Indice degli argomenti

  • NEWS

     

    Il giorno 20 dicembre 2023 saranno pubblicati i bandi di mobilità internazionale ERASMUS+ STUDIO (destinazioni europee) per il periodo agosto 2024 - settembre 2025

     

  • PROGETTO ERASMUS+ PER STUDIO


  • STUDIARE ALL'ESTERO

    Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche incoraggia i periodi di formazione all'estero attraverso la partecipazione al programma di mobilità internazionale Erasmus+ ai fini di studio.

    Vi potrete recare, per un periodo di almeno due mesi e non superiore ai 12 mesi, presso una delle Università estere con le quali l’Ateneo ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+, al fine di compiere attività di studio equivalenti a quelle che svolgereste per il nostro Corso.


    L’accesso al periodo di mobilità all'estero tramite il programma Erasmus+ richiede la partecipazione ad un bando di ammissione per uno specifico anno accademico.

    La Commissione Internazionalizzazione del Corso di Laurea valuterà i candidati in base alle conoscenze linguistiche, alle motivazioni e al CV durante un colloquio orale. Inoltre, assisterà gli studenti ammessi al programma di mobilità internazionale nella preparazione del piano di studi (Learning Agreement - LA) da svolgere presso l'Università straniera.


    Una volta ottenuta l’approvazione del LA, dovrete:


    Al vostro rientro, effettuata la verifica delle attività svolte svolte durante il periodo di mobilità, si procederà al riconoscimento dei cfu nella vostra carriera. Tutte le attività didattiche sono riconosciute rispettando le associazioni del Learning Agreement; non sono ammessi riconoscimenti parziali.


    Per maggiori informazioni:
    nicola.pianaagostinetti@unimib.it
    claudia.pasquero@unimib.it
    pietro.sternai@unimib.it
    valerio.cerantola@unimib.it



  • OPEN BADGE INTERNATIONAL STUDENT


    L’Open Badge International Student è un'attestazione digitale dei periodi di mobilità internazionale nell'ambito dei programmi Erasmus per Studio, in cui verrà indicato anche il numero di CFU convalidati durante l'esperienza all'estero. E' uno strumento di Open Recognition internazionale utile per valorizzare il proprio periodo all’estero: sarà infatti possibile inserire il badge nei curricula elettronici e sui social network. 
    Dopo la conclusione del periodo di mobilità all’estero, al momento della riapertura della carriera in Bicocca, BESTR invierà, agli studenti che hanno svolto una o più mobilità (a partire dall’A.A. 2016-2017), una mail nella quale verrà indicato il link dal quale scaricare il proprio Open Badge International Student.