Section outline

  • Le attività di tutoraggio del I semestre, durante le quali si svolgono esercizi di base come supporto alle esercitazioni e alle lezioni in aula, si terranno in presenza a partire dal 07 ottobre 2024 nelle giornate di

    martedì dalle 14:30 alle 16:30 in aula U1-11

    mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 in aula U2-04.

    NOTA: fanno eccezione come aule i tutoraggi del 12 novembre (U7-14), del 13 novembre (U3-03) e del 22 gennaio (U3-03)

    Le due attività che si terranno nella stessa settimana saranno identiche e tenute dallo stesso tutor, si consiglia dunque di partecipare ad uno solo degli incontri settimanali. L'attività è facoltativa.

  • L’Ateneo di Milano-Bicocca, e al suo interno il Dipartimento di Fisica “G. Occhialini”, promuovono politiche a tutela del benessere delle persone che ci lavorano e studiano, ed azioni volte a contrastare qualunque forma di discriminazione, mobbing, abuso, molestia e violenza.


    È presente nel Dipartimento di Fisica una Commissione per l’inclusività e per le tematiche di genere che si occupa di organizzare iniziative finalizzate a promuovere l’interesse delle ragazze per la Fisica e per le Scienze in generale, iniziative a favore delle pari opportunità e contro ogni forma di discriminazione offrendo, al contempo, uno spazio di ascolto su queste tematiche.

    La Commissione per l’inclusività e per le tematiche di genere è composta da:

    Docenti

    Ruggero Barni (ruggero.barni@unimib.it)
    Laura D’Alfonso (laura.dalfonso@unimib.it)
    Daniela Di Martino (daniela.dimartino@unimib.it)
    Bruno Giacomazzo (bruno.giacomazzo@unimib.it)
    Silvia Penati (silvia.penati@unimib.it)

    Studenti

    Ellen Barlow (e.barlow@campus.unimib.it)
    Malvina Bellotti (m.bellotti10@campus.unimib.it)
    Irene Ferranti (i.ferranti@campus.unimib.it)

    Come segnalare un caso di abuso, discriminazione o disagio

    La Commissione per l’inclusività e per le tematiche di genere ha messo a disposizione il seguente form online per segnalazioni anonime: https://forms.gle/bHf7j3ppmcPkjU9P8  (non è necessario fare login con le proprie credenziali Google e si può accedere anche tramite modalità di navigazione in incognito del proprio browser).
    Nel caso invece si preferisca segnalare e discutere personalmente episodi di disagio o atteggiamenti discriminatori, offensivi, molestie o abusi da parte di pari o docenti, e verificatisi all’interno dei locali dell’Ateneo, nel totale rispetto della libertà di scelta di ogni individuo di rivolgersi a chi vuole, nella pagina dedicata si suggeriscono diverse modalità

  • Dal 19 al 29 novembre 2024, nei vari edifici del polo di Milano dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, venti seminari interdisciplinari approfondiranno il tema della violenza di genere nelle sue diverse manifestazioni e in molteplici contesti.
     
    Vi inoltro questa importante comunicazione da parte del Centro Interdipartimentale degli Studi di Genere ABCD in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

    Partecipare a uno o più di questi seminari può fornire un'importante opportunità di crescita personale e collettiva. Gli incontri offrono infatti spunti di riflessione fondamentali per comprendere e affrontare la violenza di genere, un fenomeno che tocca la nostra società in modo trasversale, incluso anche il mondo accademico. Anche un’adesione parziale permetterà di acquisire strumenti utili per una sensibilizzazione consapevole e contribuirà alla costruzione di una cultura del dialogo e della prevenzione. 
    Invitiamo quindi tutti e tutte a prendere parte a questo ciclo di incontri, pensato per essere uno spazio di ascolto e confronto aperto a tutti e tutte.
     
    Allego il programma e il calendario: