Section outline

  • Questa sezione è rivolta agli studenti iscritti al corso di studio in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) che possiedono carriere pregresse: titolo di laurea, corsi singoli oppure crediti formativi conseguiti in un corso di studio non concluso per decadenza o rinuncia. 

    La valutazione della carriera pregressa può essere richiesta ai fini di un’abbreviazione della carriera in Scienze e Tecniche Psicologiche.

    Sono esclusi dalla valutazione:
    - gli esami sostenuti da più di 10 anni, in base ai criteri di obsolescenza deliberati dal Consiglio di Coordinamento Didattico del 10/02/2022:
    -
    gli esami relativi ai corsi singoli sostenuti in contemporanea iscrizione presso altro Ateneo e relativi alla carriera in corso di svolgimento presso il corso di laurea in STP

    • Criteri generali e specifici di riconoscimento crediti  

    Gli esami sostenuti in carriere precedenti possono essere riconosciuti se corrispondenti in contenuto e settore scientifico disciplinare (SSD) a insegnamenti del Regolamento didattico di STP. 

    Gli insegnamenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prevedono 8 cfu.
     
    La convalida dei crediti di carriere pregresse può essere:
    totale se gli esami corrispondenti hanno un valore uguale o superiore a 8 CFU
    parziale se gli esami sono valutati per meno di 8 CFU.

    Gli insegnamenti riconosciuti parzialmente devono essere integrati per il numero di crediti mancanti.
    Lo studente concorda le integrazioni con il docente titolare dell’insegnamento o, nel caso di insegnamenti su più turni*, del turno a cui lo studente appartiene.
    Il turno dipende dal numero finale di matricola assegnata: turno 1 (0-4), turno 2 (5-9)   

    * Per FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL’ATTIVITA’ PSICHICA il Prof. Maravita si occuperà nell'a.a.2024-2025 delle integrazioni per  entrambi i turni.

    A discrezione della Commissione, crediti non utilizzati possono essere riconosciuti per:

     - integrare crediti mancanti nei riconoscimenti parziali
     - altre attività con i quali risultino coerenti 
     - nell'ambito delle Attività a scelta libera (fino ad un massimo di 16 cfu)

       
          •  Riconoscimento della Lingua Inglese e delle abilità informatiche con certificazioni

    Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche ed informatiche riconosciute dall'Ateneo avranno diritto all'esonero dalle prove e all'acquisizione dei relativi crediti.

    Per il riconoscimento delle certificazioni, leggere qui

  • Dopo l’immatricolazione al corso di laurea in Scienze e tecniche Psicologiche (STP):

    1. scaricare il modulo Richiesta Riconoscimento Carriera Pregressa dalla sezione Modulistica, compilandolo in tutte le parti richieste

    2. predisporre in versione pdf i syllabi (programmi e bibliografia) degli esami sostenuti nella precedente carriera e l’autocertificazione richiesta nel modulo.

    3. inviare modulo, autocertificazione e syllabi alla Segreteria Studenti via mail a segr.studenti.psicologia@unimib.it rispettando le finestre temporali dedicate per l'a.a. 2024/2025:

             02/12/2024 - 03/02/2025 prima finestra
             05/05/2025 - 05/06/2025 seconda finestra
        

    La richiesta di riconoscimento sarà deliberata dal primo Consiglio di Coordinamento Didattico utile.
    La Segreteria Studenti invierà la delibera allo studente per l’accettazione e successivamente caricherà i CFU riconosciuti sul libretto elettronico.

    Tutte le attività convalidate devono essere inserite all’atto della compilazione del  piano di studi seguendo le indicazioni riportate qui.

    Si precisa che:

    • la richiesta di riconoscimento della carriera pregressa può essere inoltrata anche successivamente al primo anno di iscrizione nel rispetto delle finestre temporali;

    • le richieste di riconoscimento della lingua inglese sostenuta in carriere pregresse, ai fini dell'esonero dalla prova di idoneità, possono essere presentate tutto l’anno.


    Nell’a.a. 2024-2025 saranno attivi il primo e secondo anno di corso del nuovo ordinamento pertanto in nessun caso le convalide della carriera precedente possono determinare l’ammissione al terzo anno.

  • Per richiedere la valutazione di un Titolo Estero al fine di ottenere il titolo italiano corrispondente (equipollenza) occorre effettuare la procedura indicata qui

    Per il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, lesito della valutazione del titolo estero può concludersi solo con il riconoscimento parziale.
    Al termine della procedura di valutazione, la Commissione invia una proposta di riconoscimento, che il richiedente può accettare o rifiutare.

    Nella proposta sarà richiesto di:

    •  sostenere ulteriori esami e/o

    •  integrare degli insegnamenti e/o

    •  sostenere la prova finale


    A seguito dell’
    accettazione, il richiedente potrà immatricolarsi con abbreviazione di carriera e il primo Consiglio di Coordinamento Didattico utile emetterà la delibera di riconoscimento.
    In caso di non accettazione o di non immatricolazione la richiesta dovrà essere ripresentata.