Section outline
-
-
Kaltura Video Resource
Avvio del corso. Schubert, Improvviso op. 142 n. 3
-
Kaltura Video Resource
Prime coordinate del pezzo: Tempo, Natura e orizzonte esperienziale.
L'idea di processo e di fase. -
Kaltura Video ResourceAlmeno 5 parti. Centralità del male in arte. Analisi dell'inizio del pezzo.
-
Kaltura Video Resource
Approfondimenti: emozioni, melodia accompagnata, contrappunto, ethos e dimensione esperienziale della musica. CONTINUA NEL FILE AUDIO
-
Kaltura Video Resource
Registrazione di emergenza da cellulare dell'intero audio mancante nel video n. 4
-
Kaltura Video Resource
Conclusione della seconda fase del pezzo: analisi dettagliata.
-
Kaltura Video Resource
Forma generale del pezzo: tema e variazioni
-
Kaltura Video ResourceIntensificazione nel tema e in tutte le variazioni. Il tema come modello che replica le sue strutture nelle variazioni.
-
Kaltura Video Resource
Grande riepilogo. Tema e variazioni, euristica ed ermeneutica, fraseologia e orchestrazione allusa.
-
Kaltura Video Resource
Microforma del tema: assenza di contrasti. Macroforma del pezzo: contrasto drammatico della terza variazione.
-
Kaltura Video Resource
Tecniche compositive: diminuzione, occultamento della cesura, modulo di accompagnamento. Parentele ed economia di mezzi.
-
Kaltura Video Resource
Analisi del Tema finale. Fraseologia, tono didascalico, brani atmosferici vs drammatici
-
Kaltura Video Resource
Terza variazione: microforma, varianti e codina. Sospensioni sulla dominante, effetti a lungo termine del dolore. Gravitas del tema finale.
-
Kaltura Video Resource
Struttura a tre fasce della terza variazione. Andamento trascinato, controcanto, linea dei bassi. L'umanità come orizzonte esistenziale del pezzo.
-
Kaltura Video Resource
Riepilogo. Nuovi spunti sulla Variazione 3.
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
La visione greca del dolore. Inevitabilità esistenziale e artistica del male.
-
Kaltura Video Resource
Confronto tra i moduli pianistici. Emozioni artistiche vs emozioni empiriche.
-
Kaltura Video Resource
Confronto tra le quarte frasi. Il perimetro espressivo di Tema e Var. I-II: armonia e otium.
-
Kaltura Video Resource
Il mito del focolare domestico in Schubert.
-
Kaltura Video Resource
Due paradigmi di comprensione del male: catastrofe e peripezia. Tonalità lontane.
-
Kaltura Video Resource
Tonalità, modo maggiore e minore: Mozart, Beethoven, Schubert.
Il gioco dei due paradigmi del male nell'Improvviso op. 142 n. 3. -
Kaltura Video Resource
Fasi di allontanamento e ritorno nella piccola peripezia.
Fine IV variazione: Metamorfosi, ritorno alla tonalità di casa, transizione. -
Kaltura Video Resource
La cordialità come voce della vicinanza all'origine. La fine della IV variazione come ritorno a casa.
-
Kaltura Video Resource
Abbandono, andamento, segnali di confine.
-
Kaltura Video Resource
Modalità d'essere. Dimensione acquatica della prima variazione.
-
Kaltura Video Resource
Prima variazione: il mito dell'età dell'oro.
-
Kaltura Video Resource
Piccola storia dell'estasi nel pezzo. Seconda variazione e nuove figure poetiche della prossimità.
-
Kaltura Video Resource
Complementi e integrazioni su Tema, prima e seconda variazione.
-
Kaltura Video Resource
Complementi mancanti e conclusione.
-
Forum
-