Section outline


  • Prima dell'inizio del I semestre, per i neo-immatricolati vengono organizzati i Pre-corsi di Matematicacorsi intensivi di Matematica di base, gratuiti, che si svolgeranno dal 16 al 20 settembre 2024 e sono fortemente consigliati a tutti gli studenti di area scientifica in ingresso.

    Le modalità di iscrizione, gli argomenti, i calendari delle lezioni e ogni altra informazione utile sono pubblicati nella pagina dedicata sul Sito di Ateneo.


    Nel corso dei I semestre, la Scuola di Scienze organizza il corso di Richiami di Matematica consigliato sia agli studenti che hanno raggiunto un punteggio scarso nella sezione di Matematica di base della prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI, per i Corsi di Laurea ad accesso libero), sia agli studenti che non hanno superato la sezione di Matematica di base nelle prove di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato, sia agli studenti che sentissero la necessità di consolidare le basi matematiche acquisite nella scuola superiore.

    Il corso di Richiami di Matematica si conclude con una prova finale. Il superamento di tale prova permette di compensare il debito formativo riportato eventualmente dallo studente nelle prove di accesso.

    Attenzione: la partecipazione al corso è gratuita, ma per poter svolgere i quiz online e per poter seguire le lezioni dei tutor in presenza è necessario iscriversi al corso, tramite registrazione obbligatoria sulla piattaforma di Ateneo, selezionando " ISCRIVERSI AL CORSO RICHIAMI DI MATEMATICA – OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo)"

    Tutte le  informazioni sul periodo di svolgimento del Corso e in merito all’iscrizione verranno pubblicate nella pagina dedicata sul Sito di Ateneo.

  • Tuttl gli studenti devono necessariamente procedere con l'iscrizione alla pagina e-learning degli insegnamenti del proprio anno di corso.

    Il percorso da seguire è il seguente:

    “home page sito e-learning -> scienze -> CdL Triennale -> Ottica e Optometria -> insegnamenti -> AA 24/25 -> primo anno”  da qui si apre la pagina con tutti gli insegnamenti e basta cliccare su uno di essi per iscriversi. 

    Per verificare se il docente ha abilitato le iscrizioni, lo studente deve accedere alla pagina del corso, cliccare sulla "i" del Syllabus (icona visibile a sx del nome del corso) e controllare se nel blocco di destra della pagina, sotto la voce "Metodi di Iscrizione", appaia la scritta: "ISCRIZIONE SPONTANEA".
    Se detto metodo di iscrizione non appare, è perché non è ancora attivo e lo studente non potrà iscriversi.  Lo studente dovrà quindi attendere che il docente abiliti il metodo di iscrizione per potersi iscriversi al corso.  Eventualmente, potrà segnalarlo al docente stesso, inviandogli una e-mail  da "@campus.unimib.it". 

    PER I LABORATORI : dopo l'iscrizione alla pagina da parte degli studenti, saranno i docenti a stabilire i turni e comunicheranno, tramite avviso inviato dalla propria pagina,  il turno di appartenenza.

  • SEDUTE CCD OTTICA E OPTOMETRIA 2024/2025

     

     

    Luogo

    Data

    Ora

    Aula seminari Ed.U5

    07/10/2024 

    11:30

    Aula seminari Ed.U5

    04/11/2024

    10:30

    Aula seminari Ed.U5

    26/11/2024

     16:00

    Aula seminari Ed.U5

    07/01/2025

    10:30 

    Aula seminari Ed.U5

     27/01/2025

     09:30

    Aula seminari Ed.U5

     24/02/2025

    10:30

    Aula seminari Ed.U5

     01/04/2025

    09:30

    Aula seminari Ed.U5

     28/04/2025

    10:30

    Aula seminari Ed.U5

    26/05/2025

    09:30

    Aula seminari Ed.U5

    02/07/2025

    10:30

    Aula seminari Ed.U5

    02/09/2025

    10:30

  • Il piano di studio è l'insieme degli insegnamenti e delle altre attività formative che ogni studente deve seguire o sceglie di seguire durante un Corso di studio, al momento dell’immatricolazione allo studente viene automaticamente attribuito un piano di studio, denominato statutario, nel quale figurano solamente gli insegnamenti obbligatori. A partire dal secondo anno lo studente potrà presentare un suo piano di studio, con l’indicazione delle attività  a libera scelta. 

    Lo studente può sostenere solo gli esami presenti nel suo piano di studio.

    Di norma vengono proposti allo studente due schemi di piano:

    1. lo schema PREAPPROVATO (non previsto per gli studenti di Ottica) permette di inserire come esami a libera scelta le  attività consigliate dal corso di laurea; effettuando tale scelta  il piano  viene  approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione;

     

    2. lo schema DA APPROVARE, in cui è possibile inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal proprio corso di studio e dai corsi di studio dell’Ateneo. Questo piano di studi, che risulta PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione piani di studio, al termine del periodo di presentazione. Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente

     

    CREDITI SOVRANNUMERARI 

    Nel piano da approvare è possibile inserire insegnamenti del proprio Corso di studio o di altri Corsi dell’Ateneo in sovrannumero rispetto a quelli necessari per acquisire il titolo di studio fino a un massimo di 16 CFU. Le valutazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti, ma i CFU acquisiti rimangono registrati nella carriera dello studente (Diploma supplement). Se gli insegnamenti scelti appartengano a un Corso di laurea magistrale, i CFU acquisiti possono essere utilizzati per un’eventuale ammissione a un Corso di laurea magistrale o se ne potrà chiedere il riconoscimento per abbreviare la carriera magistrale.

