Indice degli argomenti


  • L’esito dei colloqui è pubblicato in fondo a questa pagina nella sezione “Esito dei colloqui di ammissione”

     

    • Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre l’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della preparazione personale.

      Si richiedono almeno 18 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Fisica (da FIS/01 a FIS/08) e 18 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Matematica (da MAT/01 a MAT/09). In un colloquio di valutazione la commissione preposta verificherà le conoscenze necessarie e suggerirà agli studenti un percorso adeguato per seguire con profitto gli studi. Qualora dal curriculum del candidato non si possa direttamente evincere una conoscenza di base in Meccanica Quantistica acquisita anche mediante la frequenza di corsi singoli e il superamento dei relativi esami, tale conoscenza verrà valutata durante il colloquio orale tramite una discussione sugli argomenti elencati nel file allegato in questa sezione.

      Per l’ammissione al Corso è anche richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2. Il requisito di conoscenza della lingua inglese si considera soddisfatto se il candidato:

      - è in possesso di una certificazione, riconosciuta dall’Ateneo, rilasciata da un Ente accreditato, corrispondente al livello B2;

      - ha superato, nell'ambito della carriera universitaria pregressa, un esame di almeno 4 CFU appartenente ad uno dei Settori Scientifico-Disciplinari tra L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12;

      - ha conseguito l'open badge Bbetween Inglese B2 dell'Ateneo di Milano - Bicocca;

      - ha conseguito una laurea erogata interamente o prevalentemente in lingua inglese.

      Sia i candidati dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, sia i candidati di altri Atenei, che non sono in possesso della certificazione di lingua inglese di livello B2, possono richiedere di sostenere la prova di Ateneo inviando una e-mail a segreteria.studenti.scienze@unimib.it

      In ogni caso, il livello linguistico richiesto deve essere raggiunto entro la scadenza per la presentazione della domanda di valutazione.


    • Sono previste due finestre per la presentazione della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale in Astrophysics and Space Physics.

      Per chi risiede ad una distanza maggiore di 100 km dall'Ateneo la commissione può dare, su richiesta, la possibilità di effettuare il colloquio in teleconferenza.

      Prima finestra
      Nella prima finestra possono presentare domanda di ammissione gli studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2022 con queste tempistiche:

      Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera

      Date di svolgimento del colloquio

      dal 4 aprile al 26 aprile 2022

      2 maggio 2022 - ore 10.00

      dal 6 maggio al 21 giugno 2022

      27 giugno 2022 - ore 10.00

      dal 28 giugno al 22 settembre 2022

      27 settembre 2022 - ore 10.00


      Gli studenti devono immatricolarsi entro il 28 ottobre 2022, potranno sostenere gli esami solo dopo aver completato l'immatricolazione.

      Seconda finestra
      Solo per cittadini italiani, europei ed extra Ue legalmente soggiornanti in Italia.
      Possono presentare domanda di ammissione gli studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 28 febbraio 2023.

      Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera

      Data di svolgimento del colloquio

      dal 10 gennaio al 27 gennaio 2023

      2 febbraio 2023


      Gli studenti devono immatricolarsi entro il 7 marzo 2023 e potranno sostenere gli esami solo dopo aver completato l'immatricolazione.

      Nota bene: se i candidati si immatricolano nel periodo gennaio-marzo 2023 è richiesto il pagamento delle tasse dell'intero anno accademico.

      INFORMAZIONI DETTAGLIATE PER L’AMMISSIONE
      Ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione per l’anno accademico 2022-2023 sono disponibili nell’apposita sezione del sito di Ateneo (link diretto al documento).
      Le domande di ammissione devono essere presentate online sul sito dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (vedi “Tutorial_Astrofisica_2022-2023”).