Indice degli argomenti

  • Questa attività formativa (1 CFU) ha l’obiettivo di presentare agli studenti della Laurea Magistrale alcuni aspetti riguardanti il mondo del lavoro attraverso una serie di seminari tenuti da esperti universitari e/o aziendali su tematiche inerenti l'inserimento nel mondo del lavoro, workshop e convegni di interesse chimico, attività di accompagnamento all'imprenditorialità organizzati dall'Ateneo (progetto iBicocca).

    Per acquisire il credito formativo, occorre che gli studenti seguano le attività di seguito proposte. A seconda dei CFU riconosciuti per ciascuna attività, lo studente seguirà una o più attività al fine di completare il monte ore richiesto.


    • Al completamento delle attività, lo studente deve inviare alla segreteria didattica l’autocertificazione delle attività seguite, compilando l’apposita modulistica presente nel sito intranet del Corso di Laurea Magistrale.

      Per le attività che  rilasciano un attestato di presenza contestualmente alla  compilazione della domanda  di riconoscimento  inviare  a didattica.chimica@unimib.it  l'attestato di partecipazione.
       

      Per le attività che prevedono il rilascio di un Open badge (es. iBicocca/Bbetween) i partecipanti dovranno, dopo il conseguimento,  inviare alla segreteria didattica il link (oppure l'immagine) che certifica l'acquisizione del badge associata al proprio nome/cognome.

      Le attività autocertificate dallo studente saranno sottoposte a verifica da parte della segreteria didattica del CCD, in ogni caso non sarà inviata nessuna comunicazione di conferma del caricamento del CFU, ma lo stesso sarà visibile sul libretto non appena saranno terminati i controlli e verrà inviata la documentazione all'Ufficio Gestione Carriere.

      L'autocertificazione va inviata almeno 2 mesi prima della data desiderata per l’accreditamento del CFU (si prega di tenere conto di questi tempi per domande di laurea, borse di studio, ecc.).

      Gli studenti della Laurea Magistrale che hanno già compilato l’autocertificazione come studenti del corso di laurea triennale prima di compilare la nuova autocertificazione NON devono più avvisare la segreteria didattica (didattica.chimica@unimib.it) chiedendo di cancellare la compilazione fatta nella laurea triennale. E' possibile procedere direttamente con la nuova compilazione.


      • IMPORTANTE: 

        NON TUTTE LE ATTIVITA' ORGANIZZATE DALL'ATENEO SONO UTILI AL CONSEGUIMENTO DI 1 CFU, PER QUELLE RICONOSCIUTE DAL CCD VERRA' INVIATO UN MESSAGGIO AGLI STUDENTI


        Le attività proposte per conseguire il CFU sono le seguenti:

        • Mini corso sulla ricerca bibliografica - piattaforma e-learning (a cura del prof.Narducci) - 29 aprile ore 10 (0.5 CFU)
        •  Workshop  ORIZON CHEM 2020 : 0.5 CFU. Il Workshop dal titolo provvisorio "  Chemistry for future "  
          si terrà l' 8 maggio 2020 ore 9.00 - I dettagli del Workshop saranno comunicati via mail non appena disponibili e riportati alla voce Convegni  ed Eventi di questo sito  . Iscrizione obbligatoria
        Aggiornamento 9 marzo 2020:
        Causa emergenza COVID 19 ,  Workshop  ORIZON CHEM 2020 : 0.5 CFU  è stato rimandato a data da destinarsi .
        Seguiranno aggiornamenti e di questa verrà data comunicazione su questa pagina.

        • Workshop HORIZON CHEM 2019: 0.5 CFU. Il Workshop si tiene nella primavera di ogni anno. I dettagli del Workshop saranno comunicati via mail non appena disponibili e presenti alla voce Convegni  ed Eventi di questo sito  . Iscrizione obbligatoria
        • Seminario Federchimica " Lavorare tra normative e regolamenti nell'industria chimica: il Regulatory Affairs Manager" 12 aprile 2019: 0.5 CFU ( le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria didattica - didattica.chimica@unimb.it - entro il 5 aprile)

        Bbetween 2022 Civic engagement - DeplastificAZIONE - Life Beyond Plastic

        Obiettivo del percorso è accrescere la consapevolezza dei partecipanti attorno a questa tematica e dare un messaggio per quanto possibile propositivo e positivo, orientato alle soluzioni, per evitare che la pericolosa percezione di impotenza di fronte all’incombenza di questa ed altre crisi ambientali del nostro tempo determinino una risposta di rassegnazione e passività, o peggio, di rifiuto all’ascolto, soprattutto nelle giovani generazioni.

