Topic outline

  • AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

    REQUISITI DI AMMISSIONE

    L'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio è aperto a tutti i laureati delle Scuole/Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, di Agraria e di Ingegneria di qualunque Ateneo o ai laureati in possesso di un titolo estero riconosciuto idoneo che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi. A questo scopo, è previsto un colloquio di valutazione.

    laureati con elevata preparazione provenienti da Scuole/Facoltà diverse da quelle sopra indicate saranno comunque ammessi al colloquio di valutazione.

     

    ·     Studenti extra-UE richiedenti visto: è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello almeno pari al B2. Chi non sia già in possesso di una certificazione valida che attesti tale competenza deve sostenere il test CISIA di idoneità linguistica (vedi qui per informazioni più dettagliate su requisiti e procedure di ammissione).

    ·       Studenti che partecipano al Programma Marco Polo: informazioni a questa pagina.

    ·       Candidati PA 110 e lode: vedi qui.

     

     

    COLLOQUIO DI VALUTAZIONE

    Per essere ammessi al colloquio di valutazione è necessario presentare domanda secondo le modalità e le tempistiche indicate più sotto. Si raccomanda di leggere attentamente il documento in cui sono riportate le procedure di ammissione (vedi qui).

    Una volta verificati i requisiti curricolari, la lista degli ammessi al colloquio sarà pubblicata in questa pagina (vedi più sotto).

     

    Nel corso del colloquio sono valutate le conoscenze relativamente alle seguenti discipline:

    chimica

    scienze della vita

    scienze della Terra

    principi di diritto ambientale.

    Sulla base di una pre-valutazione della carriera dello studente da parte dell’apposita Commissione, vengono rilevate eventuali carenze che devono essere colmate prima del colloquio. I docenti della Commissione, rappresentanti delle diverse aree disciplinari, consigliano allo studente argomenti e testi di studio utili per colmare le carenze.

    Nel caso di laureati provenienti da Scuole/Facoltà diverse da quelle indicate più sopra la Commissione porrà particolare attenzione nel dare sostegno nella fase di studio preliminare al colloquio.

     

    Per informazioni e/o indicazioni su come prepararsi al colloquio di ammissione contattare la professoressa Marina Lasagni (marina.lasagni@unimib.it).

     

    Nei giorni successivi allo svolgimento del colloquio sarà pubblicata la lista degli ammessi al Corso di studio (vedi qui o più sotto). 

     

     

    IMMATRICOLAZIONE

    Dopo la pubblicazione della lista degli ammessi al Corso di studio, sarà possibile procedere all’immatricolazione.

    L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo triennale entro una data stabilita annualmente dall’Ateneo; la loro carriera sarà attivata solo dopo la laurea. 

     

     

    ACQUISTO CORSI SINGOLI

    Gli studenti triennali che non si laureano in tempo utile per essere ammessi al Corso di studio potranno iscriversi a corsi singoli del secondo semestre fino a un massimo di 24 CFU, pagando 30,00 euro a CFU. Se si iscriveranno al Corso di studio per l'anno accademico successivo, avranno la possibilità di chiedere il riconoscimento degli esami superati come corsi singoli. Per modalità e tempistiche per la presentazione della domanda di iscrizione vedi più sotto.

     

  • MODALITA' E TEMPISTICHE DI AMMISSIONE E IMMATRICOLAZIONE

  • STUDENTI AMMESSI AL COLLOQUIO

  • ESITI COLLOQUI DI AMMISSIONE