Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Scelta gruppo esercitazioni

    Qui potrete scegliere, a partire dalle 18.30 di venerdì 06/10, il gruppo delle esercitazioni.

    Gli orari dei turni sono disponibili sul sito https://gestioneorari.didattica.unimib.it/

     
  • Forum e feedback

    Qui troverete un forum in cui porre domande e in cui rispondere alle domande dei vostri colleghi. Trovate inoltre un questionario anonimo con cui potete dare feedback su ogni lezione

  • Materiali del corso

    Qui troverete un link dropbox da cui potete scaricare le slide del corso e delle esercitazioni sempre aggiornate, insieme agli altri materiali (es. dati). Attenzione: Modificherò le slides di volta in volta, vi invito a scaricarle dopo le lezioni (es. in caso io corregga qualche imprecisione o aggiunga qualcosa).

  • Videolezione

  • Simulazione d'Esame

    • IMPORTANTE: Installazione di Moduli in Jamovi in modalità esame - da fare PRIMA di iniziare l'esame.

      Aprite Jamovi: Non avrà i moduli come gamlj installati. Per installare moduli in assenza di connessione in modalità esame, è sufficiente aprire Jamovi andare sul comando per installare i moduli / "Jamovi Library" e selezionare "caricamento ausiliario moduli" oppure "sideload" (a seconda della versione, Italiana o Inglese). Cliccate sulla cartella chiamata jamovi_lib (si trova sul desktop) e selezionate il modulo da installare. Ripetere l'operazione per ogni modulo. Ho predisposto per voi i moduli che possono servire. Consiglio vivamente di farlo prima di iniziare l'esame, in caso di problemi chiedete a me.

      Scaricare il file di dati (trovate le istruzioni anche nelle domande aperte)

      Potete scaricare il file di dati che servirà per le domande aperte cliccando su questo link.
      https://elearning.unimib.it/pluginfile.php/1640501/mod_quiz/intro/SimulazioneEsame.sav

      Istruzioni generali esame

      La simulazione d'esame dura 45 minuti (l'esame vero il doppio, 1 ora e 30 minuti). L'esame sarà concluso automaticamente allo scadere del tempo. Le istruzioni che seguono sono quelle che valgono all'esame vero e proprio, cercate di seguirle anche oggi.

      Durante l'esame, non potete usare smartphone, tablet o altri dispositivi. Inoltre, non potete parlare con nessuno o alzarvi dal pc una volta iniziato l'esame. Se dovete andare in bagno, fatelo prima dell'inizio dell'esame o dopo aver consegnato. 

      Potete usare la calcolatrice di Windows per svolgere eventuali calcoli, o in alternativa la vostra calcolatrice. Nelle domande chiuse non vi dovrebbe servire. Nelle domande aperte, accetterò come assolutamente valide risposte in cui i calcoli sono proposti, ma non svolti. es. accetterò come corretta sia 2, sia sia "radice quadrata di 4" scritto in forma di testo. Mi interessa vedere che avete capito, non che sapete svolgere i calcoli a mano.

      La prima parte consiste di 10 (all'esame vero saranno 20) domande a scelta multipla, una sola opzione è corretta. Ogni risposta corretta vale mezzo punto, risposte errate o mancanti valgono 0 punti. Il massimo punteggio totale per questa parte è perciò di 10 punti. Ci potrebbero essere domande che, a prima vista, sembrano richiedere calcoli complessi. In realtà, individuare la soluzione corretta richiede dei calcoli semplici ed intuitivi.

       La seconda parte consiste in 2 domande aperte (all'esame saranno 3-5), che valgono in tutto 12 punti (all'esame, varranno in tutto 23 punti). Le risposte saranno valutate anche in base alla capacità di riportare i risultati in modo corretto e alla sintesi. Si ricorda inoltre che riportare analisi e considerazioni irrilevanti per rispondere alla domanda non può mai far aumentare il punteggio, ma può facilmente diminuirlo.

      Il voto totale della simulazione d’esame potrà perciò raggiungere un massimo teorico di 16 punti (all'esame saranno 33 punti), anche se non correggerò la simulazione d'esame individualmente. L’orale è facoltativo. Voti maggiori di 30 corrispondono alla lode. Eventuali mezzi voti (es. 20.5) saranno arrotondati per eccesso.

      In bocca al lupo!