Indice degli argomenti

  • Informazioni su stage per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica

    Il responsabile per le attività di Stage per il Corso di Laurea in Matematica e per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica è il Prof.  Alessandro Russo.

    Contatti per possibilità di stage:

    Presso StMicroelectonics:


    Durante la mattinata sono intervenuti:
    Gli intervenuti hanno  presentato le loro aziende, descritto possibilità di stage,  modalità di assunzione, e hanno lasciato i loro recapiti, in modo tale che uno studente interessato possa contattare loro, o la loro azienda.
  • Iniziative rivolte al mondo del lavoro

    Presentazione stage e possibilità di occupazione

    Evento del 21 giugno 2021: locandina.

    Evento del 14 giugno 2019: locandina.

    Evento del 5 luglio 2018: locandina.

  • PROPOSTE DI STAGE

    cid:image001.jpg@01D7287D.3BE586C0

    Ricerchiamo per la funzione Attuariato un neolaureato che avrà il compito di dare supporto sulle attività di competenza dell’unità organizzativa, con piena visibilità sui diversi ambiti.

    La Funzione Attuariato ha come scopo presidiare i seguenti ambiti:
    coordinare il calcolo delle Riserve Tecniche Danni e Vita calcolate secondo i principi Solvency II, valutare la sufficienza delle Riserve Tecniche Danni e Vita calcolate ai fini della predisposizione del Bilancio Civilistico e Solvency II e attestare la correttezza dei procedimenti seguiti, verificando anche l’appropriatezza dei dati utilizzati a sostegno delle ipotesi e l’adeguatezza delle metodologie, dei modelli e delle ipotesi impiegate, nonché valutare le politiche generali di sottoscrizione e gli accordi di riassicurazione, anche considerando la propensione al rischio, fornendo specifici pareri. Predisporre la reportistica a beneficio del C.d.A. e del Comitato di Risk Management, nonché verso la Capogruppo.

    Le principali attività sono:

    • verificare l’adeguatezza delle metodologie, dei modelli e delle ipotesi impiegate, tramite la strutturazione di opportuni percorsi di controllo (reperforming di modelli,  back testing, analisi comparate). I modelli in oggetto sono riferiti sia all’ambito delle Riserve Tecniche Danni e Vita (con principi Civilistici,  Solvency II, IFRS), sia alla tariffazione, sia al capitale di rischio;
    • monitorare i processi della compagnia dal transito dei dati alla modellazione (c.d. “Data Quality”).

      La risorsa avrà la possibilità di vedere tutti i processi della funzione, e di lavorare a stretto contatto anche con il Risk Management, acquisendo così una conoscenza approfondita dei legami tra le diverse attività e metodologie di valutazione, e avendo la possibilità di esaminare i meccanismi con cui vengono effettuate le verifiche in un’ottica di miglioramento continuo.

    Requisiti
    Cerchiamo un giovane neolaureato in matematica, con ottime capacità di analisi dati e voglia di mettersi in gioco all’interno di un contesto poco noto come quello assicurativo.

    Rappresentano requisiti necessari:

    • laurea triennale e magistrale in Matematica;
    • discreta conoscenza della lingua inglese;
    • padronanza di strumenti Office, in particolare excel.

    È gradita la conoscenza di Sas, R e Phyton.

    Il candidato ideale è una persona proattiva, con una buona capacità di osservazione e di ascolto.

    Tipo di contratto
    Lo stage avrà durata semestrale, la sede di lavoro sarà Milano, zona Portello.  Il rimborso spese è di 900 euro netti/mese e ticket restaurant da 8,50 euro.

    http://www.vittoriaassicurazioni.com/

    OPPORTUNITÀ STAGE "GAME DESIGN" SISAL

    Dall'ufficio HR della Sisal arriva la richiesta di una risorsa da inserire in stage per il team di Game design, coordinato da Valeria Carbone.

    La ricerca è indirizzata a laureandi e/o neo-laureati disponibili ad iniziare a breve un percorso di stage al fine di mettere in pratica la teoria toccata durante gli studi.

    Si allega di seguito una job description della figura ricercata: Game Design

  • MODALITA' AVVIO E CHIUSURA STAGE

  • VALUTAZIONE STAGE

  • TRASFERTE

  • PROROGA STAGE

  • STAGE ALL'ESTERO

  • SERVIZIO STAGE E TIROCINI D'ATENEO