Topic outline

  • Percorso duale Università-Impresa in alternanza studio-lavoro in collaborazione con Assolombarda

     A partire dall’a.a. 2017-18, disponibile per gli studenti  dell’indirizzo professionalizzante a partire dalla coorte 2015, viene attivato al terzo anno un percorso denominato “Percorso Duale Università-Impresa”. Questo percorso prevede l’alternanza studio-lavoro ed è progettato nell’ambito di una convenzione stipulata con Assolombarda (http://www.assolombarda.it), l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza.

    Questo percorso fortemente innovativo, tra i primi esempi in Lombardia e in Italia, si propone di agevolare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro coinvolgendo, tra insegnamenti e tirocinio, 52 CFU, sul totale di 64 CFU previsti al III anno, all’alternanza università-impresa. Tramite questo percorso si intende adeguare maggiormente le competenze alle esigenze aziendali, soprattutto del territorio lombardo, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro e migliorando ulteriormente gli esiti occupazionali. Le imprese coinvolte direttamente e indirettamente avrebbero così la possibilità di assumere neolaureati con alle spalle quasi un intero anno di formazione in azienda. Il percorso si avvale della collaborazione di importanti piccole, medie e grandi imprese chimiche delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza, associate ad Assolombarda.

    L’accesso al percorso duale è a numero programmato, dipendente dal numero di imprese aderenti e alle posizioni disponibili in ciascuna impresa. Il numero complessivo di posizioni disponibili per ogni anno accademico viene di norma reso noto entro  settembre dello stesso anno  (v. Art.1).   

    Lo studente che intende partecipare al percorso duale dovrà compilare per l'A:A; 2019/2020 , entro il giorno 6 Ottobre 2019,  la domanda di partecipazione  secondo le modalità qui sotto riportate.  Nella domanda online lo studente dovrà inserire i seguenti dati:

    ·         Dati anagrafici

    ·         Numero di matricola

    ·         Indirizzo e-mail campus@unimib

    ·         Elenco degli esami sostenuti  e relativa votazione

    ·         Anno di immatricolazione


    Il candidato inoltre dovrà inviare alla segreteria didattica del CCD (didattica.chimica@.unimib.it), sempre entro il giorno 6 ottobre 2019 :

    ·         una lettera di massimo 2 pagine in cui lo studente presenta le motivazioni per la partecipazione al percorso

    La selezione verrà svolta sulla base della documentazione presentata (con particolare riferimento a numero di esami effettuati e media dei voti ottenuti) e di un colloquio, durante il quale verranno accertate le caratteristiche motivazionali e la conoscenza della lingua inglese  e sulla base di  valutazione comparative con gli altri candidati

    Si prega di leggere il regolamento in allegato .

    Scarica,  compila e invia  secondo le istruzioni  la Domanda di partecipazione al percorso duale 2019-2020

    Domanda di partecipazione al percorso duale 2019-2020


    Regolamento percorso duale 2019-2020 

     


    • Parlano di noi

      Dall’aula all’azienda: un progetto di formazione “duale” in chimica

      Il nuovo percorso DUALE Università-Impresa di Scienze e Tecnologie Chimiche sul quotidiano Il Giorno

      E' uscito un articolo sul Il GIORNO sul nuovo percorso duale ideato da Scienze e Tecnologie Chimiche con la collaborazione di Nerviano Medical Sciences dal titolo “Lezioni in Ateneo e in azienda: la formula Bicocca”.

      Leggi l'articolo e le interviste ai due studenti

      Articolo sul Giorno_Percorso Duale