Schema della sezione
-
A partire dall’a.a. 2017-18, disponibile per gli studenti dell’indirizzo professionalizzante a partire dalla coorte 2015, viene attivato al terzo anno un percorso denominato “Percorso Duale Università-Impresa”. Questo percorso prevede l’alternanza studio-lavoro ed è stato progettato nell’ambito di una convenzione stipulata nel 2011 con Assolombarda (http://www.assolombarda.it) l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza, che ha contribuito alle attività didattiche del Corso di Laurea mettendo a disposizione competenze e docenti legati al mondo del lavoro.
Questo percorso fortemente innovativo, tra i primi esempi in Lombardia e in Italia, si propone di agevolare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro coinvolgendo, tra insegnamenti e tirocinio, 52 CFU, sul totale di 64 CFU previsti al III anno, all’alternanza università-impresa. Tramite questo percorso si intende adeguare maggiormente le competenze alle esigenze aziendali, soprattutto del territorio lombardo, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro e migliorando ulteriormente gli esiti occupazionali. Le imprese coinvolte direttamente e indirettamente avrebbero così la possibilità di assumere neolaureati con alle spalle quasi un intero anno di formazione in azienda. Il percorso si avvale della collaborazione di importanti piccole, medie e grandi imprese chimiche delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza, associate ad Assolombarda.
L’accesso al percorso duale è a numero programmato, dipendente dal numero di imprese aderenti e alle posizioni disponibili in ciascuna impresa. Il numero complessivo di posizioni disponibili per ogni anno accademico viene di norma reso noto entro settembre dello stesso anno (v. Art.1).
Lo studente che intende partecipare al percorso duale dovrà compilare una la domanda di partecipazione secondo le modalità qui sotto riportate. Nella domanda online lo studente dovrà inserire i seguenti dati:
· Dati anagrafici
· Numero di matricola
· Indirizzo e-mail campus@unimib
· Elenco degli esami sostenuti e relativa votazione
· Anno di immatricolazione
Il candidato inoltre dovrà inviare alla segreteria didattica del CCD (didattica.chimica@.unimib.it), sempre entro le scadenze prefissate :
· una lettera di massimo 2 pagine in cui lo studente presenta le motivazioni per la partecipazione al percorso
La selezione verrà svolta sulla base della documentazione presentata (con particolare riferimento a numero di esami effettuati e media dei voti ottenuti) e di un colloquio, durante il quale verranno accertate le caratteristiche motivazionali e la conoscenza della lingua inglese e sulla base di valutazione comparative con gli altri candidati
Si prega di leggere il regolamento in allegato .
-
Il nuovo percorso DUALE Università-Impresa di Scienze e Tecnologie Chimiche sul quotidiano Il Giorno
E' stato pubblicato un articolo sul Il GIORNO sul nuovo percorso duale ideato da Scienze e Tecnologie Chimiche con la collaborazione di Nerviano Medical Sciences dal titolo “Lezioni in Ateneo e in azienda: la formula Bicocca”.
Leggi l'articolo e le interviste ai due studenti