Topic outline

  • INFORMAZIONI

    Per i curricula di Geologia Applicata, Geologia Marina e Geologia e Geodinamica il percorso formativo prevede un'attività di tirocinio di orientamento obbligatorio di 2 CFU (50 ore), svolto presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra o presso enti ed aziende convenzionate o studi professionali. Il tirocinio è volto ad introdurre lo studente alle tematiche più attuali del mondo lavorativo geologico attraverso seminari di orientamento e attività svolte in autonomia.

    Per il curriculum Georisk and Climate Change il percorso formativo prevede un'attività di stage obbligatoria di 8 CFU (200 ore), svolta presso aziende ed enti di ricerca che lavorano nel settore della gestione dei rischi sotto la guida di un tutor aziendale. In alternativa, è fortemente consigliato svolgere il tirocinio all'estero nella forma di Erasmus+ Traineeship, per un periodo di circa 3 mesi.

    • MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CHIUSURA


      L'ufficio stage di Ateneo dà supporto a tutti gli studenti che vogliano attivare lo stage curricolare.


      5 giorni prima l’inizio del tirocinio (i giorni sono da intendersi lavorativi), dovrete inviare l'apposito modulo RICHIESTA STAGE INTERNO all’indirizzo stage@unimib, mettendo in cc i due docenti coinvolti (tutor universitario e tutor aziendale).
      Una volta che il progetto formativo sarà presente all'interno del portale stage, il documento, già valido ai fini assicurativi, sarà visibile sia nella vostra pagina personale sia in quella del tutor universitario, che dovrà approvarlo per consentire l’avvio dell’attività di stage.

      Terminata l'attività di stage interno, la procedura di chiusura, e il conseguente caricamento dei 2 CFU nella vostra carriera, deve essere effettuata sia da voi sia dal vostro tutor universitario, ognuno attraverso la propria pagina personale.