        Il corso è erogato in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca e rimarrà attivo fino al 27 novembre 2022.

        La partecipazione è gratuita e aperta a tutti permette l'acquisizione di 1  CFU per le altre conoscenze  utili per il mondo del lavoro

        Clicca qui per iscriverti e accedere al percorso entro il 27 novembre 2022.

         

        Per maggiori informazioni: www.unimib.it/eventi/deplastificazione


        NEW 'Costruirsi un futuro nella Chimica' on-line in  il 23 e il 24 febbraio 2022

        Link all'evento in cui è già attivo il pulsante per le iscrizioni

        https://www.federchimica.it/agenda/dettagli-evento/2022/02/23/default-calendar/costruirsi-un-futuro-nella-chimica-2022

        Sarà possibile iscriversi ad entrambi i programmi fino al giorno prima dell'evento. La sera prima verrà mandato agli iscritti il link zoom per collegarsi e partecipare al webinar.

         L’evento “Costruirsi un futuro nella Chimica” è riconosciuto come attività valida come Altre conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro.

        -                     Gli studenti potranno scegliere se frequentare il Programma Breve o il Programma Lungo;

        -                     La frequenza del Programma Breve consente l’acquisizione di 0.5 CFU;

        -                     La frequenza del Programma Lungo consente l’acquisizione di 1.0 CFU;

        Per il riconoscimento dei CFU sarà obbligatoria la frequenza al programma.

        E' previsto il rilascio di un attestato.



        NEW RICONOSCIMENTO 1 CFU

        A partire dall'a.a. 2021/2022 il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche, ha deciso di riconoscere 1 CFU per l'attività " Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro"  agli studenti  che saranno eletti come rappresentanti degli studenti in  CCD,  in Consiglio di Dipartimento del DISAT e di Scienza dei Materiali , e agli studenti che parteciperanno alle commissioni paritetiche come membri invitati stabilmente.

        Per ottenere la certificazione sarà necessario partecipare almeno al 75% delle riunioni e chiedere il riconoscimento al presidente del CCD, mediante richiesta alla  segreteria didattica, alla fine del mandato o dopo due anni di attività prima di laurearsi.



        YOUNG RESEARCHER FORUM ON SUSTAINABLE BIOMASS AND CLIMATE CHANGE

        In programma presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca dal 19 al 22 di ottobre 2021. 

        Saranno previste  lezioni e interventi di esperti internazionali in aree chiave della ricerca sulle biomasse rinnovabili e sui cambiamenti climatici. Saranno proposte soluzioni innovative e  interdisciplinari. Il corso è rivolto a giovani ricercatori e  dottorandi ma è aperto anche a candidature di studenti dei Corsi di Laurea Magistrale. 

        La partecipazione per gli studenti Unimib selezionati sarà gratuita 

        TERMINE ISCRIZIONI 30 SETTEMBRE 2021

        Informazioni sull'evento sono disponibile sul sito: 



        La partecipazione  e l'acquisizione del relativo  certificato di partecipazione a questa iniziativa  dà diritto alla acquisizione   di 1 CFU valido per " Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro - 1 CFU"





        SEPARABILITÁ IN CHIMICA E CHIMICA QUANTISTICA

        Corso online sulla piattaforma e-learning all'indirizzo https://elearning.unimib.it/enrol/index.php?id=35035 ;
        Il corso è indirizzato primariamente agli studenti del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Geologiche e Ambientali, tuttavia il programma è senz'altro adatto anche alla frequenza da parte di studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche che nutrano uno specifico interesse verso le tematiche trattate dal docente (cfr. programma del corso in allegato). Tutte le lezioni saranno tenute tra le 15:30 e le 17:30, di martedì e venerdì, secondo il seguente calendario:
        6 , 9, 13, 16, 20, 23, 27, 30 Aprile
        4, 7 Maggio
        Ai fini dell'iscrizione al corso, gli studenti interessati dovranno far pervenire la propria adesione all'indirizzo matilde.giberti@unimib.it entro il 29 marzo p.v." 
        La partecipazione verrà conteggiata ai fini del riconoscimento di 1 CFU relativo alle Altre Conoscenze Utili per il mondo del lavoro





