Section outline

  • Obiettivo dell’attività di tirocinio è fornire allo studente l’opportunità di acquisire competenze applicative e tecniche nell’utilizzare le conoscenze scientifiche e tecniche apprese nel percorso di studi. Queste competenze sono acquisite tramite attività sperimentali e computazionali, oltre che di ricerca bibliografica approfondita, finalizzate allo sviluppo di un’indagine nell’ambito della scienza e delle nanotecnologie dei materiali e alla acquisizione di capacità di analisi e di presentazione dei risultati, sia in forma di relazione scritta che di presentazione e discussione critica. Il tirocinio può essere sia interno che esterno.

    Tirocinio interno

    Consiste in un'attività sperimentale o computazionale nell’ambito della Scienza e delle Nanotecnologie dei materiali, svolta dallo studente presso un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali sotto la guida di un tutor universitario e di un tutor responsabile dell’attività nel gruppo di ricerca. Il periodo di attività dello studente per il tirocinio interno è corrispondente a 4 CFU. Il tirocinio, di norma, porta all’attività di preparazione della prova finale sotto la guida di un relatore.

    Tirocinio esterno

    Consiste in un'attività sperimentale o computazionale nell’ambito della Scienza dei Materiali, svolta dallo studente presso Enti di ricerca, altre Università, centri di analisi e/o Aziende convenzionate con l’Ateneo per essere sedi di tirocini esterni sotto la guida di un tutor universitario e di un tutor aziendale. Il periodo di attività dello studente per il tirocinio esterno è corrispondente a 4 CFU e può essere completato da ulteriori 8/12 CFU di integrazione delle attività di preparazione della Prova Finale selezionabili tra le attività a scelta. Per effettuare tale scelta è obbligatorio selezionare, nell’ambito degli insegnamenti affini e integrativi obbligatori a scelta del terzo anno, l'insegnamento “Tecnologia dei materiali con laboratorio industriale” (6 CFU) che prepara e introduce allo svolgimento di una attività sperimentale in collaborazione con le aziende. Sotto la guida del docente responsabile viene fornita allo studente l’opportunità di acquisire competenze applicative e tecniche basate sulle conoscenze scientifiche apprese nel percorso di studi.

    La verifica del corretto svolgimento del tirocinio, sia interno che esterno, è condotta mediante un periodico aggiornamento da parte dello studente con relazioni periodiche (scritte o orali) ai tutor. Al termine dello stage, il relatore ne certifica la conclusione ed il corretto svolgimento. Il tirocinio, di norma, porta all’attività di preparazione della prova finale sotto la guida di un relatore.

  • L’attività di prova finale viene sviluppata come approfondimento di temi tipici della Scienza e delle Nanotecnologie dei Materiali, che segue allo svolgimento di un’esperienza laboratoriale (tirocinio interno o esterno). Per indirizzare gli studenti verso una scelta consona alle loro aspettative e alle loro caratteristiche individuali, il CCD ha preparato una presentazione degli argomenti di ricerca entro cui tali temi si collocano e dei gruppi di ricerca a cui fare riferimento.

    L'inserimento nel mondo del lavoro è favorito, per gli studenti non interessati a proseguire gli studi, offrendo la possibilità di acquisire competenze tecnologico-professionalizzanti mediante la frequenza di insegnamenti che includono attività laboratoriali in collaborazione con l’industria. Lo studente che sceglie un percorso maggiormente professionalizzante potrà basare l’attività di preparazione della prova finale anche sull’esperienza acquisita nel laboratorio industriale.

  • Per iniziare la preparazione del Tirocinio / Prova finale, lo studente deve raggiungere i CFU richiesti dal Regolamento per il tirocinio e la prova finale e compilare tutti campi della domanda di ammissione alle attività di tesi/tirocinio tassativamente entro 2 i giorni lavorativi dalla seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD).  Il tirocinio deve concludersi almeno un mese prima della discussione finale.

    La richiesta viene sottoposta all'approvazione del Consiglio.  Lo studente viene contattato solo in caso di mancata approvazione, pertanto in assenza di comunicazioni la richiesta è da ritenersi approvata.

    Il tirocinio sia interno che esterno, dopo l'autorizzazione del CCD, viene comunicato all'Ufficio stage che provvede, qualche giorno dopo il CCD, ad attivare  la procedura per gli stage e tirocini. E' possibile controllare l'attivazione dalla propria pagina personale delle segreterie on-line.

    Per chi ha scelto di integrare il tirocinio esterno, è necessario inviare, un mese prima della discussione finale, a didattica.materiali@unimib.it il modulo Attività a scelta per la prova finale (da 8 CFU o da 12 CFU), firmato dal proprio tutor e dal Prof. Carlo Antonini, che attesta il superamento dell'esame “Tecnologia dei materiali con laboratorio industriale” (6 CFU) 

    Coloro che, eccezionalmente hanno necessità di cambiare le date di fine tirocinio, dovranno contattare direttamente l'ufficio stage, scrivendo a stage@unimib.it mettendo in cc il proprio relatore e didattica.materiali@unimib.it