Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • INFORMAZIONI

    Il piano di studi, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività  necessarie per potersi laureare. Complessivamente corrispondono a un totale di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari)

     

    Alcune attività sono obbligatorie e sono già automaticamente caricate sul piano carriera. 

    Altre attività devono invece essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studi consiste proprio nella indicazione di quali attività a scelta si intendono sostenere.

    INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

     

    Si ricorda a tutti gli studenti che, in attesa dell'approvazione delle nuove Linee Guida :

    1) Lo studente può sostenere esami solo se presenti nel proprio Piano di studio.

    2) Gli studenti in corso presentano il piano di studi per via telematica. Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’a.a. possono presentare istanza di variazione dell’ultimo piano di studi (utilizzando il modulo per esposto).

    3) Gli studenti che non rinnovano l'iscrizione al nuovo anno accademico perchè conseguono il titolo nell'ultimo periodo previsto (febbraio -  marzo) possono modificare il piano di studio tramite esposto variando fino ad un massimo di 24 cfu e pagando  un contributo aggiuntivo per la tardiva presentazione del piano.

    4) Fino all’adozione del nuovo piano di studio lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente piano e non può iscriversi agli appelli di cui chiede l'inserimento nel nuovo piano.

    5) Si possono prevedere anticipazioni degli esami riferiti al secondo semestre dell'anno di iscrizione o all'anno di corso successivo a quello di iscrizione solo se gli insegnamenti sono già stati attivati ed erogati, sostenendo l'esame sulla base del programma proprio dell'insegnamento già erogato. 

    Limitatamente all'anticipo deli esami dell'anno successivo a quello di iscrizione  lo studente deve aver acquisito almeno il 75% del totale dei crediti riferiti agli anni di iscrizione. Gli eventuali obblighi di frequenza e propedeuticità devono essere rispettati (art.26 Regolamento studenti).

    6)  Lo studente per presentare domanda di conseguimento titolo deve essere in possesso di un Piano di studio approvato e non essere in difetto di più di tre attività (art.30 Regolamento studenti).


    Nota bene: Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto ma rimarranno visibili come esami fuori piano. La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo e non devono essere sostenuti.

    Per problemi di  funzionamento della procedura online rivolgersi a segr.studenti.psicologia@unimib.it

    Per informazioni sulle scelte previste consultare il Regolamento didattico del proprio corso di studi..


     

  • LA PROCEDURA

     

     

    Per compilare il piano di studio, bisogna accedere alla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere” e cliccare su “Modifica”.

    È necessario, quindi, operare una prima scelta tra due schemi:

      1. Piani preapprovati. Sono automaticamente approvati nel primo giorno lavorativo successivo  al termine del periodo di presentazione e disponibili sul libretto dello studente. I piani preapprovati permettono di selezionare come 8 CFU a scelta totalmente libera solo insegnamenti attivati dai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Psicologia.

     

    1. Piani da approvare (con eventuali esami sovrannumerari). Devono essere valutati da una Commissione del Dipartimento e diventano disponibili solo dopo la valutazione delle scelte, che avviene al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni). Consentono la scelta di insegnamenti magistrali attivati in altri Dipartimenti (tranne gli esami di tutti i corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria o alcuni esami di altri corsi di contenuto simile ad esami del curriculum degli studi), nonché l'inserimento  di crediti riconosciuti da carriere pregresse come attività a scelta libera/corsi singoli. In questo schema di piano è possibile inserire attività formative in sovrannumero, per un numero di crediti maggiore dei 120 totali (fermo restando che i crediti in sovrannumero non possono essere più di 16). Tali attività sovrannumerarie non rientrano nel computo della media ma sono registrate nel libretto. 

    Successivamente è necessario operare le scelte delle singole attività  formative opzionali.

    Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.

     

    Gli studenti iscritti fuori corso e i laureandi di febbraio-marzo 2024 che non hanno rinnovato l'iscrizione non possono accedere alla funzione on line ma devono inviare, dall'indirizzo @campus.unimib.it una mail segr.studenti.psicologia@unimib.it con oggetto:

    "Richiesta modifica piano di studio"

    allegando:

    1) modulo per esposto in cui si indicano:
    codice e denominazione delle attività da eliminare;
    codice e denominazione delle attività da inserire.

    Se esame a scelta, specificarlo.

    2) copia dell'ultimo piano approvato scaricato da segreterieonline.

    Gli studenti laureandi entro febbraio-marzo 2024 possono variare massimo 24 cfu  rispetto al loro ultimo piano di studi approvato.

    Gli esposti vengono valutati al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni).

    Per i dettagli sulle scelte previste consultare il Regolamento degli studi del proprio corso. Alcuni esami di altri corsi non sono selezionabili come esami a scelta libera: vedi la tabella che segue. 

    • Nel link trovate l'elenco degli esami non selezionabili come esami a scelta libera da altri corsi di laurea oltre a quelli dei Dipartimenti di Medicina e del corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

  • STUDENTI CON DOPPIA ISCRIZIONE UNIVERSITÀ-CONSERVATORIO

    Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e n. 933 del 2 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario), è stata introdotta la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.  

    Maggiori informazioni sulla contemporanea iscrizione e sulla procedura da seguire sono rese disponibili sul sito di Ateneo al seguente link: 

    https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie-studenti/contemporanea-iscrizione-due-corsi-studio

     

     


  • Le scadenze

    Studenti iscritti al II anno (coorte 2022/2023)

    Modifica piano su Segreterieonline

    dal 02/11/2023 al 23/11/2023

    e dal 12/02/2024 al 04/03/2024

    Studenti fuori corso

    Invio esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it

    dal 02/11/2023 al 23/11/2023

    e dal 12/02/2024 al 04/03/2024

    Laureandi febbraio – marzo 2024

    Invio mail con esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it

    dal 02/11/2023 al 23/11/2023

  • Elenco piani approvati

    In questa sezione viene pubblicato: 

     - l'elenco dei piani, redatti secondo lo schema "da approvare"   approvati e non approvati dalla commissione, diviso per corte di immatricolazione.  

    - l'elenco dei piani presentati con esposto,  approvati e non approvati dalla commissione.  

    I piani redatti secondo lo schema "preapprovato" sono automaticamente approvati alla fine del periodo di presentazione; non viene pubblicato l'elenco.