Schema della sezione
-
N.B.
I contenuti di questa pagina sono destinati agli studenti di:
- Storia Economica - Turno 1, A-Lh (insegnamento Microeconomia e Storia Economica - 1° anno CdL Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M])
- Storia Economica - Turno 2, Li-Z (insegnamento Microeconomia e Storia Economica- 1° anno CdL Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M])
Attenzione - I video disponibili fanno riferimento alle lezioni svolte nel corso della pandemia: sono utili per rivedere i concetti espressi nel corso delle lezioni svolte in aula e online, ma non le sostituiscono.-
Forum
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Kaltura Video Resource
-
Obiettivi e contenuti del corso
L’obiettivo didattico del corso è quello di rappresentare la complessità della Storia economica e in particolare l’interazione tra le idee economiche e le altre motivazioni indagate (culturali, istituzionali, sociali), che contribuiscono a spiegare i fatti economici. Questo consentirà agli studenti del corso di Microeconomia e Storia Economica di osservare, a partire dalla prima rivoluzione industriale fino all’attualità, le cause e gli effetti di eventi e/o decisioni di natura politico-economica.
Il corso sarà dapprima volto a tracciare i collegamenti tra l’economia dell’antico regime economico e l’economia dell’industrializzazione, analizzando sinteticamente la prima soprattutto in relazione ai mutamenti verificatisi con le “rivoluzioni” demografica, agricola, industriale e dei trasporti. Procederà, poi, ad illustrare le vicende principali dell’economia internazionale durante l’Ottocento ed il primo cinquantennio del Novecento, che appaiono dominate da processi irreversibili di trasformazione delle strutture economiche e sociali di antico regime. Esse verranno presentate in rapporto al loro procedere nei vari contesti europei, ed in relazione ai nuovi assetti dell’economia, con particolare riguardo alle istituzioni economiche, agli apparati finanziari e creditizi e all’organizzazione delle imprese industriali e commerciali. Si analizzerà poi l’evoluzione dell’economia mondiale nella seconda metà del ‘900 con un’attenzione particolare al Piano Marshall e all’integrazione economica europea. Si focalizzerà inoltre l’attenzione, secondo lo stesso metodo, sull’economia italiana, al fine di evidenziarne la peculiare crescita sfociata in una rapida seppur differita partecipazione allo sviluppo europeo. Il corso si chiuderà con una discussione di carattere metodologico che si propone una essenziale presentazione delle principali questioni concernenti il metodo della ricerca storica.
Si affronteranno i seguenti temi:
1) Le grandi trasformazioni economiche e sociali tra ‘700 e ‘800
1.1) Il superamento dell’antico regime demografico
1.2) La dinamica del mutamento in agricoltura
1.3) Dalla protoindustria alla fabbrica
2) Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale
2.1) Vie nazionali all’industrializzazione e sviluppi regionali durante l’800
2.2) Settori emergenti, nuova geografia dell’economia mondiale, ruolo dello Stato e della banca durante il ‘900
2.3) L’assetto peculiare dell’impresa moderna: grande impresa e management
3) L’integrazione economica mondiale nella seconda metà del ‘900
3.1) Piano Marshall e integrazione economica europea
3.2) Dalla “golden age” allo shock petrolifero
3.3) Globalizzazione dei mercati ed evoluzione dell’UE
4) Il caso italiano tra ‘800 e ‘900
4.1) Dalla crisi dell’equilibrio agricolo-mercantile alla formazione di una base industriale, dai primi anni dell’800 alla guerra mondiale
4.2) Banca e stato fra crisi e salvataggi negli anni ’20 e ’30 del Novecento
4.3) Le manifestazioni del sistema delle imprese italiane: grande impresa, piccola-media e distretti industriali
5) Nozioni di metodo storico
5.1) la natura della disciplina storico- economica
5.2) le fonti ed il loro utilizzo
5.3) la “ricostruzione” della vicenda storica
ENGLISH VERSION
1) The great economic and social changes between 1700 and 1800
1.1) The overcome of the old demographic trend
1.2) The changes in the agriculture
1.3) From the proto-industry to the factory
2) From the first industrial devolution to the second one
2.1) The national way sto the industrialization and the regional developments during the 1800
2.2) The emerging sectors, the new economic world, the new rules of the State and the bank during the 1900
2.3) The particular arrangement of the new modern enterprise: great company and management
3) The world economic integration during the second half of the 1900
3.1) The Marshall Plan and the European economic integration
3.2) From the “golden age” tot eh shock oil
3.3) The market globalization and the evolution of the EU
4) The Italian case between 1800 and 1900
4.1) From the crisis of the agricultural and commercial equilibrium to the start of the industrialization: from the early 1800 to the WWI
4.2) The bank and the State: crisis and rescue during the 1920s and 1930s
4.3) The Italian company system: the great enterprise, the medium and small enterprises and the industrial districts
5) The historical method
5.1) The economic history
5.2) The sources and their use
5.3) The “reconstruction” of the historical event
-
Questi i testi da studiare in riferimento ai contenuti del corso
Per i punti 1, 2 e 3: V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino
Per il punto 4: E. Felice, Ascesa e declino. Storia economica d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2015 (tutto il volume escluso il primo capitolo)
oppure V. Zamagni, Dalla periferia al centro: la seconda rinascita economica dell’Italia 1861-1990, Bologna, Il Mulino ultima edizione. Pagine: 67-98;116-156;176-255;263-267;306-395; 403-406;409-428.Per il punto 5: C.M. Cipolla, La storia economica, Bologna, Il Mulino, 2005
oppure, C.M.Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino, 2003, pp.1- 105
oppure, C.M.Cipolla, Tra due culture. Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino, 1988, pp.1-113
Per i frequentanti il programma d’esame sarà indicato a lezione e farà riferimento a quanto effettivamente svolto durante il corso in aulaATTENZIONE - DATO CHE L'INTERO CORSO EROGATO NEL SEMESTRE E' DISPONIBILE PER TUTTI COLORO CHE HANNO ACCESSO ALL'E-LEARNING, PER TUTTI SARA' POSSIBILE PORTARE IL PROGRAMMA FATTO A LEZIONE
-
-
-
-
-
-
File
-
-
-
L'esame prevede una prova scritta.
