Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x

Section outline

  • Cari studenti, la dirigenza didattica ha comunicato l'apertura della finestra per la presentazione dei piani di studio, che per ECOFIN va dal 4 novembre al 18 novembre. Tutte le informazioni al link

    https://www.unimib.it/studiare/servizi-studenti-e-laureati/segreterie/piani-degli-studi/area-economico-statistica

    Come sapete, la prima cosa che dovete fare è leggere con attenzione il regolamento didattico relativo al vostro anno di immatricolazione; a partire dal 25-26 in ECOFIN abbiamo infatti introdotto diversi cambiamenti. 

    Nell'avviso linkato sopra si distinguono:

    1. schemi di piano pre-approvati
    2. schemi di piano da approvare
    3. piani di studio individuali ai sensi del DM 96/2023.

    In ECOFIN seguiamo questi criteri:

    1. sono piani pre-approvati quelli in cui le scelte vincolate rispettano il regolamento didattico e gli 8 cfu a scelta libera sono presi nell'ambito di insegnamenti erogati nel perimetro di ECOFIN, tra gli insegnamenti non già scelti delle scelte vincolate. Questi piani sono per definizione automaticamente approvati. 
    2. Sono piani da approvare quelli che rispettano il regolamento didattico, e hanno gli 8 cfu a scelta libera esterni rispetto al perimetro dei corsi erogati in ECOFIN. Questi piani vengono valutati e approvati o non approvati dal Consiglio di Coordinamento Didattico a seconda della loro conformità o meno ai nostri obiettivi formativi.
    3. Sono piani di studio individuali ai sensi del DM 96/2023 i piani che non rispettano il regolamento didattico. Anche questi piani vengono valutati e approvati o non approvati dal Consiglio di Coordinamento Didattico. Notate che per i piani di questo tipo è una condizione necessaria (ma non sufficiente) rispettare gli intervalli di cfu previsti dal cosiddetto ordinamento didattico, che ad esempio nel caso della coorte 24-25 trovate nelle pagine 13-17 del regolamento didattico.

    Tutti gli studenti che stanno pensando di presentare un piano del tipo 2. o 3. sono invitati a partecipare a un incontro che si terrà lunedì 3 novembre alle ore 9 in aula U6/41 (la lezione di Equity Derivatives è sospesa).