Section outline

  • Ammissione al Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione A.A. 2025/2026


    Requisiti curriculari:

    Per l’accesso è necessario aver acquisito almeno 30 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:

    • INF/01, ING-INF/05, ING-INF/03
    • ICAR/13, ICAR/17
    • M-PSI/01, M-PSI/05, M-PSI/06
    • L-LIN/01
    • M-FIL/05
    • SPS/08, SPS/09
    • SECS-P/08


    dei quali almeno 12 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:

    • INF/01, ING-INF/05
    • ICAR/17
    • M-PSI/01, M-PSI/05.


    Requisito di Conoscenza della lingua Inglese di livello B1:


    Per l'accesso al Corso di Studi è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1.

    La conoscenza della lingua Inglese è considerata acquisita se rispetta almeno uno dei seguenti requisiti:

    • è in possesso di una Certificazione di Lingua Inglese di livello almeno B1 riconosciuta dall’Ateneo e conseguita da non più di tre anni solari;
    • è in possesso dell’Open Badge Bbetween Lingue – Inglese di livello B1 o superiore (solo per i candidati provenienti dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca);
    • idoneità di lingua Inglese di almeno 3 CFU risultante dalla carriera pregressa;
    • esame nei Settori Scientifico-Disciplinari L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12 di almeno 3 CFU risultante dalla carriera pregressa;
    • ha conseguito una laurea di primo livello erogata interamente in Inglese;
    • è in possesso di passaporto di un paese tra quelli di seguito elencati: Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Dominica, Grenada, Guyana, Irlanda, Giamaica, Malta, Nuova Zelanda, St. Kitts and Nevis, St. Lucia, St. Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago, Regno Unito, USA.

    Il candidato che non è in possesso di questo requisito può sostenere, in presenza, una prova di conoscenza della lingua inglese presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A tal fine deve chiedere di sostenere il test offerto dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, compilando e caricando nella procedura on-line di richiesta di valutazione della carriera il modulo pubblicato nella stessa pagina web del presente documento.

    Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione valuterà con un colloquio la coerenza del progetto individuale con gli obiettivi del Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione per determinare l’ammissione al corso di studio.

  • Sulla base delle ammissioni al corso di laurea, le matricole sono suddivise nei due turni sulla base dell'iniziale del cognome e in particolare:

    • iniziale del cognome A-F: turno 1;
    • iniziale del cognome G-Z: turno 2.

    Cambiamenti di turno sono ammissibili, previo consenso dei docenti dell'insegnamento suddiviso in turni, solo per seri motivi.

  • IMPORTANTE: La procedura di ammissione con le istruzioni per la presentazione delle domanda è pubblicata QUI


    Requisiti di accesso e modalità di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione: 

    L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (LM-92) è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della personale preparazione verificati da apposita commissione con le modalità definite nel Regolamento didattico del corso, A.A. 2024/2025.
    Dato il carattere interdisciplinare centrato sulla comunicazione e sull'uso della tecnologia nella comunicazione, il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione è principalmente rivolta a studenti che abbiano conseguito la laurea in corsi di laurea delle classiL-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-8 (Ingegneria dell'informazione) e L-4 (Disegno industriale) del D.M. 270; e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell'informazione) e 42 (Disegno industriale) del D.M. 509.

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una delle classi sopracitate saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari se il candidato ha acquisito almeno 12 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti settori scientifici disciplinari:
    INF/01 (Informatica);
    ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni);
    ICAR/17 (Disegno);
    M-PSI/01 (Psicologia generale);
    M-PSI/05 (Psicologia Sociale).

    Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una classe diversa da quelle sopracitate, saranno considerati soddisfatti i requisiti se il candidato ha acquisito almeno 16 CFU complessivi in uno o più di uno dei seguenti settori scientifici disciplinari:
    INF/01 (Informatica);
    ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni);
    ICAR/17 (Disegno);
    M-PSI/01 (Psicologia generale);
    M-PSI/05 (Psicologia Sociale).

    Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione valuterà con un colloquio la coerenza del progetto individuale con gli obiettivi della Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione per determinare l'ammissione al Corso di Studi.
    Per gli studenti Extra UE e per gli studenti che risiedono ad una distanza maggiore di 100 km dall'Ateneo, oppure per chi dovesse trovarsi fuori sede per documentata attività di studio, di lavoro o per documentati motivi di salute è prevista la possibilità di sostenere il colloquio a distanza (videoconferenza).


    Agli studenti extra-UE richiedenti visto è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana almeno di livello B2.