Schema della sezione

  • Il tirocinio è volto ad introdurre lo studente alle tematiche più attuali del mondo lavorativo attraverso seminari di orientamento e attività svolte in autonomia.

    Per i curricula di Geologia Applicata, Geologia Marina e Geologia e Geodinamica il percorso formativo prevede un'attività di tirocinio di orientamento obbligatorio di 2 CFU (50 ore) da svolgere presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra (tirocinio interno) o presso enti ed aziende convenzionate o studi professionali (tirocinio esterno). 

    Per il curriculum Georisk and Climate Change il percorso formativo prevede un'attività di stage obbligatoria da 8 CFU (200 ore) da svolgere presso aziende ed enti di ricerca che lavorano nel settore della gestione dei rischi sotto la guida di un tutor aziendale (tirocinio esterno). In alternativa, è fortemente consigliato svolgere il tirocinio all'estero nella forma di Erasmus+ Traineeship, per un periodo di circa 3 mesi.

  • L'ufficio stage di Ateneo dà supporto a tutti gli studenti che vogliano attivare lo stage curricolare.

    5 giorni prima l’inizio del tirocinio (i giorni sono da intendersi lavorativi), dovrete inviare l'apposito modulo RICHIESTA STAGE INTERNO all’indirizzo stage@unimib, mettendo in cc i due docenti coinvolti (tutor universitario e tutor aziendale).
    Una volta che il progetto formativo sarà presente all'interno del portale stage, il documento, già valido ai fini assicurativi, sarà visibile sia nella vostra pagina personale sia in quella del tutor universitario, che dovrà approvarlo per consentire l’avvio dell’attività di stage.

    Terminata l'attività di stage interno, la procedura di chiusura, e il conseguente caricamento dei 2 CFU nella vostra carriera, deve essere effettuata sia da voi sia dal vostro tutor universitario, ognuno attraverso la propria pagina personale.