        •  Attività del Progetto iBicoccaiscrizione all' 11° ciclo  con scadenza 10 marzo 2021 clicca qui


        •  Attività del Progetto iBicocca: iscrizioni al 10°ciclo con scadenza 15 ottobre 2020 clicca qui
        • Attività del Progetto iBicocca : iscrizione al 9° ciclo con scadenza 8 marzo 2020 clicca qui
        • Attività del Progetto iBicocca: dettagli e proposte, per informazioni sui percorsi e le modalità di iscrizione all'8°ciclo clicca qui 



        La partecipazione a questi percorsi Bbetween permette l'acquisizione di 1  CFU per le altre conoscenze  utili per il mondo del lavoro

        NEW percorso Bbetween 2021 Civic engagement - La sostenibilità in azienda.

        Il percorso, proposto in collaborazione con BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), intende spiegare come marketing, rendicontazione e comunicazione si stiano modificando per rispondere efficacemente alle sfide della sostenibilità. Inserire la sostenibilità nei processi aziendali significa ridisegnare le condizioni di funzionamento e di sviluppo di qualsiasi business.

         La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. 

        Clicca qui per iscriverti al percorso

        Scadenza iscrizioni: 12 settembre 2021

        Per maggiori informazioni sul percorso clicca qui.


        NEW percorso  Bbetween 2021 Civic engagement - CambiaMenti alimentari.

         Il percorso, proposto in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si configura come un seminario di mindful eating e di educazione alimentare. L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti concreti per compiere scelte alimentari più consapevoli e protettive per la salute e il benessere della persona.

        La partecipazione è aperta a tutti e comporta un contributo pari a:

        • 20€ per gli studenti Unimib e per gli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni come soci sostenitori
        • 30€ per il personale Unimib
        • 50€ per gli esterni

        Clicca qui per iscriverti al percorso

        Scadenza iscrizioni: 12 settembre 2021

        Per maggiori informazionibbetween@unimib.it






        percorso Bbetween 2021 Civic Engagement - Filiera alimentare sostenibile 

        L’ONU ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. In questo anno siamo quindi invitati a ripensare il rapporto con il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo, a riesaminare i sistemi alimentari, a impegnarci per un mondo più sano, resiliente e sostenibile: il percorso vuole provare a spiegare come può essere possibile perseguire tutti questi obiettivi.

        La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. 

        Scadenza iscrizioni: 3 marzo 2021
        Per maggiori informazioni: www.unimib.it/eventi/filiera-alimentare-sostenibile


        percorso Bbetween 2021 Science Outreach - Sostenibilità: Innovazione e Impresa

        Quali sono i percorsi e le esperienze e, soprattutto, oggi come viene declinata la parola “sostenibilità” nelle filiere di produzione di beni e servizi? Che contributo può dare la ricerca scientifica all’innovazione per sostenere questi cambiamenti? Quale ruolo può avere l’Università nella formazione di figure professionali in grado di supportare le imprese e la società in questa transizione?
        Queste ed altre domande rappresenteranno lo spunto per dare la parola a ricerca e impresa in un percorso di riflessione volto a stimolare coloro che vogliano avvicinarsi o approfondire il tema della sostenibilità.
        La partecipazione al percorso è gratuita.

        Scadenza iscrizione: 31 gennaio 2021

        Per maggiori informazioni:
        www.unimib.it/bbetween/civic_engagement


        • NEW Bbetween 2020 Languages 

        Concorrono al raggiungimento di 1CFU le attività di tipo F

        Badge / attività trasversale TAF (indicare D, F, o SOVRANNUMERARI)      Valore in       CFU
         Bbetween 2020 Languages    
         francese >B1
        F                  1
         academic skills: english b1 F 1
         academic skills: english b2 F 1
         academic skills: spanish SOVRANNUMERARI 1
         english and media: press SOVRANNUMERARI 1
         english and media: tv SOVRANNUMERARI 1
         french and media: tv and press SOVRANNUMERARI 1
         german and media: tv and press SOVRANNUMERARI 1
         spanish and media: tv and press SOVRANNUMERARI 1




        • Corso “Giovani e Impresa” dell'Università di Milano-Bicocca.  Il corso si tiene nella primavera di ogni anno. I dettagli del corso saranno comunicati via mail non appena disponibili. Iscrizione obbligatoria. Per informazioni sulle edizioni precedenti: http://www.mages.unimib.it/event/giovani-impresa-edizione-mages/

