Topic outline

  • È disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo il percorso formativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previsto obbligatoriamente per gli studenti che, a vario titolo legato alla didattica dei corsi di laurea, dovranno accedere a laboratori di Ateneo caratterizzati da rischi connessi alla presenza di agenti fisici, agenti chimici o agenti biologici pericolosi di cui ai Titoli VII, IX e X del D.lgs. 81/08.

    Il percorso comprende due corsi disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo:

    1) Formazione GENERALE dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
    (codice corso spp-LAV-generale)
    https://elearning.unimib.it/spp-LAV-generale

    2) Corso sulle buone pratiche di sicurezza in laboratorio
    (codice corso spp-STU-sicurlab)
    https://elearning.unimib.it/spp-STU-sicurlab

    Gli studenti coinvolti sono sia i nuovi immatricolati, sia gli studenti di anni successivi al primo per i quali è prevista attività in laboratorio, ma che per vari motivi (ad esempio trasferimento da altro Ateneo) non sono ancora riusciti a completare il percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

    I corsi sono totalmente fruibili dalla piattaforma e-learning di Ateneo da utenti in possesso di credenziali @unimib.it o @campus.unimib.it . Per ogni corso è previsto un questionario di valutazione finale online, a completamento del quale sarà possibile scaricare l’attestato di superamento del singolo corso.

    L'accesso ai laboratori scientifici di Ateneo è consentito unicamente dopo aver ottenuto gli attestati di superamento dei corsi.

    I concetti contenuti all'interno del corso Formazione Generale dei Lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono da considerarsi propedeutici ai contenuti specifici del successivo corso sulle Buone Pratiche di Laboratorio. Si ritiene quindi propedeutico il superamento del primo corso prima dell’accesso al secondo.

    Per il solo primo corso di Formazione Generale, c'è la possibilità per gli studenti di vedere riconosciute precedenti attività di formazione analoga svolte in occasione di attività lavorative presso altro Ente/Organizzazione/Azienda, caricando copia dell'attestato della formazione pregressa nell'apposita sezione all'inizio del corso online.

    In caso di necessità di informazioni di tipo tecnico correlate ai corsi sopraindicati è possibile contattare il team di Formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro all'indirizzo e-mail formazione.sicurezza@unimib.it.