Indice degli argomenti

  • Lingua straniera


    Le prove di conoscenza della lingua sono organizzate direttamente dall'Ateneo. Si rende noto che, in conformità con la delibera del Senato Accademico del 3 luglio 2006, i crediti previsti per la lingua straniera devono essere acquisiti prima di sostenere gli esami dal II anno in poi.


    Sono esonerati dal superamento della prova di lingua gli studenti in possesso di una certificazione linguistica, almeno di livello B1, rilasciata da un ente accreditato dall'Ateneo. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina https://www.unimib.it/didattica/lingue-unimib/idoneita-ateneo-e-accertamento-linguistico.

  • Ulteriori conoscenze linguistiche


    Oltre ai 3 CFU obbligatori previsti al primo anno di corso, gli studenti potranno acquisire ulteriori 3 CFU per abilità linguistiche relative:
    a) a una lingua di livello B1 o superiore diversa da quella per la quale lo studente ha già superato la prova di idoneità linguistica al primo anno;
    b) alla stessa lingua per la quale lo studente ha superato la prova di idoneità linguistica prevista al primo anno di corso.
    E’ richiesto il livello B2 o superiore.

    L’ acquisizione dei CFU è subordinata o al superamento di una prova di Ateneo o alla frequenza con valutazione finale positiva di uno dei corsi eventualmente offerti dal Dipartimento per i propri studenti o al riconoscimento delle certificazioni rilasciate da un ente accreditato dall'Ateneo.
    Nel caso in cui lo studente sia provvisto di una delle certificazioni indicate con B2, C1, C2 ai crediti di cui sopra vengono aggiunti i 3 crediti di cui alle attività formative di tipo E.
    Certificazioni diverse da quelle riconosciute dall'Ateneo verranno valutate singolarmente dalla Commissione Internazionale di Dipartimento.
  • Idoneità informatica


    La prova di competenza informatica è obbligatoria e conferisce 3 CFU. Le modalità di superamento della prova di possesso delle abilità informatiche sono definite a livello di Ateneo e consultabili online. Sono esonerati dal superamento della prova di conoscenze informatiche gli studenti in possesso delle certificazioni riconosciute dall’Ateneo.

    Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina Idoneità informatica d'Ateneo.
  • Ulteriori conoscenze informatiche


    Potranno essere riconosciuti ulteriori 2 crediti formativi per il riconoscimento di competenze secondo quanto previsto per le certificazioni riconosciute dall’Ateneo, come descritte alla pagina Idoneità informatica d'Ateneo.