Section outline

  • Il Regolamento Didattico della coorte 2023-2024 prevede al 2° anno 1 CFU obbligatorio nell’ambito delle altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, già presente sul piano statutario (F5107P031 - Attività Propedeutica per la Prova Finale) e da acquisire tramite un’attività preparatoria per la prova finale.

    Quest’ultima può consistere nella frequenza del percorso Orientamento Magistrali Psicologia Abilitanti oppure nello svolgimento di esperimenti per un totale di 5 ore, tramite il sistema Sona System (vedi sezione sotto).

    Per il caricamento del credito sul libretto, sono previsti degli appelli di verbalizzazione, le cui date saranno comunicate qui sotto. E' prevista l'apertura di circa tre appelli per anno accademico a ridosso degli appelli di laurea (orientativamente gennaio, giugno, settembre).
    La frequenza e l’adempimento dei compiti previsti saranno verificate dai tutor responsabili degli specifici percorsi.

    Verbalizzazione Attività Didattica F5107P031 a.a. 2024-2025GIUGNO

    Data appello:   09/06/2025
    Inizio iscrizioni: 10/05/2025
    Fine iscrizioni:   06/06/2025

    Verbalizzazione Attività Didattica F5107P031 a.a. 2024-2025SETTEMBRE

    Data appello:   10/09/2025
    Inizio iscrizioni: 11/08/2025
    Fine iscrizioni:   07/09/2025

    Verbalizzazione Attività Didattica F5107P031 a.a. 2025-2026: GENNAIO

    Data appello:  da definire
    Inizio iscrizioni: -
    Fine iscrizioni:  -

    Nota Bene: l'iscrizione all'appello deve essere effettuata al completamento dell'attività prescelta (percorso Orientamento o esperimenti). 

  • Il Regolamento Didattico della coorte 2024-2025 prevede al 2° anno 2 CFU obbligatori di Attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, a scelta tra il percorso F5107P034 Orientarsi da Psicologi e da Psicologhe e F5107P032 Partecipazione ad esperimenti. La scelta è da effettuare in fase di compilazione del piano di studio.

    Informazioni relative all'organizzazione del percorso Orientarsi da Psicologi e Psicologhe sono reperibili alla pagina e-learning Orientamento Magistrali Psicologia Abilitanti.

    Gli esperimenti consistono in esperienze e attività gestite tramite Sona System per un totale di 10 ore. Una breve descrizione del sistema Sona System è riportata nella sezione successiva.

    Per il caricamento dei CFU in libretto, sono previsti degli appelli di verbalizzazione, le cui date saranno comunicate qui sotto. 
    La frequenza e l’adempimento dei compiti previsti saranno verificate dai tutor responsabili degli specifici percorsi.

    Nota Bene: l'iscrizione all'appello deve essere effettuata al completamento dell'attività prescelta (percorso Orientamento o esperimenti). E' prevista l'apertura di circa tre appelli per anno accademico a ridosso degli appelli di laurea (orientativamente gennaio, giugno, settembre).

    Verbalizzazione Attività Didattiche F5107P032 e F5107P34 a.a. 2025-2026: GENNAIO

    Data appello:  da definire
    Inizio iscrizioni: -
    Fine iscrizioni:  -

  • Il Sona System è un sistema di gestione degli esperimenti che permette di facilitare la partecipazione agli studi di psicologia. La partecipazione prevede studi ed esperimenti con funzione didattica, permettendo agli studenti di osservare direttamente il funzionamento di una ricerca scientifica in ambito psicologico e di fare esperienze utili per il percorso di laurea.
     
    Il Sona System permette:

    - di ricevere, tramite mail, annunci degli studi, in laboratorio o online, per i quali si cercano partecipanti
    - di iscriversi agli studi in laboratorio fissando un appuntamento o di essere guidati negli studi online registrando automaticamente la partecipazione.

    Per iscriversi, è sufficiente andare al link http://milano-bicocca.sona-systems.com/ e creare il proprio profilo, utilizzando le credenziali di ateneo.
    Una volta creato l'account, lo studente avrà accesso ad una bacheca contenente tutti gli esperimenti in corso. Inoltre, la mailing list settimanale aggiorna tutti gli studenti in merito ai nuovi studi appena immessi nel sistema.
  • A partire dalla coorte 2025-2026, nell'ambito delle altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, sono previsti 2 CFU obbligatori da ottenere con la frequenza del Laboratorio Orientarsi da psicologi e psicologhe - F5111P028 (percorso Orientamento Magistrali Psicologia Abilitanti )

    Il laboratorio è volto ad accompagnare gli studenti alla scelta e rielaborazione del Tirocinio Pratico Valutativo, alla preparazione della Prova Pratica Valutativa e al primo contatto con il mondo delle professioni psicologiche. Il Laboratorio fornisce conoscenze sulle professioni psicologiche e competenze per lo sviluppo di una progettualità professionale; include seminari e workshop interattivi e la definizione di strumenti operativi, quali il Life Design Portfolio. 

    Per la registrazione del laboratorio in carriera sarà necessario iscriversi ai relativi appelli.