Schema della sezione

  • A partire dall’a.a. 2026/2027 il corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche sarà rinnovato ed i contenuti di diversi insegnamenti verranno rivisti, con l’obiettivo di offrire un percorso formativo sempre più moderno ed aggiornato al passo con le nuove tecniche di machine learning. Di conseguenza, il corso di laurea assumerà la nuova denominazione di Statistica, Machine Learning ed Economia. Il corso appartiene alla Classe delle Lauree in Statistica (L-41 R), ha una durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.

    Il percorso formativo comprende complessivamente 20 esami, per un totale di 168 CFU. I restanti crediti sono acquisiti attraverso altre attività formative, in particolare la conoscenza della lingua straniera (3 CFU), il laboratorio di informatica (3 CFU) e la prova finale (6 CFU). Indicativamente, il piano prevede 7 esami al primo anno, 7 al secondo anno e 6 al terzo anno.

    Il piano di studi (PdS) si articola in una prima fase comune, corrispondente sostanzialmente ai primi due anni, che garantisce una solida preparazione sia metodologica sia applicativa, includendo l’acquisizione di moderni strumenti di machine learning. Segue una fase di approfondimento e personalizzazione del percorso formativo, che consente allo studente di scegliere insegnamenti afferenti a tre principali aree tematiche. In particolare, al terzo anno lo studente potrà optare per uno dei seguenti percorsi: Analisi di Mercato, Mercati Finanziari e Data Science.

  • II Corso in Scienze Statistiche ed Economiche appartiene alla Classe delle Lauree in Statistica (L-41 R), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.

    Sono previsti 20 esami che comportano l’acquisizione di 168 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali laboratori informatici, lingua straniera e prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 7 al secondo anno e 6 al terzo anno.

    Il piano degli studi (PdS) si articola in una prima fase comune (corrispondente sostanzialmente ai primi due anni) che assicura una solida preparazione di base, sia metodologica sia applicativa. Segue una fase di approfondimento che prevede la scelta da parte dello studente di insegnamenti che fanno riferimento a tre principali aree tematiche. In particolare, al terzo anno, lo studente può scegliere fra tre diversi percorsi: Mercati finanziari, Ricerche di mercato e Sistemi informativi aziendali.

    Gli studenti iscritti al secondo e terzo anno delle lauree triennali possono effettuare la scelta del PdS attraverso Segreterie on line, alla voce “Piano carriera”. A questo link sono indicate le date e le modalità di inserimento del PdS. Durante la procedura su Segreterie on line si può optare per un PdS “DA APPROVARE” o “PRE-APPROVATO”. Nel primo caso (DA APPROVARE) il Coordinatore del corso valuta l’adeguatezza delle scelte effettuate, mentre nel secondo caso (PRE-APPROVATO) il PdS viene inoltrato direttamente alle segreterie e diventa efficace senza ulteriori verifiche.