Topic outline

  • Edificio U16, secondo piano

    mail: tirocini.educazione@unimib.it

  • Le attività di tirocinio previste dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. 

    Il tirocinio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza significativa dal punto di vista formativo, consolidando le competenze pedagogiche richieste nei contesti in cui abitualmente operano gli educatori professionali.

    Il Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione prevede un percorso biennale le cui attività di supervisione in aula e d’inserimento presso le organizzazioni ospitanti sono distribuite sul II e III anno del Corso di Laurea e richiedono agli/alle studenti/esse un impegno sui due anni ore finalizzato a:

    - la rielaborazione delle proprie motivazioni e attitudini professionali;

    - la graduale conoscenza del mondo delle organizzazioni, in quanto possibili destinazioni lavorative;

    - l’apprendimento sul campo delle specificità professionali.

     

    La frequenza alle attività di tirocinio è OBBLIGATORIA.

    L’intero percorso di tirocinio equivale a 10 CFU (4 CFU per le attività propedeutiche e 6 CFU per le attività di inserimento nelle organizzazioni) L’articolazione biennale del tirocinio prevede: - attività propedeutiche (all’inserimento nelle organizzazioni ospitanti e relativa supervisione pedagogica); - inserimento nelle organizzazioni ospitanti (e relativa supervisione pedagogica).

    Gli studenti e le studentesse che, all’inizio dell’anno accademico 2022/2023, si iscriveranno al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione chiedendo:

    - il trasferimento da altre Facoltà o Corsi di Laurea

    - l’iscrizione come Seconda Laurea

    dovranno contattare, nel mese di gennaio/febbraio 2023, l’Ufficio Tirocini (tirocini.educazione@unimib.it), per verificare la procedura da seguire relativa all’attivazione del tirocinio.

     

    Per svolgere le attività di tirocinio è OBBLIGATORIO iscriversi anche per chi chiede l'eventuale esonero.

    L'scrizione avviene nei mesi di aprile e maggio del primo anno di iscrizione del corso di laurea (immatricolati a.a. 2022/2023).

    La prossima “Richiesta di ammissione alle attività di tirocinio” è prevista indicativamente per aprile e maggio 2023.

    Le relative indicazioni saranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. La compilazione della richiesta e l’iscrizione si attueranno secondo procedura on line.

    Gli/le studenti/esse hanno la possibilità di richiedere:

    - di EFFETTUARE le attività di tirocinio;

    - di essere ESONERATI dalle attività di tirocinio.

    Esonero dalle attività di tirocinio.

    Possono richiedere l’esonero dalle attività di tirocinio, previa iscrizione on-line, gli studenti e le studentesse che hanno maturato un’esperienza professionale in ambito prettamente educativo in linea con l’indirizzo scelto o che hanno effettuato il servizio civile sempre in ambito educativo.

    Nello specifico è necessario aver hanno maturato un’esperienza professionale di almeno 600 ore in ambito educativo in linea con l’indirizzo scelto o aver effettuato il servizio civile volontario (di circa 1400 ore), sempre in ambito educativo. Per gli studenti che hanno scelto l’indirizzo infanzia l’esonero verrà valutato solo se l’attività lavorativa è stata svolta in servizi 0/3 anni. Il riconoscimento di un esonero dal tirocinio è subordinato alla valutazione della documentazione relativa alle attività svolte da parte della Commissione Tirocini.


    Per informazioni ed iscrizioni accedere a: Modalità di iscrizione al tirocinio.