Topic outline


  • A causa di un imprevisto, il colloquio di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche previsto per il giorno 27 maggio 2022 è stato posticipato al 30 maggio 2022.
    Il colloquio si svolgerà in presenza in aula 2041 (piazza della Scienza, 4 - Edificio U4, 2° piano) a partire dalle ore 9.

    I candidati che risiedono ad una distanza maggiore di 100 km dall'Ateneo, oppure per documentati motivi di lavoro o salute, la Commissione può dare, su richiesta, la possibilità di effettuare il colloquio da remoto in videoconferenza.




    • L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche è aperto a tutti i laureati dei Corsi appartenenti alla Classe della Laurea in Scienze Geologiche, a tutti i laureati delle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, di Ingegneria e ai laureati in Corsi di Laurea di tipo affine, ovvero ai laureati in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

      L'ammissione alla Laurea Magistrale è subordinata alla verifica, tramite colloquio, dell'adeguata preparazione personale dei candidati. È richiesta una buona conoscenza dell'evoluzione del pianeta, dei materiali che lo compongono e dei processi che hanno portato alla formazione degli stessi. Potrà non essere richiesta la verifica a coloro che abbiano conseguito negli studi pregressi risultati di elevato merito.

      I laureati con elevata preparazione, provenienti da percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, potranno essere ammessi purché in possesso delle suddette competenze e conoscenze.


      • Per l’anno accademico 2022-2023 sono previste due finestre di ammissione: aprile-settembre 2022 e gennaio 2023. Sono indicate di seguito le scadenze per la presentazione delle domande di valutazione della carriera e le date di svolgimento dei colloqui.
        I candidati stranieri o italiani provenienti da fuori regione possono richiedere di svolgere i colloqui di ammissione a distanza (videoconferenza).

        La domanda di valutazione della carriera deve essere compilata on line tramite Segreterie Online.


      • PRIMA FINESTRA:
        per studenti laureati o non laureati che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2022


        Presentazione delle domande di valutazione della carriera
        Date di svolgimento colloqui
        11 aprile al 13 maggio 2022

        27 maggio 2022
        30 maggio 2022

        15 luglio al 30 settembre 2022

        7 ottobre 2022


        A partire dai giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi, sarà possibile procedere all’immatricolazione al Corso di laurea magistrale.

        TERMINE ULTIMO PER LE IMMATRICOLAZIONI RELATIVE ALLA PRIMA FINESTRA E' IL 28 OTTOBRE 2022

        - Se siete studenti non laureati dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dovrete immatricolarvi entro il 28 ottobre 2022, ma la vostra immatricolazione avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 23 dicembre 2022 e la vostra carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.

        - Gli studenti non laureati provenienti da altre sedi dovranno immatricolarsi entro il 28 ottobre 2022 e, successivamente, autocertificare l'avvenuto conseguimento del titolo inviando a segr.studenti.scienze@unimib.it il modulo "Autocertificazione esami/conseguimento titolo"



        SECONDA FINESTRA:
        per studenti laureati o non laureati che conseguiranno il titolo entro il 28 febbraio 2023


        Presentazione delle domande di valutazione della carriera
        Date di svolgimento colloquio
        10 gennaio al 27 gennaio 2023

        10 febbraio 2023


        A partire dai giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi, sarà possibile procedere all’immatricolazione al Corso di Laurea magistrale.

        TERMINE ULTIMO PER LE IMMATRICOLAZIONI RELATIVE ALLA SECONDA FINESTRA E' IL 7 MARZO 2023

        - Se siete studenti non laureati dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca dovrete immatricolarvi entro il 7 marzo 2023, ma la vostra immatricolazione avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 28 febbraio 2023 e la vostra carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.

        - Gli studenti non laureati provenienti da altre sedi dovranno immatricolarsi entro il 7 marzo 2023 e, successivamente, autocertificare l'avvenuto conseguimento del titolo inviando a segr.studenti.scienze@unimib.it il modulo "Autocertificazione esami/conseguimento titolo"



        La Commissione preposta alla valutazione pubblicherà nella presente pagina l’esito delle valutazioni.

        A partire dai giorni successivi alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi, sarà possibile procedere all'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale tramite Segreterie Online.


        N.B. Gli studenti che si immatricoleranno nel periodo gennaio - marzo 2023 saranno tenuti al pagamento delle tasse dell’intero anno accademico


        Gli studenti che conseguiranno il titolo accademico entro il 31 marzo 2023 potranno iscriversi ai corsi singoli attivati nel secondo semestre dell’A.A. 2022-2023 fino al conseguimento di un massimo di 30 CFU, versando la contribuzione prevista (30,00 Euro per CFU).
        L’iscrizione ai corsi singoli del secondo semestre dovrà essere effettuata entro il 26 febbraio 2023 dallo studente che, al momento dell’iscrizione, sarà in difetto della sola prova finale.
        Il termine ultimo per il superamento delle prove di valutazione dei corsi singoli è fissato al 30 settembre 2023.



        Per maggiori informazioni: segr.studenti.scienze@unimib.it