Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Esami di Laurea

    Le prove finali del corso di laurea si svolgono sull'arco di almeno quattro appelli distribuiti su tre periodi: da giugno a luglio, da settembre a novembre, da febbraio a marzo.

    Per tutto quello che riguarda la normativa interna alla Scuola (calendario, modalità e termini di consegna della domanda di laurea e degli elaborati finali, istruzioni per la compilazione dell'elaborato) puoi consultare la pagina dedicata: Cosa bisogna fare per laurearsi.

    Per ottenere il rilascio del diploma originale di laurea la pagina dedicata è: Diplomi originali.

    Regole antiplagio

    Al fine di garantire la qualità del processo formativo e promuovere la valutazione equa dell’impegno dello studente, la Scuola di Economia e Statistica ha messo a disposizione dei propri docenti il programma compilatio.net. Tale programma consente di verificare la presenza di plagio in un testo, indicando la percentuale di testo copiato e la fonte. I docenti utilizzano Compilatio.net per individuare la presenza di plagio nei testi sottoposti alla loro valutazione e in particolare nell’elaborato finale triennale, nella tesi specialistica, magistrale, quadriennale. In presenza di plagio, il docente può applicare la misura disciplinare del salto di sessione per la presentazione dell’elaborato finale o tesi. Qualora lo studente ritenga che la decisione del docente sia immotivata ha tempo 3 giorni lavorativi per fare appello al Presidente. L’Ufficio Segreterie online procederà inoltre ad un controllo a campione su tutti gli elaborati consegnati in ogni sessione di laurea.