Please note that foreigner students can take the examination in English language / Veuillez noter que pour les étudiants étrangers il est possible de passer l'examen en langue français.Per coloro che hanno frequentato il corso è poi possibile:
a) effettuare una prova orale online ("A Historical Evening with the Professor") nei giorni 29/5-2/6 e 8-9/6;
b) effettuare una prova scritta (in aula da definire) il 6/6 (10,30-12,30 T1 e 15,30-17,30 T2).
E' inoltre possibile ottenere un bonus di 1-3 punti realizzando, in gruppi di max 5 discenti, un video su un argomento di storia economica stabilito assieme al docente: le istruzioni verranno date a lezione.
-
Queste le date degli appelli invernali (prove scritte in aula, online per chi ne ha diritto):
16 gennaio, ore 9,30
1 febbraio, ore 9,30
8 aprile, ore 9,30
Queste le date degli appelli estivi (prove scritte in aula, online per chi ne ha diritto):
** giugno - ore 9,30
** luglio - ore 9,30
** settembre - ore 9,30
Le aule saranno indicate dal SIFA -
Orario delle lezioniTurno A-LhLunedì 6 marzo: 16,30-18,30 (U7/10)Martedì 7 marzo: 10,30-12,30 (U7/11)Lunedì 13 marzo: 16,30-18,30 (online)Lunedì 20 marzo: 16,30-18,30 (U7/10)Martedì 21 marzo: 10,30-12,30 (U7/11)Lunedì 27 marzo; 16,30-18,30 (U7/10)Martedì 28 marzo: 10,30-12,30 (U7/11)Lunedì 3 aprile: 16,30-18,30 (U7/10)Martedì 4 aprile: 10,30-12,30 (U7/11)Martedì 2 maggio: 10,30-12,30 (online)Venerdì 5 maggio: 8,30-10,30 (U1/3)Lunedì 8 maggio: 16,30-18,30 (U7/10)Martedì 9 maggio: 10,30-12,30 (U7/11)Lunedì 15 maggio: 16,30-18,30 (U7/10)Martedì 16 maggio: 10,30-12,30 (U7/11)Venerdì 19 maggio: 8,30-10,30 (U1/3)Lunedì 22 maggio; 16,30-18,30 (U7/10)Martedì 23 maggio: 10,30-12,30 (U7/11)Venerdì 26 maggio: 8,30-10,30 (U1/2)Lunedì 5 giugno 16,30-18,30 (U7/10)Turno Li-ZLunedì 6 marzo: 13,30-15,30 (U6/1f)Martedì 7 marzo: 15,30-17,30 (U6/1b)Lunedì 13 marzo: 13,30-15,30 (online)Lunedì 20 marzo: 13,30-15,30 (U6/1f)Martedì 21 marzo: 15,30-17,30 (U6/1b)Lunedì 27 marzo; 13,30-15,30 (U6/1f)Martedì 28 marzo: 15,30-17,30 (U6/1b)Lunedì 3 aprile: 13,30-15,30 (U6/1f)Martedì 4 aprile: 15,30-17,30 (U6/1b)Martedì 2 maggio: 15,30-17,30 (online)Venerdì 5 maggio: 14,30-16,30 (U7/13)Lunedì 8 maggio: 13,30-15,30 (U6/1f)Martedì 9 maggio: 15,30-17,30 (U6/1b)Lunedì 15 maggio: 13,30-15,30 (U6/1f)Martedì 16 maggio: 15,30-17,30 (U6/1b)Venerdì 19 maggio: 11,30-13,30 (U7/10)Lunedì 22 maggio; 13,30-15,30 (U6/1f)Martedì 23 maggio: 15,30-17,30 (U6/1b)Giovedì 25 maggio: 13,30-15,30 (U1/5)Lunedì 5 giugno: 13,30-15,30 (U6/1f)TesiSi segnala che sono disponibili 6 tesi triennali in Storia Economica per ogni sessione di laurea dell'a.a. 2022/2023. Gli interessati devono contattare il docente per mail: seguirà un colloquio via webex.
Ricevimento studenti
Sebbene sia ora possibile effettuare ricevimento in università resta la possibilità di contattare il docente via e-mail e avere un colloquio singolo oppure avere un ricevimento esteso a più studenti via webex (l'appuntamento viene indicato sull'e-learning). Queste modalità non sono più riservate, come in passato, solo ai tesisti e agli studenti lavoratori