Schema della sezione

  • Le modalità di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Tecnologie Geologiche, A.A. 2024-2025, sono pubblucate al seguente link https://www.unimib.it/magistrale/scienze-tecnologie-geologiche

     

    I colloqui di di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Tecnologie Geologiche, A.A. 2024-2025, si svolgeranno il giorno 20 settembre, a partire dalle ore 10:00, in aula U4-04 (Edificio U4, piazza della Scienza, 4)

     

    Gli esiti dei colloqui di ammissioni saranno pubblicati al seguente link: https://www.unimib.it/node/25929

  • L'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche è aperto a tutti i laureati dei Corsi di Laurea appartenenti alla Classe L-34 in Scienze Geologiche, a tutti gli altri laureati delle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, di Ingegneria e ai laureati in corsi di Laurea di tipo affine, ovvero ai laureati in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

     

    L'ammissione alla Laurea Magistrale è subordinata alla valutazione delle competenze e conoscenze iniziali del candidato tramite un colloquio di ammissione.

     

    Durante il colloquio verrà valuto il percorso universitario pregresso dei candidati e saranno verificate le conoscenze relative ai geomateriali, che caratterizzano il nostro pianeta, e ai processi endogeni ed esogeni che ne hanno determinato l’evoluzione e l’assetto attuale.

     

    Per i candidati provenienti da classi di laurea diverse dalla L-34 ed ammessi al Corso, laddove individuata la necessità di migliorare le conoscenze di base su tematiche specifiche, viene messo a disposizione del materiale didattico dedicato, fruibile direttamente dalla pagina e-learning del Corso.

     

    Poiché alcuni insegnamenti sono impartiti in lingua inglese, è auspicabile che i candidati abbiano una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore.

     

    Per chi risiede ad una distanza maggiore di 100 km dall’Ateneo oppure in caso di documentati motivi di lavoro o salute, la Commissione può dare, su richiesta, la possibilità di effettuare il colloquio in teleconferenza.

     

  • - Studenti extra-Ue richiedenti visto, laureati o che conseguiranno il titolo accademico entro il 23 dicembre 2024, possono presentare domanda di valutazione della carriera, esclusivamente nelle date sotto indicate:

    Presentazione delle domande di valutazione della carriera

    Date di svolgimento colloqui

    18 marzo al 19 aprile 2024

    17 maggio 2024

     

    Agli studenti provenienti da paesi Extra-UE richiedenti visto, è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana ad un livello non inferiore a B2.

     


     

    - Studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo, laureati o che conseguiranno il titolo accademico entro il 23 dicembre 2024, possono presentare domanda di valutazione della carriera, nelle date sotto indicate:

    Presentazione delle domande di valutazione della carriera

    Date di svolgimento colloqui

    29 aprile al 28 giugno 2024

    22 luglio 2024

    8 luglio al 5 settembre 2024

    20 settembre 2024

     

    Si precisa che tale finestra di ammissione (riservata esclusivamente a studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo) è suddivisa in due periodi alternativi, pertanto la candidatura può essere presentata solo per uno dei due periodi.

    Si invitano gli interessati a leggere attentamente il documento sulle modalità di ammissione pubblicato in questa pagina e ad attenersi a quanto indicato ai fini della presentazione della domanda di valutazione della carriera.

    Gli esiti dei colloqui saranno pubblicati alla pagina https://www.unimib.it/magistrale/scienze-tecnologie-geologiche. A partire dai giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi, sarà possibile procedere all’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale. 

     

    TERMINE ULTIMO PER L'IMMATRICOLAZIONE: 25 OTTOBRE 2024

    - Gli studenti laureandi dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dovranno immatricolarsi entro il 25 ottobre 2024, ma la vostra immatricolazione avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 23 dicembre 2024 e la vostra carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.

    - Gli studenti laureandi provenienti da altre sedi dovranno immatricolarsi entro il 25 ottobre 2024 e, successivamente, autocertificare l'avvenuto conseguimento del titolo, entro il 23 dicembre 2024, inviando a segr.studenti.scienze@unimib.it il modulo "Autocertificazione esami/conseguimento titolo"

    - Gli studenti laureandi che conseguiranno un titolo all’estero dovranno procedere all’immatricolazione entro il 25 ottobre 2024 e dovranno inviare, una volta laureati, la copia del diploma di laurea e di un documento di identità all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it.

     


     

    Gli studenti che conseguiranno il titolo accademico successivamente al 23 dicembre 2024 potranno iscriversi ai corsi singoli attivati nel secondo semestre dell’A.A. 2024-2025 fino al conseguimento di un massimo di 24 CFU, versando la contribuzione prevista (30,00 Euro per CFU).

    L’iscrizione ai corsi singoli del secondo semestre dovrà essere effettuata entro il 26 febbraio 2025 dallo studente che, al momento dell’iscrizione, sarà in difetto della sola prova finale. Il termine ultimo per il superamento delle prove di valutazione dei corsi singoli è fissato al 30 settembre 2025.

    In caso di iscrizione alla Laurea Magistrale per l'anno accademico 2025-2026 questi studenti avranno la possibilità di chiedere il riconoscimento degli esami superati come corsi singoli, solo se non saranno stati valutati ai fini dell’ammissione.

    Per maggiori informazioni: segr.studenti.scienze@unimib.it