Schema della sezione
-
In questa pagina sono presentati criteri, modalità e tempi per la presentazione delle richieste di riconoscimento carriera pregressa - AA 2025/2026
Ricordiamo che è possibile presentare richiesta di riconoscimento dal momento dell’immatricolazione fino al 31 ottobre 2025
-
La valutazione della carriera pregressa può essere richiesta ai fini dell’abbreviazione della carriera in Scienze dell’Educazione (L19)
Criteri generali e specifici di riconoscimento crediti:
- il settore scientifico disciplinare (SSD) dell’esame per cui si chiede la convalida, deve corrispondere a quello previsto dal regolamento didattico del corso;
- il numero dei crediti formativi universitari (CFU) degli esami sostenuti nella carriera pregressa deve essere uguale o superiore al numero di CFU previsto dal regolamento didattico del corso. Non è possibile utilizzare crediti residui o somme di crediti residui per comporre attività da convalidare;
- il programma dell’esame conseguito deve presentare affinità con quello previsto dal regolamento didattico;
- "l’insegnamento a scelta dello studente" viene riconosciuto solo se espressamente richiesto nel modulo di riconoscimento carriera pregressa o ulteriore convalida, e se coerente con il corso di studi.
Sono esclusi dalla valutazione:
- esami senza votazione, senza data del superamento e/o senza settore scientifico disciplinare (SSD);
- esami già convalidati nella carriera precedente;
- Master I e II livello e corsi di Alta Formazione con un’unica data di superamento e un’unica votazione finale.
-
Procedura per riconoscimento carriera pregressa per trasferimento (da altro ateneo e altro corso di studi) o passaggio di corso (da UNIMIB)
Per la procedura di riconoscimento carriera pregressa per trasferimento (da altro ateneo e altro corso di studi) o passaggio di corso (da UNIMIB) lo studente deve:
- Verificare di essere in posizione utile in graduatoria prima di procedere con la richiesta di trasferimento o passaggio di corso;
- Dopo aver effettuato la richiesta, la documentazione sarà inviata direttamente dall’Università di provenienza agli uffici amministrativi;
- Attendere ricezione della delibera di ammissione per trasferimento o passaggio di corso.
N.B: La delibera di ammissione è l’atto ufficiale che autorizza l’ingresso dello studente nel corso di studio. Senza tale documento, l’immatricolazione non ha effetto. Solo dopo l’invio dell’esito da parte della segreteria studenti all’indirizzo email @campus.unimib.it, la carriera dello studente sarà perfezionata e attivata.
-
Se si rientra nei casi qui specificati, si può procedere con la richiesta di riconoscimento della carriera pregressa:
- solo dopo l’immatricolazione;
- 1 sola volta nella carriera dello studente con valutazione completa della carriera precedente
N.B: le segreterie non effettuano valutazione preventiva
Come effettuare la richiesta:
- scaricare qui il modulo Richiesta Riconoscimento Carriera Pregressa;
- inviare a Segreteria Studenti segr.studenti.formazione@unimib.it via mail dal momento dell’immatricolazione per a.a. 2025/2026 e fino al 31 OTTOBRE 2025 allegando:
- modulo richiesta debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato;
- autocertificazione esami sostenuti;
- documento d’identità.
La Commissione nominata dal Consiglio di Coordinamento didattico garantisce una risposta in tempo utile per sostenere l’esame del primo appello di gennaio 2026.
La segreteria studenti invia all’indirizzo @campus dello studente l’esito della delibera.
-
Si può procedere con la richiesta di ulteriore convalida solo dopo accettazione della delibera di riconoscimento carriera pregressa o di passaggio di corso/trasferimento:
- in qualsiasi momento dell’anno accademico;
- massimo due richieste all'anno;
- non è prevista la rivalutazione dell’intera carriera, ma è possibile richiedere la convalida di singole attività specifiche indicando:
- il nome dell’esame sostenuto nella carriera pregressa, il numero di CFU e l’SSD;
- il nome dell’esame di Scienze dell'Educazione di cui si chiede la convalida, con il numero di CFU e SSD.
- L’esame a libera scelta deve essere esplicitamente richiesto. La modifica dello stesso non potrà più essere effettuata dopo l’approvazione della delibera.
Come effettuare la richiesta:
- scaricare qui il modulo Richiesta Ulteriore Convalida;
- inviare via mail a Segreteria Studenti segr.studenti.formazione@unimib.it allegando:
-
- modulo richiesta debitamente compilato e firmato;
- autocertificazione esami sostenuti;
- documento d’identità.
La segreteria studenti invia all’indirizzo @campus dello studente l’esito della delibera.
-
Per richiedere il riconoscimento della lingua straniera (vedi pagina dedicata) si deve soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
- avere sostenuto un esame di lingua nella carriera pregressa da almeno 3 CFU;
oppure
- essere in possesso di una certificazione di lingua di livello B1 conseguite da non più di 3 anni (verificare le certificazioni riconosciute dall’Ateneo, lingue Tedesco, Spagnolo, Francese e lingua inglese).
Modalità di richiesta inviare alla segreteria studenti (segr.studenti.formazione@unimib.it) allegando quanto segue:
- esposto;
- certificazione linguistica o autocertificazione carriera pregressa;
- copia del documento d’identità.
La segreteria studenti invia all’indirizzo @campus dello studente l’esito della delibera.
- avere sostenuto un esame di lingua nella carriera pregressa da almeno 3 CFU;
-
Gli studenti in possesso di certificazioni accreditate dall'Ateneo (vedi pagina dedicata) avranno diritto all'esonero dalla prova e all'acquisizione dei relativi crediti.
Quando e come presentare la richiesta di esonero:
- La richiesta va presentata al momento dell'immatricolazione, durante la procedura verrà proposta l'autocertificazione
oppure
- Successivamente all'immatricolazione si deve inviare richiesta esonero via email alla Segreteria Studenti (segr.studenti.formazione@unimib.it) allegando:
- esposto
- copia del certificato riconosciuto dall'Ateneo
- documento d’identità
N.B: non vengono riconosciute abilità informatica/esami carriera precedente.
-
Le attività convalidate non presenti nel piano di studi dovranno essere inserite all’atto della compilazione del piano di studi seguendo le indicazioni riportate alla pagina dedicata.
-
Per richiedere la valutazione di un titolo estero al fine di ottenere il titolo italiano corrispondente (equipollenza) occorre effettuare la procedura indicata qui.
È richiesto il possesso della certificazione di lingua italiana di livello B2.