Le attività di tirocinio saranno svolte presso Agenzie ed Enti in cui sia preferibilmente presente la figura professionale di assistente sociale.
Complessivamente, le attività di tirocinio comportano un monte di minimo 500 ore e danno luogo all'acquisizione di 20 CFU nei tre anni.
Per ogni anno di corso la frequenza al tirocinio è obbligatoria sia per le lezioni di Guida al Tirocinio, sia per l’attività presso gli Enti nella misura di:
- almeno il 75% delle ore di attività didattica in presenza previste per ciascun anno, come indicato nell’articolo 7.6 del Regolamento Didattico;
- almeno il numero minimo di ore di tirocinio esterno indicate nell’articolo 7.6 del Regolamento Didattico per ciascun anno di corso.
La verifica dell’esperienza condotta dallo studente nell'attività di tirocinio in ciascun anno è preliminare alla valutazione dell’apprendimento per gli insegnamenti di Principi e fondamenti del Servizio Sociale, Metodi e tecniche del Servizio Sociale I e Metodi e tecniche del Servizio Sociale II, rispettivamente al primo, secondo e terzo anno di corso.