     

    ANTICIPO DEGLI ESAMI

    Tenendo sempre in considerazione che si possono sostenere solo gli esami relativi agli insegnamenti che figurano nell’ultimo piano di studi approvato, è possibile:

    •           anticipare gli esami relativi a insegnamenti le cui lezioni si svolgeranno nel secondo semestre dell’anno di iscrizione se tali insegnamenti sono già stati erogati in precedenza (sostenendo così l’esame sulla base del programma adottato in precedenza). 
    •          anticipare gli esami dell’anno successivo a quello di iscrizione se si è acquisito almeno il 75% del totale dei CFU curriculari riferiti all'anno di iscrizione, rispettando comunque le propedeuticità previste

     

     

    PERIODI DI PRESENTAZIONE

    Prima apertura: 5-28 novembre 2024    solo II , III anno e Fuori corso

    Seconda apertura: 4- 28 marzo 2025         I, II , III anno e Fuori corso



    MODALITA'DI PRESENTAZIONE

    Il piano di studio deve essere presentato tramite il servizio Segreterieonline https://s3w.si.unimib.it/esse3/Start.doselezionando 

    (dopo l’autenticazione) il processo Piano Carriera”.

    Alla fine della procedura il piano deve essere CONFERMATO, utilizzando il bottone CONFERMA.

    ATTENZIONEIl piano lasciato in BOZZA non viene esaminato.

     


     

    STUDENTI ISCRITTI FUORI CORSO

    Gli studenti iscritti fuori corso ai corsi di laurea e di laurea magistrale della Scuola di Scienze possono presentare i piani di studio nei seguenti periodi:

    dal 5 al 28 novembre 2024

    dal 4 al 28 marzo 2025

     

    inviando all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it  (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it):

    1) un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:

    a) codice, denominazione e CFU dell’attività da eliminare; 

    b) codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.

    2) una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterieonline.  Le variazioni devono essere relative alla copia del piano di studio che viene allegata.

    Gli studenti laureandi nell'ultimo periodo dell'anno accademico 2023/24 (febbraio-marzo 2025) possono variare fino ad un massimo di 24 CFU rispetto al loro ultimo piano di studio approvato. In caso di approvazione del piano, per gli studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione è previsto il pagamento di un contributo di mora di euro 50 per tardiva presentazione del piano. 

    Le modifiche richieste saranno registrate su Segreterieonline successivamente all’approvazione da parte della Commissione piani di studio. Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente.


     

    STUDENTI ISCRITTI CON MODALITÀ PART-TIME 

    Gli studenti iscritti con modalità part-time al I anno, I anno bis e al II anno del corso di laurea in Ottica e Optometria, possono presentare il piano di studi nei seguenti periodi:

    -      dal 5 al 28 novembre 2024

    -      dal 4 al 28 marzo 2025

     

    Il piano di studio deve essere presentato tramite il servizio Segreterieonline https://s3w.si.unimib.it/Home.do, selezionando (dopo l’autenticazione) il processo “Piano
    Carriera”. Alla fine della procedura il piano deve essere CONFERMATO, utilizzando il bottone CONFERMA.


    ATTENZIONE: Il piano lasciato in BOZZA NON viene esaminato.

    STUDENTI ISCRITTI CON MODALITÀ PART-TIME AD ANNI SUCCESSIVI


    Gli studenti iscritti con modalità part-time ad anni successivi al II anno potranno modificare il loro piano di studio solo ed esclusivamente tramite il modulo di esposto. Il modulo va
    trasmesso all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it) nei seguenti periodi:

     dal 5 al 28 novembre 2024 e dal 4 al 28 marzo 2025.

     

    TUTTE LE INFORMAZIONI SONO SULLA PAGINA DEL SITO DI ATENEO DEDICATA

  • Il piano didattico è l’insieme degli insegnamenti erogati durante l’anno accademico per ogni anno di corso. 
    Il piano di studio del singolo studente dipende dall'anno di immatricolazione e si può trovare nel Regolamento Didattico di quell'anno.

     

    Studenti impegnati a tempo parziale

    Lo studente all’atto della immatricolazione al primo anno di corso ed entro i termini stabiliti, può effettuare la scelta tra l’impegno a tempo pieno e quello a tempo parziale per i corsi i cui regolamenti lo prevedano. La scelta può essere modificata negli anni successivi ma comunque entro l’ultimo anno di iscrizione in corso. La scelta non è reversibile in corso d’anno.
    Il tempo di conseguimento del titolo di studio, nel caso di iscrizione a tempo parziale, è previsto di norma in una durata doppia rispetto a quella stabilita nell’ordinamento didattico del corso di studio. Ogni percorso formativo e la sequenza delle attività formative dei corsi a tempo parziale sono stabiliti nei regolamenti dei rispettivi corsi di studio ed è riportato qui sotto.

    Il passaggio da un’iscrizione a tempo parziale ad una a tempo pieno e viceversa è possibile una sola volta durante la carriera universitaria.  Per gli studenti che effettuano la scelta dell’impegno a tempo parziale è prevista la riduzione del 50% del contributo unico universitario. La riduzione si applica per un numero di anni pari al doppio della durata normale del CdS frequentato.