Indice degli argomenti

  • LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE


    II Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche, appartenente alla Classe delle Lauree in Scienze Geologiche (L-34), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche.

    Sono previsti 20 esami che permettono di conseguire 168 CFU; i rimanenti 12 CFU sono acquisiti attraverso altre attività, quali lingua straniera, altre conoscenze utili per il mondo del lavoro e la prova finale

    Il Corso di Laurea è ad accesso libero, ma è comunque prevista la verifica della preparazione iniziale, che non pregiudica  l’immatricolazione al Corso ma comporta l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno.

    La lingua ufficiale del Corso è l’italiano.

    Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline di base delle Scienze della Terra. Durante il percorso formativo gli studenti acquisiranno le competenze necessarie a: 1) analizzare autonomamente, sul terreno e in laboratorio, i materiali geologici, anche attraverso l'utilizzo di strumenti moderni e l'applicazione di metodi semi-quantitativi; 2) descrivere, analizzare, documentare e riportare i risultati delle analisi condotte.

    I laureati in Scienze e Tecnologie Geologiche potranno trovare impiego con ruoli tecnici, in ambito pubblico e privato, presso enti, istituzioni di ricerca, musei, imprese, centri di analisi e laboratori dedicati alla caratterizzazione dei materiali geologici ed all’analisi di dati geografici e cartografici. Potranno inoltre accedere all’albo professionale, Sez. B, previo superamento dell’esame di stato, e collaborare con tecnici professionisti alle attività di cantiere, inerenti all’esecuzione di indagini geognostiche dirette e indirette, nonché collaborare con studi professionali per la redazione di cartografia tematica finalizzata alla valutazione delle pericolosità geologiche e delle georisorse. Il laureato sarà inoltre in grado di utilizzare i Sistemi Informativi Territoriali nelle applicazioni cartografiche di base proprie delle discipline geologiche.

    Il titolo consente l’accesso a Master di primo livello, a Corsi di Laurea Magistrale della classe LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche e di altre classi attivati presso l’Università di Milano-Bicocca o presso altri Atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.


    Presentazione del corso di laurea, insegnamenti e laboratori