Si riporta qui sotto lo schema completo del piano degli studi del Corso di Laurea (CdL), con insegnamenti e distribuzione delle ore e dei crediti nei tre anni. Si rimanda alla sezione Documenti del Corso di Laurea per i documenti relativi al singolo anno accademico: il Manifesto annuale degli studi, che per ogni anno illustra le attività proposte per i tre anni di corso, e il Regolamento didattico, che illustra l'offerta formativa per gli studenti immatricolati in quell'anno.
Topic outline
Nel piano di studi si possono distinguere discipline di base, che forniscono le conoscenze che permettono di affrontare le discipline bio-mediche e di costruire, poi, le discipline più specifiche del Corso di Laurea, l'optometria e lo studio e l'applicazione delle lenti a contatto. I principi di funzionamento degli strumenti, dai più semplici ai più avanzati, e il loro utilizzo nelle attività pratiche di laboratorio completano la preparazione, in vista del tirocinio finale.
SI propone qui sotto il piano di studi in forma di mappa concettuale, che fornisce sia un colpo d'occhio sull'organizzazione degli insegnamenti e di tutte le attività negli anni e nei semestri, sia i vincoli di propedeuticità tra alcuni insegnamenti.
Il Regolamento didattico del Corso di Laurea di ogni anno è comunque il documento ufficiale e completo che fornisce tutte le informazioni di dettaglio.