Schema della sezione

  • Requisiti per la Richiesta di Anticipi Esami

    L’anticipo degli esami verrà concesso solo dopo un colloquio con la commissione, a condizione che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

    1.      Avere acquisito almeno il 75% del totale dei CFU riferiti agli anni di iscrizione (vedi punto 3, articolo 26 del regolamento studenti di Ateneo):

    Anno 1

    ·        Totale CFU: 60

    ·        75% dei CFU: 45

    ·        Al primo anno, lo studente deve aver accumulato almeno 45 CFU per poter chiedere anticipo di esami di anni successivi

    Anno 2

    ·         Totale CFU Anno 1 + Anno 2: 120

    ·         75% dei CFU: 90

    ·          Al secondo anno, lo studente deve aver accumulato almeno 90 CFU  (60  CFU del primo anno + 30 CFU del secondo anno) per poter chiedere l’anticipo di esami di anni successivi.

    Anno 3:

    ·        Totale CFU Anno 1 + Anno 2 + Anno 3: 180

    ·         75% dei CFU:  135

    ·        Al terzo anno, lo studente deve aver accumulato almeno 135 CFU  (60  CFU del primo anno + 60 CFU del secondo anno + 15 CFU del terzo anno) per poter chiedere l’anticipo di esami di anni successivi.

    Anno 4 e Anno 5

     Per chiedere l’anticipo di esami è sufficiente aver sostenuto tutti gli esami del primi tre anni. 


    2.  Non avere esami di anni pregressi ancora da sostenere.

    Si fa presente che verrà data priorità agli esami che non prevedono il laboratorio

     

    Procedura per Richiesta di Anticipo Attività di Laboratorio di Lingua Inglese

    Requisiti:

    • Lo studente deve aver acquisito il 75% dei CFU totali riferiti agli anni di iscrizione, come indicato nel regolamento studenti.
    • Deve aver sostenuto i laboratori propedeutici pertinenti alla richiesta.

     Studenti che chiedono di anticipare i laboratori del 2°, 3° anno e B2 devono:

    1. Inviare un’e-mail alla segreteria studenti per richiedere l’inserimento dell’attività nel libretto.
    2. attendere che la segreteria verifichi l'acquisizione del 75% dei CFU e procede con l’inserimento in libretto dell'attività.
    3. iscriversi al primo appello disponibile per la verbalizzazione.

    Studenti che chiedono di anticipare il laboratorio del IV anno devono:

    1. Inviare un’e-mail alla segreteria studenti per richiedere l’inserimento dell’attività nel libretto.
    2. attendere che la segreteria verifichi l'acquisizione del 75% dei CFU + il sostenimento dei laboratori del 1°, 2° e 3° anno,  e che proceda con l’inserimento in libretto dell'attività.
    3. iscriversi al primo appello disponibile per la verbalizzazione.

    Studenti che chiedono di anticipare il laboratorio del V anno devono:

    1. Inviare un’e-mail alla segreteria studenti per richiedere l’inserimento dell’attività nel libretto.
    2. attendere che la segreteria verifichi l'acquisizione del 75% dei CFU + il sostenimento dei laboratori del 1°, 2°, 3° anno + la prova di lingua B2,  e che proceda con l’inserimento in libretto dell'attività.
    3. iscriversi al primo appello disponibile per la verbalizzazione.

    Studenti laureandi

    Per essere considerati tali, gli studenti devono avere un massimo di 3 attività non completate, il che significa che hanno sostenuto il 75% dei CFU. In questo modo, potranno ricevere l'autorizzazione per anticipare i laboratori. È comunque necessario contattare la segreteria studenti per le verifiche.  

     

    Anticipo Esami con Laboratorio:

    • Alla conclusione di tutti i colloqui, sarà possibile accedere alla piattaforma per iscriversi ai laboratori, ma solo se è stato concesso l'anticipo dell'insegnamento con laboratorio.
    • Per i laboratori di inglese del IV e V anno, è necessario essere iscritti almeno al III anno.
    • Gli studenti devono iscriversi autonomamente ai turni di laboratorio tramite la piattaforma e-learning, in base ai posti disponibili. Non è possibile aggiungere studenti a turni già completi.
    • Per esami da carriera pregressa relativi a anni successivi a quello di iscrizione (riconosciuti dall’apposita commissione) per i quali è previsto l’obbligo di partecipazione al laboratorio, è necessario completare il laboratorio e, dopo averlo concluso, iscriversi e presentarsi di persona all’esame del docente della disciplina che provvederà a registrare il voto. 
      Il laboratorio deve essere frequentato nell’anno corretto di corso, senza richiesta di anticipo.

    Modalità di Inoltro Richieste per il II Semestre 2024-2025:

    Le richieste per gli esami delle sessioni di giugno-settembre 2025 devono essere effettuate tramite ricevimento virtuale con i Prof. Squarcina e la Prof.ssa Caputo, nelle date sotto indicate:

    • martedì 25 febbraio 17,30-19
    • mercoledì 26 febbraio 17,30-19
    • lunedì 3 marzo 17-19
    • martedì 4 marzo 17,30-19
    • mercoledì 5 marzo 17-19

    utilizzando il seguente link per prenotarsi: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1NnXpII8uI8Eh4nh5-CKlZN4AuLUgg4uAY5w78b8gLBc/edit?usp=sharing

     

    • Per prenotarsi, è sufficiente aggiungere il proprio nome e cognome accanto a un orario libero.
      ATTENZIONE: il documento è in condivisione; per compilarlo non deve essere scaricato, ma aperto direttamente in Google Fogli e modificato. Le modifiche vengono salvate automaticamente. Non è possibile aggiungere nuovi orari. Se necessario, verranno aggiunte altre date/orari in un secondo momento.

    • Prima del colloquio, inviare la documentazione che attesti il possesso dei requisiti per richiedere l’anticipo (è sufficiente uno screenshot del libretto) a: enrico.squarcina@unimib.it e a francesca.caputo@unimib.it

    •   Il ricevimento avverrà da remoto, collegandosi allo spazio webex prof. Squarcina (https://unimib.webex.com/meet/enrico.squarcina) o della prof.ssa Caputo (https://unimib.webex.com/meet/francesca.caputo) nell'orario e nel giorno prenotato.

    NB: Non verranno accettate richieste di anticipo via e-mail o senza la documentazione necessaria. E si prega di prestare attenzione al possesso dei requisiti prima di chiedere l’appuntamento.