Indice degli argomenti

  • Welcome matricole A.A. 2023-2024

    Il 27 settembre 2023 alle ore 9:15 si terrà un momento di benvenuto alle matricole di TTC, per darvi alcune informazioni e raccomandazioni utili all'inizio delle attività didattiche. Per consentire la massima partecipazione, l'evento avrà luogo in aula T024 dell'edificio U14 ma sarà anche trasmesso in streaming, e comunque registrato per chi non dovesse poter partecipare a quell'ora.

    Saranno presenti membri del gruppo dei rappresentanti degli studenti TTC in Consiglio di Coordinamento Didattico e il tutor delle matricole. Saranno presenti o collegati alcuni dei docenti del primo anno.

    Link per connessione da remoto: https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=m0bc6ed9d2e6414d5cebc538e9598772f

    Password: dMZjm22c5eK (36956222 da telefono)

     

    Indicazione in merito alla suddivisione degli studenti nei due turni (1 e 2) e nei gruppi (A e B) e per le Esercitazioni di Elementi di Informatica:

    - iniziale del cognome dalla A a GA*: turno 1 e gruppo A;
    - iniziale del cognome da GE* a Z: turno 2 e gruppo B.

  • Iscrizioni A.A. 2024-2025

    IMPORTANTE: La procedura di ammissione con le istruzioni per la presentazione delle domanda è pubblicata QUI


    Requisiti di accesso e modalità di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione: 

    L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (LM-92) è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della personale preparazione verificati da apposita commissione con le modalità definite nel Regolamento didattico del corso, A.A. 2024/2025.
    Dato il carattere interdisciplinare centrato sulla comunicazione e sull'uso della tecnologia nella comunicazione, il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione è principalmente rivolta a studenti che abbiano conseguito la laurea in corsi di laurea delle classiL-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-8 (Ingegneria dell'informazione) e L-4 (Disegno industriale) del D.M. 270; e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell'informazione) e 42 (Disegno industriale) del D.M. 509.

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una delle classi sopracitate saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari se il candidato ha acquisito almeno 12 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti settori scientifici disciplinari:
    INF/01 (Informatica);
    ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni);
    ICAR/17 (Disegno);
    M-PSI/01 (Psicologia generale);
    M-PSI/05 (Psicologia Sociale).

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una classe diversa da quelle sopracitate, saranno considerati soddisfatti i requisiti se il candidato ha acquisito almeno 16 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti settori scientifici disciplinari:
    INF/01 (Informatica);
    ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni);
    ICAR/17 (Disegno);
    M-PSI/01 (Psicologia generale);
    M-PSI/05 (Psicologia Sociale).

    Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione valuterà con un colloquio la coerenza del progetto individuale con gli obiettivi della Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione per determinare l'ammissione al Corso di Studi.
    Per gli studenti Extra UE e per gli studenti che risiedono ad una distanza maggiore di 100 km dall'Ateneo, oppure per chi dovesse trovarsi fuori sede per documentata attività di studio, di lavoro o per documentati motivi di salute è prevista la possibilità di sostenere il colloquio a distanza (videoconferenza).


    Agli studenti extra-UE richiedenti visto è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana almeno di livello B2.

  • Iscrizioni A.A. 2023-2024

     

    AMMISSIONE ALL'ANNO ACCADEMICO 2023-2024
     
    Pubblicati i termini e le procedure per l'iscrizione all'A.A. 2023-2024 del corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione.


    COLLOQUIO DI AMMISSIONE

    • Nei giorni successivi alla chiusura di ciascun periodo di presentazione della domanda, sarà comunicato ai candidati l'esito della valutazione della carriera.
    • Ai candidati in possesso dei requisiti sarà inviata via email la convocazione ufficiale, con il giorno esatto e orario del colloquio, unitamente ai dettagli per partecipare. 
    • Sarà possibile svolgere il colloquio in presenza oppure da remoto (in accordo a quanto indicato nel bando di ammissione).
    • I candidati potranno esprimere la richiesta di svolgere il colloquio da remoto.
    • In caso di necessità resta possibile variare la modalità di svolgimento del colloquio; tale variazione dovrà essere comunicata tempestivamente all'Ufficio Servizi Didattici - Scienze del corso (segreteria.didattica.ttc@disco.unimib.it). 
    Si prega di considerare come data del colloquio solo il giorno che verrà comunicato nella convocazione ufficiale a ciascun candidato, a seguito di verifica del possesso dei requisiti di accesso.
     
    Si suggerisce di monitorare frequentemente la posta elettronica (indirizzo email fornito in fase di presentazione della domanda), inclusa la casella di Spam.

     

     

  • Informazioni Generali


    La carriera pregressa dei candidati sarà valutata da parte di un’apposita Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento. Saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari richiesti per l’accesso al corso di LM in TTC se il candidato ha conseguito la laurea in corsi di laurea delle classi L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-8 (Ingegneria dell'informazione) e L-4 (Disegno industriale) del DM 270, e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell'informazione) e 42 (Disegno industriale) del DM 509.

