Topic outline


  • Nel mese di dicembre 2021 si terrà l’annuale “Bicocca International day- #Iday21” per la presentazione dei Programmi di Mobilità Internazionale attivati dall’Ateneo. Anche per l’A.A. 2021-2022 l’evento si svolgerà in modalità mista nel rispetto delle norme anti-Convid19.


    Quando definiti verranno pubblicati alla pagina https://www.unimib.it/internazionalizzazione/bicocca-international-day il giorno, l'ora e il programma dell'evento.

    • Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche incoraggia i periodi di formazione all'estero attraverso la partecipazione al programma di mobilità internazionale Erasmus+ ai fini di studio.

      Vi potrete recare, per un periodo di almeno tre mesi e non superiore ai 12 mesi, presso una delle Università estere con le quali l’Ateneo ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+, al fine di compiere attività di studio equivalenti a quelle che svolgereste per il nostro Corso.


      L’accesso al periodo di mobilità all'estero tramite il programma Erasmus+ richiede la partecipazione ad un bando di ammissione per uno specifico anno accademico.

      La Commissione Internazionalizzazione del Corso di Laurea valuterà i candidati in base alle conoscenze linguistiche, alle motivazioni e al CV durante un colloquio orale. Inoltre, assisterà gli studenti ammessi al programma di mobilità internazionale nella preparazione del piano di studi (Learning Agreement - LA) da svolgere presso l'Università straniera.


      Una volta ottenuta l’approvazione del LA, dovrete:


      Al vostro rientro, effettuata la verifica delle attività svolte svolte durante il periodo di mobilità, si procederà al riconoscimento dei cfu nella vostra carriera. Tutte le attività didattiche sono riconosciute rispettando le associazioni del Learning Agreement; non sono ammessi riconoscimenti parziali.


      Per maggiori informazioni: alessandro.tibaldi@unimib.it (Commissione Internazionalizzazione)



    • L’Open Badge International Student è un'attestazione digitale dei periodi di mobilità internazionale nell'ambito dei programmi Erasmus per Studio, in cui verrà indicato anche il numero di CFU convalidati durante l'esperienza all'estero. E' uno strumento di Open Recognition internazionale utile per valorizzare il proprio periodo all’estero: sarà infatti possibile inserire il badge nei curricula elettronici e sui social network. 
      Dopo la conclusione del periodo di mobilità all’estero, al momento della riapertura della carriera in Bicocca, BESTR invierà, agli studenti che hanno svolto una o più mobilità (a partire dall’A.A. 2016-2017), una mail nella quale verrà indicato il link dal quale scaricare il proprio Open Badge International Student.