                                   Writing of scientific papers (1 cfu) 8-10 ore  
                                   How to make a conference presentation  (0.5 cfu) 4 ore
                                   Literature review: come fare una buona ricerca bibliografica (2 cfu) 16 ore (blended)
                                   Communication on new media: a novel paradigm also for science (0,5 CFU) 4 hrs
                                   Ethical responsibility in scientific research  (0.5 cfu) 4 ore
                                   Giovani & Impresa   (1 cfu) 12 h – senza valutazione
                                   Proprietà industriale  (0,5 cfu) 4 ore
                                   A future outside the academy? The curious case of transferable competences" (0.5 cfu) 6 ore

              Per la partecipazione a questi corsi almeno un mese prima dell'inizio del corso occorre inviare richiesta alla segreteria didattica
              didattica.chimica@unimib.it indicando:
                                     -) Titolo del corso
        che si intende seguire

                                    -) Data di inzio del corso
               La segreteria comunicherà per mail l'accettazione della richiesta da parte della Scuola di Dottorato di Ateneo
        .


        La frequenza ai workshop e ai seminari è obbligatoria e richiede la registrazione (secondo le modalità che vengono comunicate) e la firma di presenza da parte dello studente all’attività.

        Il CFU viene caricato nella carriera su richiesta dello studente delle attività conseguite (vedi punto successivo). 


        • IL SETTORE COSMETICO, UNO SBOCCO OCCUPAZIONALE  PER LAUREATI IN DISCIPLINE SCIENTIFICHE
          Venerdì 11 dicembre 2020 - ore 14.30-16.30 Evento Online tramite piattaforma Webex  

          La registrazione potrà essere effettuata dal 16 novembre al 5 dicembre al seguente link:
          https://forms.gle/o2Gqw28hbP5EJcYY6
          In risposta all’iscrizione si riceverà un messaggio contenente il link per l’accesso all’evento


          La partecipazione al seminario è utile ai fini dei CFU “altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” ad ogni partecipante che avrà compilato il modulo disponibile qui, verrà riconosciuto, in seguito a verifica,  0.5 CFU. 
          Il modulo dovrà essere salvato indicando come nome fileCognome_Nome  e caricato nella cartella "Seminario Cosmetica" che trovate di seguitoNon verranno presi in considerazione moduli salvati diversamente.

          Si consiglia di prendere visione del modulo da compilare prima dell'inizio del seminario.

          Resta confermato che per il caricamento di 1 CFU lo studente deve inviare alla segreteria didattica l’autocertificazione delle attività seguite, compilando l’apposita modulistica presente nel nel sito intranet del Corso di Laurea Magistrale.


        • NEW

          Il 27 novembre alle h.14  il Dipartimento di Scienza dei Materiali, insieme alla divisione di elettrochimica e alla sezione lombarda della Società Chimica Italiana, ha organizzato un interessante simposio per ricordare il Prof. Claudio Maria Mari  recentemente scomparso che è stato  tra i fondatori del nostro Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche

          Il titolo  del workshop che si  terrà in inglese è " A 45-year journey on the electrical and electrochemical properties of materials:
          From ionics to energy storage devices. Volantino , Programma e link per il collegamento in webex in allegato

          La partecipazione al workshop dei soli studenti  della laurea magistrale   permette di acquisire  0.5 CFU per l'attività "altre conoscenze utili per il mondo del lavoro" .  Per l'iscrizione è necessario compilare imodulo disponibile al link  https://forms.gle/BB5r2rg4RMZG5WsR6  entro il  15 novembre 2020.  Non vi sarà inviato nessun attestato di partecipazione, ma i partecipanti dovranno compilare il modulo per verifica presenza e verrà riconosciuto, in seguito a verifica della compilazione dello stesso, 0.5 CFU.  

          Il modulo dovrà essere salvato indicando come nome file: Cognome_Nome nella cartella " WORKSHOP 27 NOVEMBRE". Non verranno presi in considerazione moduli salvati con nomi diversi.

          Si consiglia di prendere visione del modulo da compilare prima dell'inizio del seminario.


          Locandina
          Programma

          Resta confermato che per il caricamento di 1 CFU lo studente deve inviare alla segreteria didattica l’autocertificazione delle attività seguite, compilando l’apposita modulistica presente nel nel sito intranet del Corso di Laurea Magistrale.