Gli studenti che effettuano un tirocinio formativo (stage), riportando una valutazione finale positiva sull’esperienza compiuta e sull’attività svolta, acquisiscono al più 3 crediti attribuiti alle attività formative di tipo F.
Il periodo di tirocinio ha una durata non inferiore a tre mesi.
Gli studenti sono ammessi al tirocinio nei limiti delle offerte disponibili e alle condizioni stabilite dal Regolamento e dalle delibere del Dipartimento di Giurisprudenza (School of Law), dalla convenzione-quadro e dalle eventuali convenzioni specifiche stipulate dall’ Università degli Studi di Milano-Bicocca con imprese ed enti convenzionati.
Ciascuno studente ammesso al tirocinio è seguito da due supervisori, uno interno al Dipartimento e uno esterno. Il supervisore interno è designato dal Dipartimento. Il supervisore esterno è designato dall'impresa o ente convenzionato. La responsabilità complessiva dello svolgimento del tirocinio è attribuita al supervisore interno.
Al termine del periodo di tirocinio il supervisore interno, sentito il parere del supervisore esterno, esprime una valutazione complessiva sull'esperienza compiuta dal tirocinante e sull'attività da esso svolta. Solo se tale valutazione è positiva, il tirocinante supera la prova e consegue i crediti corrispondenti.