Topic outline

  • COS'È

    Il piano di studi, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività  necessarie per potersi laureare.

     

    QUANDO

    La compilazione dei piani di studio va effettuata in una ben definita finestra temporale. 

    Per gli  studenti iscritti fuori corso sono previsti due periodi di presentazione dei piani di studio: (generalmente, novembre e marzo).

    Si invita a prestare sempre la massima attenzione agli avvisi relativi alla calendarizzazione delle scadenze


    Si ricorda a tutti gli studenti, ai sensi dell’art 13 del Regolamento Studenti, che:

    1) Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’a.a. possono presentare istanza di variazione dell’ultimo piano di studi.

    2) E' consentito agli studenti laureandi variare un solo esame  del loro ultimo piano di studi. Se in difetto dell’iscrizione al nuovo anno accademico (al fine del conseguimento titolo nell’ultima sessione di laurea) gli studenti dovranno presentare istanza motivata di variazione dell’ultimo piano approvato. In caso di esito positivo lo studente sarà tenuto a corrispondere un contributo di mora (50 Euro) per la tardiva presentazione del piano.

    3) Fino all’adozione del nuovo piano di studio lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente piano.

    4) Lo studente non è ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra l'ultimo piano di studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti.

    5) Il diritto dello studente di sostenere prove di verifica relative a una attività formativa è subordinato alla presenza dell’attività stessa nell’ultimo piano di studio approvato;

    Si sottolinea che il piano di studio può essere compilato solo nelle scadenze indicate.

    Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto, ma rimarranno visibili come esami fuori piano. La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo e non devono essere sostenuti.


    Per informazioni sulle scelte previste consultare il Regolamento degli studi del proprio corso.

    Il piano di studio deve essere presentato attraverso l'invio all’indirizzo mail segr.studenti.psicologia@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it) e indicando come oggetto "Richiesta modifica Piano di studio", di:

    1) un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:

    a) codice, denominazione e CFU dell’attività da eliminare; 

    b) codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.

    2) una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterieonline.  Le variazioni devono essere relative alla copia di piano che viene allegata.

    Le modifiche richieste saranno registrate su Segreterieonline successivamente all’approvazione da parte dalla Commissione piani di studio, al termine del periodo di presentazione. La Commissione  pubblica gli elenchi degli esposti approvati. Solo dopo tale pubblicazione il piano viene inserito nella carriera dello studente.

     


    • Studenti fuori corso

      Invio mail con esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it

      dal 03/11/2021 al 25/11/2021

      dal 24/01/2022 al 18/02/2022

      Laureandi febbraio-marzo 2021

      Invio mail con esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it

      dal 03/11/2021 al 25/11/2021