Topic outline

  • Programma Erasmus

    Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria, attraverso il Programma Erasmus, ha perfezionato molteplici accordi con le Università dell’Unione Europea per integrare e perfezionare la preparazione dei propri studenti e adeguarla al livello europeo. Il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria incoraggia i periodi di formazione all’estero sia in forma di frequenza di corsi (Erasmus+) sia, soprattutto, per lo svolgimento di attività di tirocinio/tesi (Erasmus+ Traineeship).
    Le modalità e i tempi corrispondenti ai vari programmi sono riportati nei bandi e nelle pagine pubblicate sul sito web di ateneo.



    Per ulteriori informazioni contattare il Referente per l'internazionalizzazione per il Corso di Laurea
    Prof. Antonio Papagni
    tel. +39 02 6448 5234
    e-mail: antonio.papagni@unimib.it

  • Erasmus+ Call for internship: University of Murcia - Faculty of Optics and Optometry

    OTTOBRE 2019

    Si comunica a tutti gli studenti interessati a svolgere il tirocinio all'estero che la Facoltà di Ottica e Optometria dell'Università di Murcia (Spagna) offre diverse possibilità di effettuare tirocini presso strutture convenzionate, nell'ambito del programma di scambio Erasmus+ Traineeship.

    Sono attualmente disponibili posti presso le seguenti strutture:

    1) Struttura ospitante: Innovación Optica. Tema del tirocinio: "Adattamento di lenti a contatto di varie tipologie, anche in trattamenti di ortocheratologia." Sito web della struttura ospitante: www.innovacionoptica.es

    2) Struttura ospitante:Los Belones Centro Optico. Tema del tirocinio: "Esami visuali. adattamento di lenti a contatto, montaggio e riparazioni di occhiali". Sito web della struttura ospitante: https://www.facebook.com/LosBelonesCentroOptico

    Una lista completa (soggetta a periodico aggiornamento) dei tirocini disponibili presso l'Università di Murcia è disponibile a questo indirizzo, alla voce Faculty of Optics and Optometry:

    https://erasmus.um.es/erasmus/ControlAlexErasmus?opcion=informacion&cod=S&cod2=AEXP#parrafo_4055

    Per informazioni generali riguardante il programma Erasmus e l'invio di candidature per tirocini all'estero si invita a contattare i docenti:

    Sergio Tosoni (sergio.tosoni@unimib.it)

    Antonio Papagni (antonio.papagni@unimib.it)


    • Doppia Laurea

      Nell’ambito degli scambi internazionali, è inoltre possibile acquisire il doppio titolo di Laureato in Ottica e Optometria presso l’ateneo di Milano-Bicocca e presso l’Università di Aalen (Germania), ampliando così le possibilità di impiego anche ai paesi di lingua tedesca. Il Programma di Doppia Laurea prevede l'acquisizione di due titoli di studio: uno rilasciato dal proprio Ateneo e uno da un Ateneo partner estero. A seguito di una convenzione, l'Ateneo di Bicocca e un Ateneo estero stabiliscono un piano di studi comune in base al quale gli studenti selezionati svolgeranno parte della propria carriera presso l'Ateneo partner. Alla fine del percorso entrambi gli Atenei rilasciano il loro titolo di studio.​

      La doppia laurea attualmente attiva in paesi UE è la seguente:

      Il completamento di quanto previsto nel piano di studi concordato fra l'Ateneo di Bicocca e l'Hochschule Aalen consentirà l'acquisizione dei due titoli: 

      Laurea di primo livello in Ottica e Optometria (rilasciato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca)

      Bachelor in Science in Optometry (B.Sc., rilasciato dalla Hochschule Aalen)


       Per ulteriori informazioni clicca qui