Schema della sezione
-
-
NOTA IMPORTANTE:
Queste informazioni sono valide per per le coorti fino al 2022-23(ordinamento previgente alla L.163/2021 Disposizioni in materia di lauree abilitanti).
Quali sono gli obiettivi dello stage?
L’obiettivo fondamentale dello stage è quello di far si che ci si inizi a confrontare con le attività che caratterizzano la professione dello psicologo nei contesti in cui la psicologia clinica e la neuropsicologia trovano impiego: nel contesto sanitario, nel contesto giuridico, nel mondo della cooperazione sociale e del no-profit, nel contesto scolastico ed educativo.
Si potranno scegliere opportunità all’interno di quattro ambiti: quello della psicologia generale, quello della psicologia clinica e della neuropsicologia, quello dello sviluppo e dell’educazione, e infine quello della psicologia sociale. A seconda dell’ambito selezionato e del contesto in cui ci si andrà ad inserire, si potrà entrare contatto con le diverse fasi del lavoro psicologico: l’analisi della domanda e dei bisogni dell’utenza; la valutazione; le diverse metodologie d’intervento.
Tutti gli studenti/esse di PCN devono svolgere lo stage?
No, lo stage è un'attività a scelta dello studente/essa che può decidere se svolgere un laboratorio oppure un'attività di stage da 8 CFU. Lo stage da 8 CFU richiede una frequenza di almeno 200 ore presso la sede di stage, documentata su apposito libretto.
Quando si può avviare uno stage?
Per avviare uno stage è necessario aver acquisito 24 CFU.
Quali sono le modalità di svolgimento dello stage?
Vi sono due diverse modalità per svolgere lo stage:
Ø Stage esterno: può essere svolto presso uno degli enti esterni accreditati presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (l’elenco degli enti è consultabile alla pagina https://tirocini.opl.it) e convenzionati con l'Ateneo per tale attività. Ogni studente può verificare la presenza della convenzione con l’Ateneo dalla sua pagina personale di segreterie on line nella sezione STAGE E TIROCINI. Il tutor aziendale deve essere iscritto ad un albo regionale degli psicologi
Ø Stage interno: lo stage interno è un'attività formativa che lo studente può svolgere presso i/il laboratori/Dipartimento sotto la supervisione di un docente del Dipartimento. L’attività di stage interno non può sovrapporsi con l’attività di ricerca finalizzata alla tesi di laurea. Nel caso in cui sia svolta sotto la supervisione del docente relatore di laurea, il progetto di stage deve esplicitamente differenziarsi (in termini di contenuti o di tempo) dal progetto di tesi.
Quali sono gli enti esterni accreditati dal Dipartimento di Psicologia per l’attività di stage e come si fa a far accreditare un nuovo ente?Il Dipartimento di Psicologia accredita come sedi per il tirocinio pre-laurea tutte le sedi accreditate presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia per il tirocinio post-laurea professionalizzante.
Le informazioni sulle procedure di accreditamento sono disponibili https://tirocini.opl.it/doc/
MANUALE-SISTEMA-TIROCINI-OPL- R1.pdf
Ø Stage esterno:Tutte le informazioni sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-placement/stage-e-tirocini e nelle slide qui sotto allegate, che mostrano dettagliatamente i passi da seguire su segreterieonline.it
Ø Stage interno:
Per l’attivazione dello stage il progetto concordato con il docente deve essere presentato da quest’ultimo all'Ufficio Servizi didattici di Psicologia, attraverso l’apposito modulo (vedi l'allegato in fondo a questa sezione). L'Ufficio Servizi didattici si occuperà poi del suo caricamento sul sito stage di ateneo, in modo che l'offerta compaia tra quelle disponibili allo studente nella sua pagina di segreterie online. Dopo di che la procedura è la medesima di quella dello stage esterno.
Quando uno stage può iniziare?
Soltanto quando risulta effettivamente attivato sulla pagina dello studente di segreterie online. Prima di quel momento non è attiva alcuna copertura assicurativa per il suo svolgimento e né l’università, né il Dipartimento di Psicologia hanno approvato tale attività.
Quanto dura uno stage?
Normalmente uno stage ha durata di 2/3 mesi. Se al termine del periodo concordato ancora non si sono svolte tutte le ore, è possibile richiedere una proroga. Tale richiesta deve essere avviata dall’azienda sul portale di segreterie online. Durante lo stage lo studente deve tenere un libretto di stage, che al termine sarà da far firmare al tutor.
E’ possibile svolgere delle trasferte durante il periodo di stage?
Si, ma devono essere preventivamente comunicate dall’azienda attraverso la compilazione del modulo trasferte, anch’esso disponibile alle aziende sul sito di segreterie online.
Cosa si deve fare per chiudere lo stage e avere i crediti caricati in carriera?
Ø Stage esterno/Stage interno
Tutte le informazioni sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/studenti/chiusura-stagetirocinio e nelle slide qui sotto allegate, che mostrano dettagliatamente i passi da seguire su segreterieonline.it
E’ possibile conseguire i CFU degli stage attraverso il riconoscimento di attività pregresse?
Gli studenti in grado di certificare una precedente esperienza formativa in uno degli enti accreditati (vedi elenco) adeguatamente supervisionata da uno psicologo accreditato, in un ambito coerente con gli sbocchi occupazionali del corso di laurea, possono chiedere il riconoscimento di tale esperienza in sostituzione del tirocinio. Per questo devono inviare via mail, all'Ufficio Servizi didattici di Psicologia (psicologia.didattica@unimib.it), un esposto e la documentazione inerente all’esperienza svolta .
Il presidente del corso di studio ne verificherà l’accettabilità. Il Consiglio del Coordinamento Didattico del Corso di studi delibera la convalida dell'attività formativa. L’ufficio Segreteria Studenti (segr.studenti.psicologia@unimib.it) invia allo studente ,all’indirizzo mail @campus.unimib.it, la delibera di riconoscimento e carica i cfu in libretto.
N.B. Se l'esperienza formativa pregressa è valutata positivamente, può essere convalidata come stage solo se tale attività formativa è già presente nel piano di studi come "stage esterno".
Chi si deve contattare in caso di problemi?1) Se incontrate problemi di natura amministrativa (ad es. la struttura X è accreditata o convenzionata con la Bicocca?) o tecnica sul portale del sito (ad es. l'azienda mi ha inserito il progetto, ma io non la vedo nella mia pagina di segreterie online?) il riferimento è l'ufficio stage di ateneo, contattabile via mail: stage@unimib.it
2) Il tutor universitario è il Prof. Diego Sarracino (diego.sarracino@unimib.it), che va contattato esclusivamente in caso di problemi con i contenuti dello stage (NON per domande su accreditamenti delle strutture, sull'avvio del tirocinio ecc., per il quale il riferimento è l'ufficio stage).
-
-
FileModulo Apertura Stage Interno File
-
-
In allegato trovate il documento redatto dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia che fornisce una serie di istruzioni per accreditare nuovi enti per i tirocini professionalizzanti in psicologia.
-
-
Tutti gli stage con CFU prevedono la compilazione di un registro da caricare nella pagina personale di segreterie on line e scaricabile al seguente link
-
Qui di seguito è disponibile il file che riporta la struttura da seguire per la stesura della relazione finale dello stage.
-