORI CORSO

    Gli studenti iscritti fuori corso ai corsi di laurea e di laurea magistrale della Scuola di Scienze possono presentare i piani di studio nei seguenti periodi:

    • dal 12 al 29 novembre 2019
    • dal 3 al 27 marzo 2020

     inviando all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it   (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it):

    1) un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:

    a) codice denominazione e CFU dell’attività da eliminare;

    b) codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.

    2) una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterieonline. Le variazioni devono essere relative alla copia del piano di studio che viene allegata.

    Gli studenti laureandi nell'ultimo periodo dell'anno accademico 2018/19 (febbraio-marzo 2020) possono variare fino ad un massimo di 24 CFU rispetto al loro ultimo piano di studio approvato. In caso di approvazione del piano, per gli studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione è previsto il pagamento di un contributo di mora di euro 50 per tardiva presentazione del piano.

    Le modifiche richieste saranno registrate su Segreterieonline successivamente all’approvazione da parte dalla Commissione piani di studio.  La Commissione pubblica on line, sul sito del corso di laurea, gli elenchi degli esposti approvati. Solo dopo tale pubblicazione il piano viene inserito nella carriera dello studente.

    STUDENTI ISCRITTI CON MODALITÀ PART-TIME

     Gli studenti iscritti con modalità part-time al I anno del corso di laurea in Scienze e tecnologie chimiche  possono presentare il piano di studi solo ed esclusivamente tramite il modulo di esposto.

    Il modulo va trasmesso all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it) nei seguenti periodi:

    -      dal 12 al 29 novembre 2019 
    -      dal 3 al 27 marzo 2020