Section outline
-
-
ForumAvvisi Forum
-
-
Stage Interno Lauree Abilitanti (studenti immatricolati dall'a.a. 2023/24)
Queste informazioni sono relative allo svolgimento dello stage interno TPV che è previsto nel Regolamento di PSED a partire dalla coorte 2023-24 in alternativa al laboratorio TPV del secondo anno.
Quali sono gli obiettivi dello stage?
L’obiettivo dello stage è quello che lo studente si confronti con le attività che caratterizzano la professione dello psicologo nei contesti di ricerca scientifica applicata a diversi ambiti: quello della psicologia sociale, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e della psicologia generale. A seconda dell’ambito selezionato e del contesto in cui si andrà a inserire, lo studente potrà entrare in contatto con le diverse fasi del lavoro psicologico nell’ambito della ricerca scientifica e con le diverse metodologie da questa utilizzate in relazione alla specifica domanda di ricerca.
Tutti gli studenti/esse devono svolgere lo stage?
No, lo stage interno TPV è un'attività a scelta, che può essere svolta in alternativa a un laboratorio TPV del secondo anno. Lo stage interno TPV da 3 CFU richiede una frequenza di almeno 100 ore, documentata su apposito libretto.
Quando si può avviare uno stage?
Lo stage interno TPV si può svolgere a partire dal 1 giugno del primo anno di corso.
Quali sono le modalità di svolgimento dello stage?
Lo stage interno TPV è un’attività formativa che lo studente può svolgere presso il Dipartimento di Psicologia sotto la supervisione di un docente del Dipartimento stesso che sia iscritto all’Ordine degli psicologi da almeno 3 anni. Per poter svolgere lo stage interno TPV è necessario che lo studente interessato a questa attività contatti un docente del dipartimento che sia in possesso di questi requisiti, con cui concorderà un progetto di stage. L’attività di stage interno non può sovrapporsi con l’attività di ricerca finalizzata alla tesi di laurea. Nel caso in cui sia svolta sotto la supervisione del docente relatore di laurea, il progetto di stage deve esplicitamente differenziarsi (in termini di contenuti o di tempo) dal progetto di tesi.
Come si attiva uno stage?
Per l’attivazione dello stage il progetto concordato con il docente tutor deve essere presentato da quest’ultimo all'Ufficio Servizi didattici di Psicologia, attraverso l’apposito modulo (vedi l'allegato in fondo a questa sezione). L'Ufficio Servizi didattici si occuperà poi del suo caricamento su segreterie on line, in modo che il progetto compaia allo studente e al tutor nella rispettiva pagina personale di segreterie online e possa essere approvato da entrambi. Dopo di che la procedura è la medesima di quella del tirocinio esterno.
Quando può iniziare uno stage?
Soltanto quando lo stage risulta effettivamente attivato sulla pagina dello studente di segreterie online. Prima di quel momento non è attiva alcuna copertura assicurativa per il suo svolgimento e né l’università, né il Dipartimento di Psicologia hanno approvato tale attività.Quanto dura uno stage?
Lo stage ha una durata di 100 ore. La distribuzione delle ore e delle attività è concordata da ciascuno studente con il tutor che supervisiona il suo stage. Durante lo stage lo studente deve tenere un libretto di stage, che al termine farà firmare al tutor.
Cosa si deve fare per chiudere lo stage e avere i crediti caricati in carriera?
Tutte le informazioni sono pubblicate alla pagina: https://www.unimib.it/servizi/stage-e-tirocini
Chi si deve contattare in caso di problemi?
1) Se incontrate problemi di natura amministrativa o tecnica sul portale del sito (ad es. l’ufficio mi ha inserito il progetto, ma io non lo vedo nella mia pagina di segreterie online) il riferimento è l'ufficio stage di ateneo, contattabile via mail: stage@unimib.it
2) Se avete altri dubbi sullo stage interno il riferimento sono i/le tutor del percorso di tirocinio che potete contattare alla mail: orientamento.psed@unimib.it
-
Tutti gli stage con CFU prevedono la compilazione di un registro da caricare nella pagina personale di segreterie on line e scaricabile al seguente link
-
Qui di seguito è disponibile il file che riporta la struttura da seguire per la stesura della relazione finale dello stage.
-
-