Indice degli argomenti

  • Stage e Tirocini

     

    Il Servizio Stage e Tirocini di Ateneo si occupa dell’attivazione e della gestione degli stage degli studenti.

    Tutte le informazioni per l’attivazione di uno stage sono disponibili presso la pagina dell'Ateneo: stage e tirocini per studenti

    Di seguito qualche nota che speriamo vi possa essere utile circa le specificità richieste per gli stage degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale TTC.

    IMPORTANTE:
    AI FINI DEL RICONOSCIMENTO CREDITI SI RACCOMANDA DI SEGUIRE LA PROCEDURA D'ATENEO PER L'AVVIO DELLO STAGE CURRICULARE (DI SEGUITO DESCRITTA).
    ANCHE SE LO STAGE VIENE INDIVIDUATO AUTONOMAMENTE DALLO STUDENTE, L'ENTE OSPITANTE DOVRA' CONVENZIONARSI CON L'ATENEO, IL QUALE RICOPRIRA' IL RUOLO DI ENTE PROMOTORE.

    Lo stage presuppone un accordo tra:

    • il tirocinante (lo studente)
    • l’ente ospitante (azienda, pubblica * o privata, che abbia stipulato una Convenzione con l’Ateneo)
    • l’ente promotore (l’Ateneo di Milano –Bicocca)

    (*) È possibile svolgere uno stage anche presso il Dipartimento di Psicologia, il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione  e i suoi laboratori o altra struttura dell’Ateneo di Milano-Bicocca: in caso di stage presso il DISCo (E SOLO IN QUESTO CASO) è possibile presentare la proposta di stage assegnato attraverso questo form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSch7e8_Ou3ydUckRQdTw8BU-VAIL23YjuAhGnQpHLpPeAo7iA/viewform , oppure utilizzare il modello word scaricabile a fondo pagina inviandolo a segreteria.didattica.TTC@disco.unimib.it.

    In caso di stage attivati presso altri lab di ricerca (ad esempio quelli del Dipartimento di Psicologia) è necessario rivolgersi ai Dipartimenti interessati.

    Lo stage si svolge sulla base di una convenzione tra l’ente promotore e l’ente ospitante (in caso di stage svolti presso i lab di ricerca del DISCo la convenzione è già sottoscritta e non vi è necessità di ulteriori passaggi. Il progetto formativo individuale invece va sempre sottoscritto individualmente tra lo stagista ed il lab di ricerca). Ulteriori informazioni sono disponibili presso la pagina dell'Ateneo: stage e tirocini informazioni per aziende

    Per attivare uno  stage è necessario compilare un progetto formativo nel quale vengono anche specificati:

    • obiettivi formativi e competenze da acquisire
    • nominativi del tutor aziendale e del tutor universitario
    • durata e periodo di svolgimento

    L’obiettivo fondamentale dello stage consiste nello sperimentare concretamente in un contesto lavorativo aspetti delle attività professionali cui è finalizzato il corso di studio.

    L’attività di stage può essere collegata ed integrata con le attività finalizzate all’elaborazione della Tesi di laurea.

    Lo stage è previsto al secondo anno di corso e prevede l’acquisizione di 4 CFU corrispondenti ad almeno 100 ore di frequenza. La frequenza è obbligatoria e viene certificata dal tutor universitario.

    In caso di stage svolto in azienda, lo svolgimento deve prevedere un minimo di 20 e un massimo di 30 ore settimanali, salvo diverse esigenze che vanno concordate e approvate dalla struttura didattica competente per il tramite dell'Ufficio Servizi Didattici-Scienze del corso (segreteria.didattica.TTC@disco.unimib.it).

    In caso di stage interno all’Ateneo, il tutor aziendale deve far pervenire alla Segreteria Didattica il modulo per l'attivazione scaricabile a fondo pagina (può bastare anche una semplice email a segreteria.didattica.TTC@disco.unimib.it che contenga tutti i dettagli del tirocinio) debitamente compilato.

    Il tutor universitario viene assegnato d’ufficio, sulla base delle indicazioni che annualmente vengono stabilite dalla struttura didattica competente.

    Maggiori informazioni sono contenute nel Regolamento delle attività di tirocinio/stage

    Gli studenti in grado di certificare precedenti (purché svolte a partire dall'immatricolazione a TTC) o attuali esperienze lavorative relative agli ambiti individuati all’art. 4 del Regolamento Didattico del Corso di studio possono richiedere l’esonero dalle attività di stage tramite esposto indirizzato all’Ufficio Gestione Carriere di Scienze (segr.studenti.scienze@unimib.it). La documentazione completa da trasmettere per la richiesta è disponibile nella sezione FAQ.
    L’esonero è possibile solo se le ore svolte durante l’attività lavorativa non sono  inferiori a 100.

    Per la chiusura dello stage sarà necessario che lo/a stagista effettui l'upload, nella sezione apposita di segreterie online, di 3 file dei quali due (la valutazione a cura del tutor aziendale e la breve relazione finale a cura dello stagista) sono scaricabili a piè di questa pagina ed un terzo (il registro delle ore) è scaricabile dalla seguente pagina web del sito di ateneo: https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/stage-e-tirocini/studenti/chiusura-stagetirocinio