Indice degli argomenti

  • Presentazione


    Il mondo che conosciamo è sempre più influenzato da cambiamenti che avvengono su scala globale. Climate change, crisi geopolitiche, migrazioni internazionali, anche quando si manifestano a migliaia di chilometri di distanza, entrano prepotentemente nelle nostre vite grazie all'info sfera digitale che media la nostra percezione del mondo e rimodella i confini spazio-temporali dell’esperienza che ne facciamo.

    Quella in cui viviamo è una società della conoscenza nella quale la ricerca in campo scientifico e tecnologico svolge un ruolo crescente nel plasmare ambiti molto diversi della vita sociale: dal modo in cui comunichiamo a quello in cui lavoriamo, dalle nuove disuguaglianze a come ci mobilitiamo su temi di interesse collettivo, dall’azione di governo alle nostre esperienze più intime.

    Inoltre, l’innovazione costante – come motore delle organizzazioni produttive, criterio di riferimento nella progettazione delle politiche pubbliche e valore cardine delle società contemporanee – va di pari passo, sul piano culturale, con la proliferazione di differenze e identità.

    Infine, la governance di questi processi, oggi, deve incorporare un’inedita attenzione per la questione della sostenibilità, declinata sul piano ambientale, economico e sociale.

    La capacità di analizzare e interpretare questo insieme di trasformazioni – premessa necessaria per poterle governare – richiede competenze teoriche e di ricerca di alto profilo che costituiscono il cuore del Corso di Laurea Magistrale in Analisi dei Processi Sociali (APROS).

  • Video di presentazione del corso