Schema della sezione

    • Nell'ambito del Progetto di Eccellenza "Cambiamenti e Potenzialità Educative e Socioculturali connessi alla Transizione Digitale”, il corso di laurea ospiterà un ciclo di seminari realizzato dal Prof. Alex Giuliano Vailati, dell’Università Federale del Pernambuco, Brasile.

      Si allega il programma dettagliato degli incontri:

    • Si allega il programma degli incontri del gruppo di lettura sull'antropologia digitale.
       
      L'iniziativa è aperta agli studenti della magistrale

    • È uscito il bando del Corso di perfezionamento in Antropologia Urbana
       
      Termine iscrizioni: 2 febbraio 2026.
       
      Tutte le informazioni al seguente link

    • "S-CONFINAMENTI Paesi e politiche globali del rurale"

      Seminario di Francesco Della Costa

    • La tutor esperta dott. Caterina Sciariada caterina.sciariada@unimib.it incontrerà online lə studentə e in particolare, lə studentə poco o non frequentanti, in tre incontri al seguente link:

      https://unimib.com.webex/meet/caterina.sciariada

      Negli incontri saranno affrontati i seguienti temi:

      12 novembre alle 18 : come scegliere il percorso fra esami, laboratori ed esami a scelta.

      25 novembre alle 18: come ottenere i 4 CFU nel caso non si frequentino i laboratori.

      9 dicembre alle 18: come progettare la tesi e scegliere la relatrice o il relatore. 

      La tutor sarà inoltre a disposizione per INCONTRI INDIVIDUALI per aiutare a trovare una buona strategia di studio e compiere o modificare le scelte del percorso formativo.

    • Il 30 ottobre mattina si terrà il seminario "Costruire una città sostenibile", curato dal gruppo di ricerca Open-Air Lab nell'ambito del progetto Musa, con un'installazione partecipata dell'artista Maurizio De Rosa. 3000 piccole terracotte che riproducono un edificio del nostro Ateneo comporanno una città da attraversare, smontare e rimontare, portando con sé una piccola scultura da custodire o regalare.

    • Seminario del Prof. Lorenzo Pezzani (Università di Bologna) dal titolo "Inchieste di confine. Regimi estetici e pratiche investigative alle frontiere d'Europa".

      Martedì 11 novembre alle ore 11.30, in U-16, aula 7, nell'ambito del corso di Antropologia politica.
       
      Lorenzo Pezzani si occupa di politiche dello spazio, culture visuali ed ecologie politiche di migrazioni e confini. Ha co-fondato Forensic Oceanography e Border Forensics, progetti collaborativi di inchiesta che hanno sviluppato metodi innovativi di analisi visiva e spaziale per indagare la violenza dei confini. Architetto e ricercatore, attualmente è professore associato all'Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, dove dirige il progetto ERC “Hostile Environments: the Political Ecology of Migration and Border Violence” e il gruppo di ricerca “LIMINAL - Investigating Im-Mobilities and Border Violence”. Il suo lavoro è stato utilizzato nell'ambito di procedimenti legali, pubblicato su giornali e riviste scientifiche internazionali, e mostrato in numerosi musei e mostre, tra cui il MoMa di New York e la Biennale di Venezia.
       
       
    • La lezione inaugurale del CdlM in Antropologia Culturale e Sociale si terrà il giorno 5 novembre alle 11:30 in Aula Massa (U6-IV piano).

      Marta Scaglioni presenterà un intervento dal titolo "Per una socio-antropologia della razza".

      Vi aspettiamo!

    • Link alla pagina Facebook del Corso di Laurea: Antropologia Unimib

      Link alla pagina Instagram del Corso di Laurea: antro_unimib