Section outline

  • Nel corso dell'anno accademico sono previste due finestre di compilazione del Piano di studio, una autunnale e una primaverile.

    Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Organizzazione potranno inserire online il proprio Piano di studio:

    • dal 10 al 19 novembre 2025 (apertura autunnale) > studenti iscritti al secondo e terzo anno
    • dal 20 al 30 marzo 2026 (apertura primaverile) > studenti iscritti al primo, secondo e terzo anno

    E’ possibile presentare o modificare il Piano di studio solo nei termini previsti.

    Gli studenti in corso potranno presentare il Piano esclusivamente online, accedendo alla pagina personale di Segreterie OnLine.

    Per le altre casistiche si vedano le informazioni specifiche riportate nei box successivi.

  • La procedura è accessibile da Segreterie OnLine, alla voce "Piano carriera".

    La procedura mostra l’elenco degli esami, quelli obbligatori e quelli che lo studente deve scegliere; in primo luogo gli esami opzionali. Selezionare di volta in volta “regola successiva” (oppure "salta scelta" / "salta regola") per procedere con la compilazione del Piano di studio. 

    Terminata la compilazione online, il Piano di studio deve essere confermato perché solo i Piani confermati vengono inseriti nel libretto elettronico al termine della procedura di valutazione e approvazione.

    Attenzione: i Piani lasciati in stato di Bozza non saranno esaminati.

    In caso di problemi con la compilazione del Piano gli studenti possono fare riferimento:


    Sono disponibili due tipologie di Piano.

    Piano di studio preapprovato
    Si tratta di uno schema di Piano in cui, per i CFU a libera scelta dello studente, vengono proposte una serie di attività considerate pre-approvate all’interno delle quali lo studente andrà a individuare i CFU a scelta richiesti dal Regolamento didattico del Corso di Studi. In particolare, verranno proposte le attività di laboratorio e quegli insegnamenti opzionali che lo studente non ha già scelto nelle regole precedenti. Il Piano pre-approvato viene quindi attuato, senza bisogno di ulteriori verifiche, alla chiusura dei termini di presentazione. Pertanto, se lo studente intende sostenere, nei CFU liberi, laboratori ed esami opzionali del proprio del Corso di Studi si consiglia la compilazione del Piano pre-approvato perché in questo modo sarà possibile sostenere e verbalizzare le attività scelte nella prima sessione di esami utile.

    Piano di studio da approvare
    Nel Piano da approvare, invece, lo studente può, per i CFU a libera scelta, scegliere tra l’offerta formativa di tutto l’Ateneo. In questo caso il Piano dovrà essere verificato dal Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi, per un controllo di coerenza tra le attività a scelta e il progetto formativo complessivo. Il Piano quindi sarà attuato solo dopo questa verifica. Gli studenti potranno comunque sempre iscriversi agli esami obbligatori, mentre quelli che derivano da scelte potranno essere sostenuti solo dopo l'approvazione del Piano.

    È anche possibile, per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2023-2024 presentare un Piano individuale (DM 6 giugno 2023, n. 96). L’iter di approvazione di questo Piano prevede la valutazione da parte di un’apposita Commissione e un eventuale colloquio con la Commissione. Qualora si volesse avviare l’iter di presentazione di questa tipologia di Piano bisogna compilare, dal 10 al 12 novembre, la manifestazione di interesse a questo link: https://forms.gle/bDDk8Brwt4i1bqAt9

     

    Gli studenti iscritti fuori corso al Corso di Laurea in Scienze dell'Organizzazione che intendono modificare il proprio Piano di studio, potranno compilare e inviare a info.organizzazione@unimib.it il Modulo di richiesta modifica Piano, unitamente alla copia del proprio documento d'identità valido e al Piano attualmente approvato, dal 10 al 19 novembre 2025.

    In caso di mancata approvazione, lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente Piano di Studio, oppure del Piano di studio statutario, che comprende solo le attività obbligatorie. Lo studente potrà compilare un nuovo Piano nel successivo periodo di apertura delle presentazioni, che verrà comunicato in questa pagina e via email all’indirizzo @campus.

    Per i soli studenti in corso
    Si riporta l’elenco dei laboratori attivati nell’a.a. 2025-2026, indicativo anche per i prossimi anni accademici.

  • Non è prevista la presentazione del Piano di studio online.

    Lo studente potrà inviare una mail, nelle stesse finestre di apertura previste per gli studenti in corso, alla Segreteria didattica di riferimento, allegando il modulo di richiesta di modifica del Piano, dopo averlo compilato, firmato e scansionato, unitamente alla copia del proprio documento d'identità valido e al Piano attualmente approvato.

  • Gli studenti che non hanno rinnovato l’iscrizione al nuovo anno accademico perché conseguono il titolo nell’ultimo periodo previsto dell’anno accademico in corso e che hanno presentato domanda di conseguimento del titolo, possono modificare il Piano presentando istanza cartacea variando fino a un massimo di 24 cfu e corrispondendo un contributo aggiuntivo per la tardiva presentazione del Piano.

    L’istanza potrà essere inviata a segr.studenti.sociologia@unimib.it, unitamente alla scansione del proprio documento di identità valido, dopo la presentazione della domanda di conseguimento titolo.

    • Allo studente immatricolato viene attribuito un Piano di studio statutario che comprende le attività formative obbligatorie.
    • Lo studente è tenuto a presentare un proprio Piano di studio con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta. Il Piano di studio deve rispettare il numero di crediti da acquisire, i vincoli e le regole di propedeuticità stabilite dai Regolamenti dei Corsi di Studio.
    • Lo studente può procedere unicamente all’iscrizione agli appelli degli insegnamenti presenti nel suo Piano di studio.
    • Lo studente non è ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra l’ultimo Piano di studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti.
    • Gli studenti che hanno già presentato il Piano di studio e non intendono apportarvi modifiche non sono tenuti a inserirlo nuovamente.