Schema della sezione

  • Sulla base delle ammissioni al corso di laurea, le matricole sono suddivise nei due turni sulla base dell'iniziale del cognome e in particolare:

    • iniziale del cognome A-F: turno 1;
    • iniziale del cognome G-Z: turno 2.

    Cambiamenti di turno sono ammissibili, previo consenso dei docenti dell'insegmanento suddiviso in turni, solo per seri motivi.

  • IMPORTANTE: La procedura di ammissione con le istruzioni per la presentazione delle domanda è pubblicata QUI


    Requisiti di accesso e modalità di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione: 

    L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (LM-92) è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della personale preparazione verificati da apposita commissione con le modalità definite nel Regolamento didattico del corso, A.A. 2024/2025.
    Dato il carattere interdisciplinare centrato sulla comunicazione e sull'uso della tecnologia nella comunicazione, il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione è principalmente rivolta a studenti che abbiano conseguito la laurea in corsi di laurea delle classiL-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-8 (Ingegneria dell'informazione) e L-4 (Disegno industriale) del D.M. 270; e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell'informazione) e 42 (Disegno industriale) del D.M. 509.

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una delle classi sopracitate saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari se il candidato ha acquisito almeno 12 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti settori scientifici disciplinari:
    INF/01 (Informatica);
    ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni);
    ICAR/17 (Disegno);
    M-PSI/01 (Psicologia generale);
    M-PSI/05 (Psicologia Sociale).

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una classe diversa da quelle sopracitate, saranno considerati soddisfatti i requisiti se il candidato ha acquisito almeno 16 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti settori scientifici disciplinari:
    INF/01 (Informatica);
    ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni);
    ICAR/17 (Disegno);
    M-PSI/01 (Psicologia generale);
    M-PSI/05 (Psicologia Sociale).

    Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione valuterà con un colloquio la coerenza del progetto individuale con gli obiettivi della Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione per determinare l'ammissione al Corso di Studi.
    Per gli studenti Extra UE e per gli studenti che risiedono ad una distanza maggiore di 100 km dall'Ateneo, oppure per chi dovesse trovarsi fuori sede per documentata attività di studio, di lavoro o per documentati motivi di salute è prevista la possibilità di sostenere il colloquio a distanza (videoconferenza).


    Agli studenti extra-UE richiedenti visto è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana almeno di livello B2.


  • La carriera pregressa dei candidati sarà valutata da parte di un’apposita Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento. Saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari richiesti per l’accesso al corso di LM in TTC se il candidato ha conseguito la laurea in corsi di laurea delle classi L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-8 (Ingegneria dell'informazione) e L-4 (Disegno industriale) del DM 270, e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell'informazione) e 42 (Disegno industriale) del DM 509.

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una delle classi sopra citate saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari richiesti per l’accesso al Corso di laurea magistrale se il candidato ha acquisito anche almeno 12 CFU, complessivi, in uno o più di uno (quindi non necessariamente distribuiti nei diversi SSD) dei seguenti settori scientifici disciplinari:

    • INF/01 Informatica,
    • ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni,
    • ICAR/17 Disegno,
    • M-PSI/01 Psicologia generale,
    • M-PSI/05 Psicologia Sociale

    Esempi:

    • una persona laureata in psicologia (classe L-24) ha oltre 12 CFU in insegnamenti dei settori M-PSI/01 o M-PSI/05 viene ammessa anche in assenza di CFU in insegnamenti degli altri settori;
    • analogamente, una persona laureata in informatica (classe L-31) ha oltre 12 CFU in insegnamenti dei settori INF/01 o ING-INF/05 viene ammessa anche in assenza di CFU in insegnamenti degli altri settori;
    • una persona laureata in scienze della comunicazione (classe L-20) ha 6 CFU in un insegnamento del settore M-PSI/01 e 6 CFU in un insegnamento del settore INF/01 viene ammessa; se avesse solo 8 CFU (o comunque meno di 12) nei settori indicati non sarebbe ammessa.

    La natura di questa laurea magistrale rende possibile l'accesso anche a studenti che abbiano conseguito una laurea di una classe diversa da quelle sopracitate, purché siano in possesso di almeno 16 CFU, complessivi, in uno o più di uno (quindi non necessariamente distribuiti nei diversi SSD) dei seguenti settori scientifici disciplinari:

    • INF/01 Informatica,
    • ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni,
    • ICAR/17 Disegno,
    • M-PSI/01 Psicologia generale,
    • M-PSI/05 Psicologia Sociale

    Esempi:

    • una persona laureata in sociologia (classe L-40) ha 6 CFU in un insegnamento del settore M-PSI/01, 6 CFU in un insegnamento del settore INF/01, e 6 CFU in un insegnamento del settore ICAR/17 viene ammessa;
    • una persona diplomata presso un'accademia delle belle arti viene ammessa se un numero di attività svolte per almeno 16 CFU vengono considerate equivalenti ad attività rilevanti per i settori scientifico disciplinari sopra indicati (in base ai programmi che devono essere forniti insieme alla documentazione della carriera dello studente).

    Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione valuterà con un colloquio la coerenza del progetto individuale con gli obiettivi della LM in TTC per determinare l’ammissione al Corso di Studi.

    Informazioni specifiche relative alle modalità di presentazione delle domande di valutazione e all’immatricolazione sono disponibili a questo link:  Ammissione al Corso su UniMiB.