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una delle classi sopra citate saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari richiesti per l’accesso al Corso di laurea magistrale se il candidato ha acquisito anche almeno 12 CFU, complessivi, in uno o più di uno (quindi non necessariamente distribuiti nei diversi SSD) dei seguenti settori scientifici disciplinari:

    • INF/01 Informatica,
    • ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni,
    • ICAR/17 Disegno,
    • M-PSI/01 Psicologia generale,
    • M-PSI/05 Psicologia Sociale

    Esempi:

    • una persona laureata in psicologia (classe L-24) ha oltre 12 CFU in insegnamenti dei settori M-PSI/01 o M-PSI/05 viene ammessa anche in assenza di CFU in insegnamenti degli altri settori;
    • analogamente, una persona laureata in informatica (classe L-31) ha oltre 12 CFU in insegnamenti dei settori INF/01 o ING-INF/05 viene ammessa anche in assenza di CFU in insegnamenti degli altri settori;
    • una persona laureata in scienze della comunicazione (classe L-20) ha 6 CFU in un insegnamento del settore M-PSI/01 e 6 CFU in un insegnamento del settore INF/01 viene ammessa; se avesse solo 8 CFU (o comunque meno di 12) nei settori indicati non sarebbe ammessa.

    La natura di questa laurea magistrale rende possibile l'accesso anche a studenti che abbiano conseguito una laurea di una classe diversa da quelle sopracitate, purché siano in possesso di almeno 16 CFU, complessivi, in uno o più di uno (quindi non necessariamente distribuiti nei diversi SSD) dei seguenti settori scientifici disciplinari:

    • INF/01 Informatica,
    • ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni,
    • ICAR/17 Disegno,
    • M-PSI/01 Psicologia generale,
    • M-PSI/05 Psicologia Sociale

    Esempi:

    • una persona laureata in sociologia (classe L-40) ha 6 CFU in un insegnamento del settore M-PSI/01, 6 CFU in un insegnamento del settore INF/01, e 6 CFU in un insegnamento del settore ICAR/17 viene ammessa;
    • una persona diplomata presso un'accademia delle belle arti viene ammessa se un numero di attività svolte per almeno 16 CFU vengono considerate equivalenti ad attività rilevanti per i settori scientifico disciplinari sopra indicati (in base ai programmi che devono essere forniti insieme alla documentazione della carriera dello studente).

    Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione valuterà con un colloquio la coerenza del progetto individuale con gli obiettivi della LM in TTC per determinare l’ammissione al Corso di Studi.

    Informazioni specifiche relative alle modalità di presentazione delle domande di valutazione e all’immatricolazione sono disponibili a questo link:  Ammissione al Corso su UniMiB.

  • Iscrizioni A.A. 2022-2023

    AMMISSIONE ALL'ANNO ACCADEMICO 2022-2023

    Pubblicati i termini e le procedure per l'iscrizione all'A.A. 2022-2023 del corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione.

    COLLOQUIO DI AMMISSIONE

    • Subito dopo la chiusura di ciascun periodo di presentazione della domanda (nei giorni successivi), sarà comunicato ai candidati l'esito della valutazione della carriera.
    • Ai candidati in possesso dei requisiti sarà inviata via email la convocazione ufficiale, con il giorno esatto e orario del colloquio, unitamente ai dettagli per partecipare. 
    • Sarà possibile svolgere il colloquio in presenza oppure da remoto (in accordo a quanto indicato nel bando di ammissione).
    • I candidati potranno esprimere la richiesta di svolgere il colloquio da remoto tramite un form che sarà inviato via email (unitamente alla convocazione ufficiale).
           In caso di necessità resta possibile variare la modalità di svolgimento del colloquio; tale variazione dovrà essere comunicata tempestivamente alla Segreteria Didattica. 

    Si precisa che la data del colloquio che potrebbe eventualmente risultare a conclusione dell'application online viene generata in automatico dal sistema. 
    Si prega di considerare come data del colloquio solo il giorno che verrà comunicato nella convocazione ufficiale a ciascun candidato, a seguito di verifica del possesso dei requisiti di accesso.

    > AVVISO del 27 giugno 2022: si comunica che è in fase di conclusione la valutazione carriera dei candidati che hanno presentato domanda nel primo periodo; appena possibile sarà trasmessa la comunicazione via email a ciascun candidato.



    Le istruzioni per procedere all'immatricolazione, a seguito di ammissione al corso di studio, sono disponibili alla pagina https://www.unimib.it/magistrale/teoria-tecnologia-comunicazione, sezione ISCRIZIONE.

  • Iscrizioni A.A. 2021-2022

    ISCRIZIONI ALL'ANNO ACCADEMICO 2021-22

    Pubblicati i termini e le procedure per l'iscrizione all'anno accademico 2021-22.

    I colloqui si svolgeranno tutti in modalità telematica.