Course full name
Opportunities for students
Course ID number
CDS-581-OPPORTUNITA'
Topic outline
-
-
Il Dipartimento di Giurisprudenza offre ai propri studenti e alle proprie studentesse diverse opportunità per l’acquisizione di solide conoscenze e lo sviluppo di competenze trasversali:
- Summer School all'estero
- Percorsi in lingua inglese con possibilità di acquisire Open Badge di Ateneo
- Tutorato per matricole, per acquisire soft skills certificate dall’Ateneo
- Possibilità di tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense e alla professione di consulente del lavoro
- Partecipazione a seminari competitivi nazionali e internazionali
- Opportunità di collaborazione con importanti studi legali
- Partecipazione alle cliniche legali (modalità di apprendimento cd. “learning by doing”)
Tutte le indicazioni operative saranno pubblicate nella pagina Comunicazioni e Avvisi -
-
-
-
Gli Open Badge Bicocca sono certificazioni digitali di skill acquisite tramite lo svolgimento di attività extracurriculari, sono internazionalmente riconosciuti e comodamente spendibili nei cv elettronici e sui social network.
Inoltre, per gli studenti UNIMIB, le attività certificate dagli Open Badge Bicocca saranno riportate nel Diploma Supplement Europeo.
Ulteriori informazioni sugli Open Badge e sulle opportunità offerte dall’Ateneo sono disponibili alla pagina Certificazioni digitali.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza gli studenti potranno acquisire la certificazione di Open Badge in caso di:- completamento del percorso interamente in inglese di “PEACEKEEPING, INTERNATIONAL HUMANITARIAN LAW AND TRANSITONAL JUSTICE”
- completamento del percorso interamente in inglese di “COMPARATIVE LAW OF BUSINESS ORGANIZATIONS”
- partecipazione al corso Le tecnologie “morali” emergenti e le sfide etico-giuridiche delle nuove soggettività (MoTecLS)
- partecipazione al Seminario Competitivo di Diritto Commerciale
- partecipazione ai corsi di formazione Il processo civile telematico e Nuove tecnologie per l'avvocatura: il Processo Civile Telematico
-
Il Dipartimento di Giurisprudenza ha attivato le seguenti convenzioni di Ateneo con:
- l’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO: per l’anticipo di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense durante l’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
- l'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERBANIA: per l’anticipo di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense durante l’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
- l’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA: per l’anticipo di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense durante l’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
- il CONSIGLIO NOTARILE DISTRETTUALE DI MILANO, BUSTO ARSIZIO, LODI, MONZA E VARESE: per l’anticipo di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile durante l’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
- il CONSIGLIO NOTARILE DISTRETTUALE DI COMO E LECCO: per l’anticipo di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile durante l’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Gli studenti interessati alle attività sono tenuti a:
- Inviare una email a segreteriadidattica.giurisprudenza@unimib.it comunicando nome cognome matricola, l’ordine/consiglio di riferimento, il nominativo e un riferimento email dell’avvocato/notaio prescelto.
- Presentare istanza all’Ordine/Consiglio secondo le modalità indicate dallo stesso nel sito di riferimento.
E’ prevista l’attivazione di progetti formativi ad hoc con la procedura stage e relativa assegnazione di tutor accademico.
Il referente amministrativo è la dott.ssa Sara Quadrelli, che risponde alla mail sopra indicata. -
Precisazione: per accedere al tirocinio anticipato occorre essere iscritti all'ultimo anno in corso.
-
Progetto avviato nel 2007, la Fordham Law Summer Institute offre ad avvocati stranieri e a studenti di Giurisprudenza un'introduzione al sistema legale degli Stati Uniti e alle varie branche del diritto statunitense.
Il Dipartimento di Giurisprudenza fissa annualmente i criteri e le modalità di selezione, al fine di promuovere e sostenere la partecipazione degli studenti sulla base dell'Agreement stipulato con la Fordham University di New York.
Per l’anno accademico 2021/22 (Edizione 2022) sono stati resi disponibili tre posti e relativa fee di iscrizione per un importo di $ 760 cadauna.
Requisito di partecipazione è essere regolarmente iscritti per l’a.a. 2021/22 al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, dal 3° anno di corso in poi. -
ADVANT Nctm, a sostegno del merito e dell’equità sociale, ha deciso di istituire la Borsa di Studio ADVANT Nctm, per studenti meritevoli e con particolari condizioni economiche che frequentano il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, e il Premio di Laurea ADVANT Nctm per favorire l’ingresso nella professione di avvocato dei migliori talenti.
Le Borse di studio saranno destinate per l'a.a. 2022/23 a iscritti al terzo anno.
Modalità e criteri di assegnazione saranno definiti con apposito bando che sarà pubblicato nella primavera 2023 sul sito del Dipartimento.
Il Premio di Laurea, rivolto ai migliori laureati consiste in un contratto di collaborazione professionale di durata pari all’intero periodo della pratica legale, con inserimento nelle attività dei Dipartimenti di ADVANT Nctm presso la sede di Milano, come specificato nell'Avviso allegato, valido per gli a.a. dal 2021/22 al 2024/25.
Ne verrà data informativa ai laureandi in ogni sessione. -
Testimonianze degli studenti coinvolti nei vari progetti.